Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2008, 17:47   #1
CertainDeath
Member

L'Avatar di CertainDeath

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Padova
Temperature e controllo delle ventole della Sapphire 3870

Possiedo una scheda video Sapphire 3870 GDDR4 con 512 mb di ram e 666 milioni di transistor con frequenze di 776/1126 Mhz
Il mio pc è adeguatamente raffreddato infatti oltre al dissipatore della CPU e a quello della VGA ho installato una ventola da 12 cm che ho posto esattamente sotto la VGA.
Ho testato la mia VGA con vari programmi tra cui SpeedFan(che non la rileva), Everest ultimate Edition,GPU-z E Riva Tuner.
Everest indica la temperatura della Gpu con il nome di GPU-Diode mentre Riva Tuner con il nome di Gpu-Core
Le temperature sono variabili, in idle con la ventola che gira all'80% ho registrato non più di 60°, ma se lascio la ventola della VGA impostata di Deafult(40%) le temperature della 3870 si alzano anche fino a 70-75° in IDLE!!!
Tralasciando le temperature durante il gaming...
Le mie domande sono tre:
1) è normale registrare queste temperature?
2)chi mi consiglia un buon programma per monitorare le temperature e impostare eventuali suoni per avvertire un eventuale temperatura alta?
3)Il sensore è posto sul diodo(come indicato da everest) o sul Core(come indicato da Riva Tuner)?
Old 20-10-2008, 18:39   #2
alexjej82
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: udine
che scheda è? quella blu o quella rossa?
se è quella blu la temperature sono normali in quanto il dissipatore è single slot e quindi poco efficiente. cambialo e vedrai che le temperature scenderanno parecchio. io ho installato un zalman vf 1000 led e adesso in idle sto sui 38° c in full arrivo circa a 60° con ventola al minimo e 58° con ventola al massimo.
ho overclockato la scheda a 890/1200
Case Armor+ vh6000/asus p5k-c water cooled swiftech mcw30 nb cooler /intel core2 duo E6750 @ 3600 mhz/w.c. big water 745 /ram 4 gb corsair dominator 1066 mhz 5-5-5-15/ali q tek 550w gold/sapphire radeon hd4870 @ 850/4500 mhz W.C. ybris A.C.S. G full crome /audio razer barracuda ac-1/cambridge soundworks inspire p5800/ 2 hdd maxtor 160 gb raid 0 / hdd maxtor 250 gb/ hdd seagate 500 gb esterno/ dvd-ram lg gsa-4163b/ monitor 21" hp p1130 trinitron/ windows 7 ultimate 64 bit/
alexjej82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 19:35   #3
CertainDeath
Member

L'Avatar di CertainDeath

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Padova
Si è quella blu.. sospettao fosse un problema a quel dissipatore di cacca.. grazie per l'aiuto
Old 20-10-2008, 22:40   #4
fcr756
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
non sono affatto nella norma, anche io ho la suddetta scheda (blu)
le temp le regolo con atitraytools e in idle 300\1125 con ventola ferma registro 65\67 gradi

vedi bene se il dissipatore e montato bene, anche a me era cosi, ho dato una girata alle viti dietro e da 78\80 sono passato a 65, alle volte le viti sono montale alla ''c**** di cane'', vedi se migliorano,

altrimenti non so se puo essere utile, ma io ho rimosso il ''coperchio'' del vano dvd in corrispondenza della scheda e ci ho messo uno forato (costa 49 eurocent)

disegno:

| ________.....................||
||___vga__|>>aria>>........x ---->rimuovi questo
|....................................|
|....................................|
|............................<<<< |
|_______________________|

Ultima modifica di fcr756 : 20-10-2008 alle 22:42.
fcr756 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 21:36   #5
maradona1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
che versione usi di ati tray tools per la 3870 blu?
maradona1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 17:41   #6
fcr756
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
usa l'ultima e ti troverai sempre bene
fcr756 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian