|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
problema stampa nero che non funziona più
Salve, ho un problema che ci sto perdendo la testa da 2 settimane!
Ho una stampante multifunzione Epson xp322 a colori, che ho da 4 anni ed ho sempre usato con cartucce compatibili ed è sempre andato tutto a meraviglia. Recentemente, cambiando la cartuccia del nero (mentre stampavo un documento si è bloccata per esaurimento inchiostro), non ha più funzionato la stampa del nero, malgrado risultasse correttamente rilevata e con inchiostro pieno! Ho provato da subito un paio di cicli di pulizia testine, ma niente da fare, siccome in passato avevo preso, grazie ad un paio di offerte online, dei pack di cartucce, di cui con una marca avevo nel pack 3 cartucce nere e dell'altra 2, quindi potevo contare ancora su 3 cartucce nere, ed ho provato a cambiarla nuovamente con un'altra, ma niente lo stesso. Seguendo un paio di guide online su possibili intasamenti testine, ho provato anche un paio di soluzioni, tra cui anche quella che ho letto nello storico del forum qui presente, vale a dire rimuovere la cartuccia e tramite una siringa, iniettare un pò di acqua (io ho usato acetone, come consigliato in altra guida) e ripulito l'ugello del nero, che mi è sembrato perfettamente ripulito, rimesso di anche questa volta una cartuccia nuova, ma anche in questo caso niente da fare...la stampante funziona benissimo con i colori, ma se provo a stampare in nero niente, nemmeno una piccola macchiolina nera sul foglio. le altre prove fatte sono:...stampa da semplice "fotocopia" in b\n, niente...provato a fare il reset di fabbrica nelle impostazioni del display, niente...provato ad installarla su altro pc, niente nemmeno in quel caso! Mi sembra molto strano che quindi sia un problema di ugelli, perchè mi pare strano non ci sia sul foglio la minima traccia di nero, anche perchè come detto con la prova siringa il liquidi iniettato passa senza problemi. A questo punto penso possa essere un problema di testina o chip, non so esattamente da dove possa partire insomma l'input di iniettare l'inchiostro in fase di stampa! Avevo anche l'idea di comprare una cartuccia originale nero epson come ultima prova, visto che quelle che ho provato sono tutte cartucce compatibili e risalenti ad un acquisto di circa 1 anno fa, di conseguenza non so se magari possano dare problemi se passato un tot di tempo...l'inchiostro, sbattendole un pò, è sembrato perfettamente liquido in tutte quelle provate. Avete qualche consiglio in merito? grazie e buona serata Ultima modifica di starlife : 24-11-2018 alle 20:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.