|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Hardware 3ds Max
Ciao a tutti,
spero che qualche anima pia possa avere la bontà di darmi qualche buon consiglio circa l'acquisto di un computer che sto facendo in questi giorni. Cpu: INTEL CORE2 QUAD Q9550 2.83 GHZ FSB1333 12MB BOX Motherboard: MB S775 ASUS P5Q3 INTEL P45 PCI-EX DDR3 Ram: (2 Banchi) RAM DDR3 2GB PC3-12800 OCZ PLATINUM DUAL CHANNEL KIT Scheda Video: PEAK GEFORCE FX9600GT 1GB DDR2 PCI-E Il motivo per il quale vi chiedo consiglio sta nel fatto che nell'ultimo mese avendo iniziato ad imparare le basi del 3ds Max9 attraverso un manuale (3ds Max9 Guida Completa di Ted Boardman) per il quale, arrivato a metà, mi ha fatto rendere conto di quanto fosse inadeguato il mio ormai preistorico Pentium IV 3Ghz, Ati Radeon 9800Pro Triplex Eye Bomb, Ram Kingston 1750Mb (mi sembra) e mi ha messo di fronte a mille domande su quali possano essere i componenti migliori su cui puntare per far sì che, una volta acquisita un po' più d'esperienza con il programma, il pc non mi deluda e che quindi qualche annetto possa anche durare. Concludo specificando che l'utilizzo che vorrei farne di 3ds Max9 svaria dai rendering d'architettura alle animazioni. Sono sicuro che qualche esperto, come al solito in questo forum, potrà svelarmi molti arcani. Aspetto fiducioso. Vi ringrazio! Marvincibel |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Vèsìn a Milàn
|
ti do il mio modesto parere:
va tutto bene, unica cosa, cambia assolutamente la scheda video se vuoi che il tuo pc non diventi preistorico in poco tempo vai sulle nuove nvidia o ati 1) nvidia: 9800gt\9800gtx\gtx260 2) ati: hd4850\hd4870 io mi sento di consigliarti le seconde, ho provato una 4850 su 3dsmax e fila molto bene se invece vuoi andare sul professionale prova con le nvdia quadro entry level come una fx1700 o roba del genere ciaooo
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Mài Piccì: Q6600 2,4 Giggi | MoBo: Asus P5K-e wifi ap | VGA: Zotac 8800gt 700\1700\1000 | Ali: Corsair Tx650w | Ram: Corsair Xms2 800mhz. 4-4-4-12
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ciao e benvenuto.
io fqarei qualche modifica alla config. innanzitutto specifica ilbudget che hai per evitare di sforare. se sei all'inizio con la modellazione eil rendering, non comprare un pc super potente hce tra un anno sarà già pesantemete svalutato. considera che sono già in commrecio gli intel core i7 che hanno introdotto un socket nuovo. se vuoi rimanere sul 775 io prenderei l'economico Q6600, un quad core che nel rendering va ottimamente, ed è comunque anni luce avanti rispetto ad un P4. se no prendi un i7 evita le ram ddr3 perchè avresti benefici troppo bassi in relazione al costo. considera che con 50-60€ prendi 4gb di ddr2 800mhz. come scheda video prendiuna di quelle che ti ha consigliato atlantisland. tieni presente che la visualizzazione e la gestione della scena 3D èaffidata alla sched video e la 9600gt è una fascia media. meglio investire qualcosa in più sulla scheda che sulle altre componenti a mio avviso. il resto delle componenti le hai già o devi acquistare tutto?
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Ho potuto, attraverso le vostre indicazioni, approfondire un po' sulle componenti e sui prezzi relativi ai componenti che mi avete consigliato e avrei delle domande da farvi: 1) Della Radeon HD4850 che è quella su cui forse punterò, avete una casa produttrice in particolare da consigliarmi visto che tra le tante noto una certa differenza di prezzo? 2) Riguardo sempre alla scheda video, vorrei sapere se 512mb di Ram è sufficiente o pensate che 1gb sia maggiormente consigliabile? 3) Riguardo al processore ho notato in effetti che c'è una certa differenza di prezzo tra il q6600 e il q9550 che sarei anche disposto a spendere; ma quanto migliorerei la mia workstation in relazione all'utilizzo di 3dsmax, considerando anche che il q9550 è dotato di 12mb di chache mentre il q6600 ne ha 8mb? 4) In riferimento alle ram volevo sapere se windows xp (32bit o 64bit?) ha la capacità di gestirle tutte e quattro o arriva ad utilizzarne solo 3? Stessa domanda per quanto riguarda vista. 5) Sempre per quanto riguarda le Ram, ho letto che sarebbe consigliabile più un quantitativo di ram ddr3 inferiore rispetto a un quantitativo superiore di ram ddr2. Secondo voi è così? Grazie ancora della disponibilità! |
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
secondo me metti ddr2 le ddr3 costano un rene e mezzo e il gioco non vale la candela considerando anche il fatto che non sei un professionista anche perchè in questo caso ti consiglierei macchine completamente diverse(workstation abbastanza spinte)
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 18-12-2008 alle 12:59. |
||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
sposto nella sezione apposita
|
|
|
#7 |
|
|
prima di buttare tutto...
Inizia con una spesa minima, cioè cambia la scheda video.
Io ti consiglio una FIREGL V3600 (170 euro) 256 mb da montare sulla tua macchina attuale. Non sarai una scheggia in rendering ma renderai il pc molto stabile. Nonostante le leggende metropolitane questa scheda (e le sue sorelle) va molto bene e sa perfettamente gestire la ram di sistema quando ne ha bisogno (per cui in swap non perde un colpo!). Costa molto meno di una GT, va meglio di una Ati standard ed ha un'interfaccia pc-ex 2.0 per cui la puoi tranquillamente trasferire sul nuovo pc. Un paio di parametri tecnici: GPU: 600 Mhz (RV630), ram GDDR4 SDRAM 128-bit 550 mhz (non penso si possa fare un confronto tra una HD 4850 e una FireGL, sono due mondi molto diversi). Sul tuo pc attuale dovrebbe tranquillamente andare con Xp Pro: OpenGL 1.2-2.0, DirectX 9.0 (dipende dalla release del software) 3ds Max 2009 non riconosce i driver OpenGL potenziati, ma la scheda va tranquillamente con Direct3d (inutile dire che sotto Vista le OpenGL sono in simulazione -declassate alla versione base 1.2- e che la Autodesk si è dovuta adeguare alla scelta Microsoft di usare solo DirectX, per cui anche la Ati è corsa ai ripari). I driver testati dalla Autodesk non terminano neppure l'installazione eppure sono identici a quelli dati sul sito Ati che invece vanno (misteri della fede...). Il mio più grande orgoglio è che un pc "preistorico" con Pentium IV 3.2 ghz, 2gb di ram, hard disk 160 gb fa girare i videogiochi Crysis e Colin McRae Dirt a tutte le risoluzioni che voglio!!! Ultima modifica di sdfsdfsdfasfasdfasfsadf : 27-12-2008 alle 19:14. |
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Fino adesso il mio non ha mai perso un colpo anche se ormai sente il peso degli anni ma con un pò di pazienza va ancora benissimo Scusate OT Cmq un Q6600 ti dovrebbe andare benissimo poi per la SV non saprei consigliarti visto che di quelle professionali non ne so molto |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Alla fine ho preso la ati radeon hd4870 1gb ddr5 sapphire style.
Per il processore ho optato per il q9550 e le rame 4gb ocz platinum edition dd3. Grazie a tutti per le delucidazioni, ero veramente spaesato...ciaoo! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
scheda video...
Occhio quando i file diventeranno piuttosto pesanti (70-80 mb).
Potrebbe non farcela più in modellazione. L'hardware migliora, ma non credo che una HD 4850 possa avere prestazioni migliori di una ATI FIREGL (anche se secondo il test hardware interno di 3ds sembrerebbe così...). In autocad arrivi al livello di una Ati 9000 (limiti del software) e in 3ds, dove si fermano le schede standard, partono le professionali (cioè oltre i 60-70 mb). Ricordati che, per quanto costosa, se non è nata per lavorare in accellerazione hardware, avrà sempre delle limitazioni (rallentamenti, surriscaldamenti -e le Nvidia ti chiudono pure il software in faccia senza preavviso!). Buona fortuna. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.