|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
|
BILLION BIPAC 7500G UNLASHED: da ANNEX B -> A (progetto)
Ho un progetto da portare avanti.
Sono entrato in possesso di un router Billion BiPac 7500g modello per il mercato tedesco e quindi ANNEX B (ADSL su ISDN). Ne esistono 2 modelli, ANNEX A ed ANNEX B, che a detta di tutti sono addirittura incompatibili a livello hardware. Io invece credo che un così bel prodotto possa funzionare con entrambi gli standard, ma immagino che per questioni di marketing la risposta ufficiale di Billion (che ho consultato più volte sulla questione) debba essere necessariamente diversa. Il router ha ancora su il firmware originale e in dotazione ho trovato 2 antenne + il cavo PS/2 per l'accesso seriale, oltre al software e cavetteria a corredo. Il modello è questo: ![]() http://www.billion.com/product/wireless/bipac7500g.php Il mio progetto sarebbe quello di tentare prima con le buone, poi anche con la forza bruta ![]() Il firmware australiano pare proprio sia quello per l'ANNEX A, ma se tento di caricarlo da WEB GUI ottengo un errore di "File corrupted" o "not compatible". Ora, prima di mettermi a disassembrare il codice (non ho proprio voglia...) possibile che da CLI non ci sia verso di settare banalmente una variabile d'ambiente tipo "ANNEX_TYPE = B" come succede per il Fritz! ? Accetto suggerimenti e idee in proposito, soprattutto da chi conosce bene la piattaforma su cui è stato sviluppato l'hardware intorno all'arcinoto Chipset GlobeSpan Virata. Un grazie in anticipo a tutti quelli che collaboreranno al progetto! Delta
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
difficilmente il firmware del 7500g è basato su busybox, quindi essendo proprietario la vedo dura
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Immagino... come ho riportato, Billion non fornisce specifiche tecniche oltre quelle canoniche che non servono ad una ceppa. Ho un contatto con il distributore italiano che gentilmente mi ha segnalato la presenza del firmware ANNEX A rilasciato dagli australiani. Ma a parte questo non ho idea dove possa riuscire a trovare qualche informazione più dettagliata. Speravo che voi esperti 7404VGO poteste fornirmi qualche dritta in più almeno in relazione all'hw, dato che avete sviscerato il vostro gioiellino
![]() Grazie lo stesso.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
scaricati entrambi i firmware(Annex A e Annex B), prova ad aprire entrambi i firmware con Linus e cerca il file device e confronta le voci
di solito i firmware .afw si aprono con un archive manager
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Se c'e' una chance di convertire il router da annex B a annex A, usa il cavo console e non l'interfaccia WEB o FTP.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Grazie!
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il cavo console ti permette di collegare il router tramite seriale. Usando hyperterminal entri in stato comando al livello piu' basso disponibile. Il router mette a disposizione una serie di comandi che permettono l'upload del firmware con minor controllo di versione. Se il software e' fatto come si deve, i comandi di console ti permetteno anche di tornare indietro nel caso in cui il firmware sia errato; basta non rovinare il bootloader.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per smanettare con le variabili di sistema, invece, devo attendere il boot completo? Delta
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non ho esperienza diretta con il Billion ma da quel che ho potuto vedere usa lo stesso metodo di boot dello Zyxel. In console puoi interrompere il boot normale e restare in stato comandi a basso livello. Normalmente digitando ? o help hai la lista di comandi disponibile. Ricordo che lo Zyxel aveva una password per entrare in gestione diretta della memoria e upload (password recuperata su internet legata al mac address).
Le variabile di boot sono manipolabili anche via telnet (almeno sullo Zyxel). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.