|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bari
|
RAM dimezzata...
Ragazzi, innanzitutto specifico la mia configurazione hardware:
Processore: AMD X2 4200 @2.100Mhz Scheda Madre: AM2NF6G-VSTA RAM DDR2 DUAL 1GB Corsair 400Mhz (2 pezzi) DDR2 DUAL 2GB Kingston 400Mhz (2 pezzi) oggi ho comprato i 4Gb di RAM Kingston per il mio piccolino... Le monto su, controllo dal BIOS e tutto ok... 6GB installati! Carico il Windows XP tutto contento, controllo dal pannello di controllo e.... 3GB ![]() Cosa succede al mio win? ![]() Controllo da CPUz e effettivamente lui vede 6GB.... Anche tutti gli applicativi che userò vedranno 6 o si rifaranno al Win? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
scusa ma tu usi un os a 32 o a 64bit?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il Win credo sia a 32bit ma porta la dicitura "Estensione dell'indirizzo fisico"...
C'entra qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
direi di no, comunque ti ci vuole un os a 64bit per leggere più di 3gg di ram
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ma ne sei sicuro?
Che io sappia il limite RAM dipende dai 32bit usati per definire gli indirizzi e 2^32=4Giga Io sapevo che il limite per i 32bit era 4Gb, non 3... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
qui entra in gioco un altro fattore, la quantità di ram letta dipende anche da quanta ram monti la tua scheda video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ma... scusa, cosa c'entra la scheda video?
La scheda video cmq è una GeForce 8600GT DDR3 256Mb Ma cmq trovo sinceramente improbabile che dipenda dalla scheda video! EDito per cancellare una cazzata esponenziale da me detta xD Inoltre aggiungo che ho trovato un paio di thread sempre in questo forum che parlano di winXP con 4Gb di RAM... Teoricamente con la PAE ovvero la famosa Estensione dell'indirizzo fisico, WinXP dovrebbe arrivare fino ai 4GB e non oltre (dovrei puntare a un WinXP64 per leggerli tutti... ce l'ho, ma non l'ho mai installato) Ora, rimane il fatto che, nonostante la PAE attivata vede solo 3GB... secondo voi rimuovendo i blocchi da 1GB (cosa che dovrei fare cmq in futuro poichè spettano al pc di mia sorella in riparazione) potrei arrivare a leggere 4GB? Ultima modifica di AlexejAUZ : 26-11-2008 alle 22:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
|
Se mantieni il SO a 32 bit, per me no, continuera' a vedere 3Gb. Se passi a 64bit, ti vede anche i 6Gb
![]()
![]() |
#9 |
Member
|
Però è strano, perchè viene chiaramente detto che il WinXP 32bit supporta fino a 4GB di RAM...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
Beh, sulla carta è così, cmq chi lo dice chiaramente? Se leggi il manuale della tua scheda madre dovrebbe esserci scritto invece che con s.o. a 32bit non è possibile sfruttare per intero 4GB...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.