|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Problema scheda GTX260 - Help!
Allora ieri il mio pc ha incominciato a fare le bizze.
Il computer l'ho assemblato io e un mese fa l'ho aggiornato.. in effetti sono rimasti solamente il case e il masterizzatore. Sc. Madre: Asus p5q-e (intel P45) Proc: Intel Q9300 Sc. Video: Asus nvidia gtx-260 Alimentatore: Enermax Pro82+ 525W Allora ho due installazioni separate di Vista, su due dischi differenti (uno è un raid 0, l'altro disco singolo). Ieri ho spento il pc e riacceso subito per entrare nell'altro s.o. però all'avvio dopo il caricamento, s'è presentata la schermata di login con risoluzione molto bassa (tipo 1024x768; ho uno schermo da 1680x1050). Loggato ho cercato di cambiare la risoluzione però era la massima possibile quindi ho pensato che avesse potuto caricare male i driver. Riavvio e si presenta lo stesso problema solo che dopo la barra di caricamento lo schermo non riceve più segnale e devo spegnere e riaccendere lo schermo per fagli ritrovare il segnale sempre a risoluzione bassa. Ho provato a far partire l'altro sistema e anche di qui si presenta lo stesso problema, quindi ho pensato fosse qualche problema hardware. Però ho provato a disinstallare i driver e dopo il riavvio i driver generici di Vista riescono ad ottenere la risoluzione giusta. Ho reinstallato i driver nvidia e si ripresenta il problema. A questo punto non so che possa essere, penso l'hw però sk grafica o alimentatore? Grazie a tutti Ultima modifica di mpk : 23-11-2008 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Nessuno a qualche idea.. tra l'altro aggiungo che facendo partire alcuni giochi, non tutti vanno.
Oblivion funziona l'ho provato fino alla risoluzione wide che ci sta in 1024x768, crysis parte ma l'intro è molto rallentata e penso anche il gioco perché non ci tengo a provare, questo però parte a 1680*1050 in una finestra. Invece Age of Empire III non lo apre dicendomi che non trova i Direct3D. DXDiag invece dice che c'è tutto attivo.. non saprei che dire, si contraddicono a vicenda.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
|
i driver che versione sono? le directx sono aggiornate?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Prima avevo su i 178, poi ora ho messo i 180 ma non cambia nulla. Le directx suppongo siano aggiornate ma non penso possano portare ad un simile errore contemporaneo su due installazioni separate..
Mi sto già per rassegnare a qualche problema hw della sc. video, a meno che qualcuno abbia qualche altra idea, soprattutto mi pare strano il fatto che coi driver generici di windows possa raggiungere risoluzioni elevate, e con i suoi non ci riesca più nel giro di 2 minuti... A.. m'è venuto in mente che nel pannello di controllo di win della scheda, dice che la periferica funziona correttamente e sotto aggiunge che un driver potrebbe non essere stato caricato correttamente, il genio windows dice che è ok però potrebbe non esserlo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
|
fai questo tet : Video memory test, guarda se ti da errori
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ok ora provo e posto subito i risultati.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ho fatto il test massimo e non ha rilevato errori, non riesce a fare però alcuni test:
Cambiamento risoluzione a 640x480x16 in corso...OK [23/11/2008 12.40.58] Test iniziato "Driver video primario (NVIDIA GeForce GTX 260)"... Test 16bpp RGB:565 in corso...OK Test 16bpp RGB:555 in corso...OK Test 16bpp BGR:565 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001) Test 32bpp RGB:888 in corso...OK Test 32bpp BGR:888 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001) [23/11/2008 13.12.24] Test Completato (0 errori trovati). Test DirectX ovviamente.. Cmq questo era un test per la memoria, posso dire che la mem della scheda è ok ma il resto? Se invece ciò indica che va tutto bene allora mi sa che proverò a recuperare un hd e fare un'installazione nuova per vedere se cambia qualcosa, dubito però.. Se avete qualche altra idea.. e se volessi controllare le tensioni dell'alimentatore? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Ehm..
secondo me i pc stanno sviluppando una propria coscienza.. tralasciando questo fatto Bene ora spiego; dopo il post precedente ho provato ad avviare il test con la modalità "usa buffer sullo schermo" e dicendogli no quando mi chiedeva di modificare la rioluzione a 640x480 per occupare tutta la memoria. Iniziato il test ha cominciato a trovare errori su errori suggerendomi dopo qualche secondo di fare il test togliendo la spunta a "ignora colori bit mask". Stoppo dopo 700 e qualcosa errori e rifaccio come prima togliendo la spunta e incomincia lo stesso a trovarmi tutti quegli errori solo che poi smette da solo attorno ai 700. Ci tengo a precisare che entrambe le volte i primi step del test che prima hanno impiegato vari minuti sono passati con successo in meno di un secondo. Non so che abbia fatto. Fatto sta che chiudo il programma altamente seccato, lo schermo diventa nero per pochi secondi e io penso che stia tornando in modalità aero perché negli ultimi due test si era disattivata, ma quando torna lo schermo, mi ritrovo impostata la corretta risoluzione di 1680x1050. Misteri dei pc! Adesso provo se funziona l'accelerazione 3d e faccio qualche prova a riavviare.. boh |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.