Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2008, 16:46   #1
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
apache2.2 hardening: modsecurity2 e chroot

Visto che per altre esigenze ho dovuto tirar su un serverino xen e allacciare una nuova linea con 1.5 Mb di upload (powered by cisco 1841 ) mi sto divertendo a tirare su un anche una macchinetta virtuale con apache e una con mysql.
Purtroppo non ho molto tempo da dedicargli e quindi posso metterci mano solo nel poco tempo libero che ho a disposizione e sarei ben felice di sapere se qualcuno ha gia affrontato le mie stesse problematiche:
debian lenny con apache2.2 e mod-security2 2.5.5 con il quale tra le altre cose ho chrootato apache (ma con mod_chroot ho gli stessi problemi).
Ovviamente apache non è in grado di raggiungere /usr/share/phpmyadmin e quindi ho copiato quella cartella dentro il chroot.
Il problema è che senza chroot quando provo a connettermi a un database ricevo questo errore
#2002 - Il server non risponde (o il socket del server locale MySQL non è correttamente configurato)
come è giusto che sia dal momento che mysql-server non è installato, mentre se apache è chrootato quando provo a connettermi non succede nulla
Idee?
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 10:52   #2
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Possibile che sia l'unico uomo al mondo che ha provato ad utilizzare phpmyadmin con apache chrootato?
Non riesco a trovare niente nemmeno con google
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
Old 13-10-2008, 12:12   #3
_YTS_
Senior Member

L'Avatar di _YTS_

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
ciao

il socket di mysql dove lo fai ascoltare?
dentro la chroot?

devi naturalmente installarlo mysql...

Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel)
_YTS_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 13:03   #4
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Se usi apache chrootato la via migliore per connetterti al db non è via socket (a meno che tu lo sposti dentro la jail), ma utilizzando il protocollo tcp impostando che si connetta al tuo localhost (127.0.0.1). Assicurati di non avere il parametro "skip-networking" nel file my.cnf e per sicurezza controlla che il server mysql sia accessibile solo da localhost (sempre da my.cnf).
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 16:42   #5
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Innanzitutto grazie per le risposte!
Non c'è nessun server mysql installato, il server mysql è su un'altra macchina virtuale. Quello che mi chiedo è: perché non mi da il messaggio di errore (cosa che fa se apache non è chrootato)?

Ho notato che anche non avendo installato mysql-server ho comunque il file /etc/mysql/my.cnf... perché?
Old 03-11-2008, 11:14   #6
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da dennyv Guarda i messaggi
ma utilizzando il protocollo tcp impostando che si connetta al tuo localhost (127.0.0.1)
Saresti così gentile da spiegarmi come fare? Ho cercato con google ma non sono riuscito a trovare niente a parte gente che dice di fare così senza però spiegare come
Old 08-11-2008, 17:52   #7
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

up
Old 08-11-2008, 20:37   #8
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Ho notato che anche non avendo installato mysql-server ho comunque il file /etc/mysql/my.cnf... perché?
Perché il my.cnf non include sono le configurazioni per il server ma anche per i client! La parte server è quella che inizia per [mysqld].

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Saresti così gentile da spiegarmi come fare? Ho cercato con google ma non sono riuscito a trovare niente a parte gente che dice di fare così senza però spiegare come
Allora, se il server mysql è su un'altra macchina (virtuale o no) dovrai impostare in modo che apache/php non si connettano più al localhost, ma all'IP della macchina con il server; io avevo capito che mysqld era sulla stessa macchina della chroot ma fuori da essa.

Mysql sulla macchina remota non dovrà avere il parametro 'skip-networking' mentre l'utente che tu vuoi utilizzare dovrà avere i permessi di connessione dalla macchina con apache. Per esempio lo puoi impostare con il comando GRANT lanciato su mysql:

Codice:
GRANT ALL ON mydb.* TO 'mioutente'@'ipapache';
o meglio prima revochi tutti i permessi all'utente che ti interessa (che non sia root!!), poi gli dai i permessi da localhost (sempre meglio) e poi i permessi per l'ip remoto:

Codice:
REVOKE ALL PRIVILEGES, GRANT OPTION FROM 'mioutente';
GRANT ALL ON mydb.* TO 'mioutente'@'localhost' IDENTIFIED BY 'password';
GRANT ALL ON mydb.* TO 'mioutente'@'ipapache' IDENTIFIED BY 'password';
http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/grant.html e http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/revoke.html

Così dovrebbe andare tutto...
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 22:54   #9
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da dennyv Guarda i messaggi
dovrai impostare in modo che apache/php non si connettano più al localhost, ma all'IP della macchina con il server
Scusa ma mi sfugge questa parte: come faccio?
Old 29-11-2008, 19:27   #10
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

up
Old 01-12-2008, 15:57   #11
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

up
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian