|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trattative: 46
|
[OFFICIAL THREAD] ~> MIO C250: TUTORIAL MAINSHELL ESTESA E PSEUDO-DESKTOP
Installazione MainShell Estesa e Pseudo-Desktop sul "Mio C250 Plus"
MainShell Estesa @ 6 "tasti" ![]() Mio-TopDesk ![]() iPhone Style ![]() N.B: Prima di fare una domanda e di seguire la guida siete pregati di leggere le FAQ. 1: Preparazione 1.1: Scaricate questo file: ~> "MainShell Estesa-Desktop.rar" 1.2: Copiate e scompattate tutti i files direttamente sulla SD 1.3: Aprite la cartella \Mainshell\Foto e cercate quella di vostro gradimento (per un'anteprima e per una breve descrizione guardate i files "Leggimi.txt" e le immagini *.jpg). ~> Le immagini con denominazione "Estesa": installano solo la Mainshell ~> Le immagini con denominazione "Mio-TopDesk": installano la MainShell ed il relativo Desktop ~> Le immagini con denominazione "iPhone": installano la MainShell, il "Mio-TopDesk Base" e anche l’iPhone Style. 2: Installazione 2.1: Fate un Hard-Reset sul vostro C250 (tenete premuto il tasto ON/OFF per 5 secondi) e quando vi apparirà la MainShell principale inserite la scheda SD nell'apposita fessura. 2.2: Vi apparirà una finestra con su scritto "Launch DM Tool?" quindi cliccate su "Yes". A questo punto nella successiva finestra dovrete selezionare il nome della Mainshell, con o senza relativo Desktop, che avete precedentemente scelto e premere su "OK". Inizierà così l’installazione che potrà durare dai 10 a 50 secondi a seconda di quale avrete scelto. Alla fine il Navigatore si riavvierà ed avrete una bella sorpresa! La vostra Mainshell sarà ora Estesa e (se lo avete precedentemente scelto) clickando sull'icona del Dekstop o dell'iPhone avrete anche uno Pseudo-Desktop utilissimo! 3: Installazione ulteriori giochi sul "Mio-TopDesk" 3.1: Se utilizzate il "Mio-TopDesk" (qualsiasi versione), avrete la possibilità di installare numerosi giochi, oltre quelli già presenti, sulla vostra SD. Potrete visualizzare la lista dall'icona del joystick sul desktop! Al più presto inserirò la guida. 4: Installazione altri software di Navigazione 4.1: Se utilizzate una Mainshell Estesa con l’icone del TomTom e/o Igo8 o il Mio-TopDesk, avrete la possibilità di utilizzare anche questi due sistemi di navigazione oltre al Miomap. 4.2: Installazione Igo8 Create una nuova cartella nella root (la cartella principale) della SD o della memoria interna del navigatore, rinominandola "Igo8", e copiateci all'interno tutti i files del cd del vostro software. E' importante che le mappe siano inserite nella directory "...\Igo8\Content\map". 4.3.1: Installazione TomTom Create una nuova cartella nella root (la cartella principale) della SD o della memoria interna del navigatore, rinominandola "Tomtom", e copiateci all'interno, dal cd del software, i files (le altre cartelle le creerà automaticamente il programma al primo avvio) "TomTomNavigator.exe", "data.chk" e la cartella "voices" (con i relativi files). Per quanto riguarda le mappe, è importante creare manualmente, sempre nella root della SD o della memoria del navigatore, ogni cartella relativa alla nazione desiderata; ad esempio, la mappa dell'Italia, va inserita in una cartella rinominata appositamente "Italia". 4.3.2: Installazione TomTom in formato ".cab" Effettuate la stessa operazione del punto 5.3.1 estraendo i singoli files con "MSCEInf - WinCE CAB Analyze"; Una volta installato se avrete errori del tipo "Applicazione WinCE non valida" (Bug del "C250" con Rom 09-11-14) probabilmente dovrete compressare il file "TomTomNavigator.exe" (dimensione finita di circa 1.5Mb) con il programma "Advanced Shell for UPX". 4.3.3: Al primo avvio, dovrete modificare le Impostazioni del TomTom così: Lingua Italiana~>Destro~>Chilometri~>18:00~>Voce Italiana~>(Impostate il vostro indirizzo di base)~>Ricevitore GPS: Altri GPS NMEA->4800->GPS_COM->Tutorial (facoltativo)->Accetto 5: Conclusione 5.1: Mi sembra inutile spiegarvi come utilizzare i vari programmi o giochi in quanto sono facilmente intuitivi! Ecco comunque le principali funzioni aggiunte: ~> Legge moltissimi tipi differenti di files: .doc .xls .pdf .ppt .pps .txt .sys .ini .dat .reg .bmp .png .gif .jpg .3gp ecc... ~> MediaPlayer per riprodurre divx/xvid ~> Calcolatrice ~> Giochi (Vedi punto 3) ~> Oltre al MioMap avrete anche il TomTom e Igo8 (Vedi punto 4)
Ultima modifica di diavoletto88 : 19-10-2008 alle 03:00. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
FAQ PRE-INSTALLAZIONE
D: Ho un problema con il "Mio C250", posso rivolgermi qui? R: No, puoi scrivere qui. In questo thread discuteremo soltanto su come trasformare il nostro navigatore in un PPC. D: A cosa serve questa Guida? R: Lo scopo di questa installazione è di far aumentare le potenzialità del "Mio C250" con l'aggiunta di molti programmi e giochi, oltre al lettore mp3 ed al software di navigazione già presenti. Trasformeremo quindi il nostro "semplice" Navigatore in un vero e proprio Palmare Touch Screen! Per fare questo, possiamo applicare 2 modifiche: [1] ~> Estendere la "MainShell" (la pagina principale del software) a ben 6 "tasti", invece dei 3 già presenti (Impostazioni-Mp3-MioMap) [2] ~> Installare uno Pseudo-Desktop con tanto di programmi e giochi D: Si può installare anche su altri "Mio"? R: E' possibile installare la MainShell ed il DeskTop anche sui modelli 210/220/230/710, ma il procedimento dovrebbe essere diverso. Per più informazioni date un'occhiata qui. D: Quali sono i requisiti minimi? R: Innanzitutto procuratevi una SD (potete anche farvela prestare perchè dopo l'installazione non sarà più indispensabile). Necessitano: MainShell: 8.0 Mb MainShell + Desktop "iPhone Style": 23.5 Mb MainShell + Desktop "Mio-TopDesk": 28.5 Mb MainShell + Desktop "iPhone Style" + "Mio-TopDesk": 30.5 Mb Per vedere quanto spazio avete a disposizione sulla memoria interna scaricate: "Mio Transfer C250 Ita Hack" (non necessita di installazione, basta avviare il file .exe, dopo aver collegato il "Mio" al pc tramite usb) D: Ho già effettuato un'installazione di MainShell/DeskTop sul "Mio", posso sovrascriverla? R: No. Ripristana prima il navigatore allo stato originale dal pc o tramite un Hard-Reset. D: Come si effettua un Hard-Reset ed a cosa serve? R: Questa operazione è la semplice pressione del tasto ON/OFF, posizionato sulla parte superiore del "Mio", per circa 5 secondi; Al riavvio, tutte le modifiche effettuate saranno cancellate e sarà ripristinato il software originale. Ecco perchè il navigatore va sempre in "Stand-By" ("Sospeso"). FAQ INSTALLAZIONE D: Dopo il punto 2.2 il navigatore non si riavvia da solo, cosa faccio? R: Fate un Hard-Reset e ripete l'operazione dal punto 2.1 D: L'installazione si è interrotta/non è andata a buon fine, cosa faccio? R: In caso di errori durante l’installazione, utilizzando il "Mio Transfer C250 Ita Hack" eliminate: la cartella "...\Script" e, solo ed esclusivamente se esiste il file "Miomap2.exe", il file "...\Miomap\Miomap\Miomap.exe"; Dopodichè rinominate quest'ultimo in "Miomap.exe". Infine scollegate il navigatore, fate un hard-reset e riprovate da capo. D: Dove posso trovare i files "TomTom" e "Igo8", da copiare sulla SD? R: Ovviamente vanno acquistati in un qualsiasi negozio di informatica o online sui siti autorizzati. D: Quale versione dell'Igo8 devo installare? R: Dovrebbero andar bene tutte le versioni, l'importante è che siano per PNA. D: Quale versione e quali mappe del TomTom devo installare? R: E' consigliata la 6.000 per PPC o 7.45 per PNA. Le mappe da applicare sono le 6.75 o 7.xx FAQ POST-INSTALLAZIONE D: Dove devo inserire le mie canzoni, i miei video, le mie foto, ecc...? R: Dovunque, sulla SD o nella memoria interna. Tramite i vari software potrete vedere la lista completa dei files. D: Ho installato un DeskTop; Come posso modificare il programma GPSTacho? R: Innanzitutto visitate il Sito Ufficiale del software, dove potrete capirne le funzionalità. Per un corretto uso del programma dovrete modificare il file "...\Mio-TopDesk\Script\GPSTacho\Inis\Overlays\GeoCacheOver lay\GeoCache1.ini" (con "Word Pad" di Windows o con un qualsiasi Editor di testo), inserendo le coordinate di casa vostra (visualizzabili semplicemente col MioMap). D: Appena accendo il Navigatore ed avvio un programma installato sulla SD, ogni tanto compare un errore, come mai? R: Questo è dovuto al fatto che il Navigatore, appena acceso, deve inizializzare la SD e non ha immediatamente accesso ad essa (come ad esempio appena accendete il telefonino non potere accedere subito alla SIM). Comunque solitamente basta aspettare qualche secondo. D: Nel "Mio-TopDesk" esiste un programma chiamato "Dupm Rom" (DiskRw.exe), a cosa serve? R: E’ un eseguibile che può anche scrivere nella ROM del Navigatore, quindi usatelo con estrema cautela. In lettura non c'è pericolo, ma evitate di fare prove di scrittura perché potreste creare problemi seri! D: Ho installato il DeskTop "iPhone Style," è possibile modificare l'immagine di sfondo? R: Certamente. Basta creare un'immagine in formato 320x240 pixel rinominandola "iPhone.bmp" e sostituirla con quella presente nella directory "...\Desktop\iPhone\Script\SysInfo" (consiglio comunque di rinominare l'originale per poterla ripristinare in caso di errori). D: Ho concluso l'installazione del DeskTop/MainShell, posso cancellare i files presenti sulla SD? R: Si, potete cancellare tutto! Se però, in futuro, avrete intenzione di cambiare/rimuovere il DeskTop/MainShell, dovrete ripetere l'installazione da capo. D: Ho concluso l'installazione del DeskTop/MainShell, ma voglio cambiarlo/rimuoverlo, cosa devo fare? R: Nella schermata della domanda "Quale MainShell Estesa vuoi installare?", basterà premere su "Disinstallazione". Se vorrete lasciare il software "semplice", non dovrete fare più niente, se invece vorrete inserire un nuovo DeskTop/MainShell, basterà ripetere l'installazione dal punto 2.1.
Ultima modifica di diavoletto88 : 19-10-2008 alle 02:59. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Disclaimer:
~> Il sottoscritto ed il forum non sono responsabili di eventuali danni derivanti dall'installazione ~> Per errori grammaticali o link errati, NON scrivete sul thread, ma inviatemi un pvt ~> Questa guida è solo una rielaborazione. Copyright www.adivor.it
Ultima modifica di diavoletto88 : 19-10-2008 alle 03:02. |
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Cagliari
|
Mi iscrivo.
Ma sai se esiste modo di installare anche nel MIO C220? |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, è possibile installare i desktop sui modelli 210/220/230/250/710, però credo che il metodo sia differente! appena so qualcosa ti avviso
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Cagliari
|
Ok, grazie.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
|
eccomi anche qui
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Caltanissetta e dintorni
|
iscritto col mio 220
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
molto interessante..era la guida che cercavo..ora però mi devo dotare di una scheda di memoria
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
la volevo abbastanza capiente per metterci le mappe aggiornate per miomap e magari per provare il tom tom o l'igo e anche per metterci qualche video
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
complimenti e grazie per l'ottima guida....
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Sai che credo di essere uno degli iniziatori della mainshell estesa e pseudo desktop? Avevo trovato un tizio che faceva i primi esperimenti su un forum spagnolo. Oltre a fare delle prove e un po' di beta testing, avevo contribuito facendo la traduzione delle istruzioni in italiano e in inglese. Poi quella traduzione è finita anche sul sito di adivor e in molti hanno cominciato a smacchinare...
Attualmente ho un mio pseudo desktop, che mi sono progettato da me editando gli .ini e in base a ciò che avevo capito dalle modifiche dei suddetti tizi. Appena ho tempo scarico anche la tua roba, per vedere se posso integrare altro al mio set di programmini (ce lo hai messo ScummVM?
Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05) Console : Nintendo Wii & 2DS Ultima modifica di Nemios : 15-10-2008 alle 09:22. |
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
grazie, ma come detto, non è mia...io l'ho solo testata e rielaborata!
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti la guida è presa da li...e se non sbagli sono anche riusciti a metterci lo scummvm...devo informarmi (poco tempo purtroppo cmq, sei il benvenuto e visto che te ne intendi se hai novità anche tu, fammi un fischio PS: Se vuoi, puoi iniziare a condividere il tuo desktop
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
guida ridotta all'osso ed aggiunte le FAQ!
per segnalazioni siete pregati di usare i pm...grazie
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
No, non mi sono spiegato. Volevo dire che io ScummVM già ce l'ho messo
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: Per i giochi che sito usi? mi mandi pvt? thx
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.

<~[
<~[
<~[