|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
improvvisamente da athlon xp 3200+ a 1900+??? aiuto
avevo un bel athlon xp 3200+ funzionante con scheda madre gigabyte con chipset via kt880 e tutto filava liscio, fino a quando mi sono deciso a cambiare l'alimentatore del case perche' pulendo spesse volte la ventola non sopportavo piu' quel rumore assordante .Sostituito il mio bel 350w con un 400w nuovo ,ne approfitto aprendo il pc per smontare dissipatore+ventola+processore per dare una bella pulita , un bel pennello asciutto ,poi tolgo il proc e tolgo la pasta ormai vecchia sia dal processore che dal dissipatore ,applico la pasta nuova ,monto tutto e accendo il pc : parte tutto a prima vista , windows vista parte entro e mi accorgo quasi subito che la velocita' di apertura boot,programmi, finestre ecc ecc e' considerevolmente diminuita ,dopo vari controlli mi accorgo di questo :
dalla prima schermata di boot del bios non mi vede piu' athlon xp 3200+ bensi' athlon xp 1900+ (1,47gb) ,lo stesso valore che mi vede windows dentro "sistema" ,pero' dentro a gestione periferiche come processore mi da athlon xp 3200+, allora faccio partire CPUID e mi da valori sballati : athlon xp 1900+ , core voltage 1.648 ,core speed 1473.6 , multiplier x11, bus speed 134 mhz ,rated fsb 267.9 memory : dram frequency 223.3 mhz Non ho toccato il bios ,e' questo il problema ,ho caricato anche i valori di default del bios e quelli "fail-safe" ma niente . ho provato a rimettere il vecchio alimentatore ma niente .Che devo fare ? ho il sospetto che si un problema hardware ma....il pc funzona perfetto (seppur lento a 1900+) quindi dovrei avere altri problemi .consigli ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Si è resettato il bios, a volte spippolando la mb succede.
![]() Devi impostare il Bus a 200Mhz.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
e' questo il problema ,non me lo fa mettere : nel bios c'e' una voce CPU HOST FREQUENCY impostata in default a 133 , se metto manuale mi da un massimo di 165 ,se supero questa soglia non mi prende il valore (non ho ancora provato a mettere 165 per paura), direi che forse si e' sputt... qualcosa ? conviene rifare l'aggiornamento del bios ricoprendo l'ultima versione ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
tra l'altro ho controllato anche l'unico jumper della frequenza sulla scheda madre ed e' messo corretto (magari toccando qua e la potrei averlo spostato)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Posta il modello preciso della mb.
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
che mobo usi? non è che armeggiando sulla mobo ha i cambiato l'impostazione dello switch fsb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
gigabyte GA-7VT880 ,l'unico jumper e' quello della fsb (on-off) se lo sposto addirittura peggiora e mi da 1100+ , nell'altra posizione torna a 1900+
cpuid mi da l'ultima versione del bios la F4 , mentre da boot prima shermata ho la ultima versione F10 (questo l'ha sempre fatto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
tral'altro il sistema e' stabile , nessun riavvio automatico e temperatura ottimale ,acceso gia' da un'ora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non è successo niente, tranquillo.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Piacenza
|
prova ad avviare il pc con lo "0" {zero} del tastierino numerico schiacciato.....
Il bios si resetta come in default.........Prova! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
una piccola curiosita' ma non so se c'entra : il nuovo alimentatore da 400mhz ha il connettore piu' largo di quello sulla mobo quindi ho comprato un adattatore ,tutto li
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora lo switch è su "AUTO" e nel bios la voce "Cpu ratio control" è su "Normal"?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
cpu ratio control : normal
lo switch e' su auto la cosa strana come dicevo e' che nel bios sotto cpu host frequency ho 133 (dovrebbe essere 200) ,se metto impostazioni manuali mi dice che posso aumentare le impostazioni fino ha 165 (ma che valore e'!?!?) ,ho provato a mettere 165 ma ...schermata nera ,allora ho riavviato e si e' ripreso da solo il 133 nella mia vita mai capitato niente di simile l'unica soluzione : riaggiornare il firmware con F10 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ricapitolando
switch fsb sulla mobo : auto nel bios. pc health : vcore ok ddr 2.5v ok +3.3v ok +12v ok temperatura 42° ventola 2766 rpm dram timing : auto by spd cpu ratio control : normal spread spectrum modulated :enabled cpu host clock control : disabled ,impostato in automatico a 133, se lo abilito posso cambiare al frequenza da 133 a 165 ma non valori inferiori o superiori) dram clock : auto by spd cpu voltage : normal agp voltage : auto ddr voltage : auto MORALE DELLA FAVOLA : il problema sta nel bios : che faccio ? provo a riaggiornare il bios con l'ultima versione ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Le impostazioni sembrano corrette, dovrebbe funzionare, strano, hai resettato il bios?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ho provato ad impostare "load setup-defaults" e "load optimized defaults" ma niente
per il reset con il tasto 0 zero del tastierno numerico (che non sapevo) vorrei informare che io possiedo una tastiera micro senza tastierini numerico ma che esso e' disponibile tramite il tasto "bloc num" ed il tastierino numerico si trova replicato come seconda scelta sulle lettere , precisamente il tastino numerico 0 (zero) e' sulla lettera M ,quindi una tastiera del genere puo andare bene per fare il reset ? ho gia' provato ,tenendo schiacciato il tasto M dopo 2 secondi ho acceso il pc sempre tenendo schiacciato il tasto ma niente e' successo |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non l'hai ancora fatto prova un po'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
ah ok , e' vero non avevo provato, ok ci provo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ho aggiornato il bios sovrascrivendo l'ultima versione ma NIENTE
ho resettato la cmos ma NIENTE a sto punto posso quasi confermare che la scheda madre e' andata (anche se sto scrivendo ugualmente dal pc ed il sistema non da problemi) siccome prima di cambiare pc vorrei sapere che e' successo cosi' percuriosita' , mi sorge un ultimo dubbio NON E' CHE PER CASO HO BECCATO UN VIRUS CHE E' ANDATO A SCRIVERE IRRIMEDIABILEMENTE NEL BIOS ? (forse domanda stupida?) in 15 anni di informatica mai mi era successa una cosa simile!!!! grazie ancora a tutti per gli interventi |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Edit: Doppio.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.