|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
attriti, come fare senza?
ci ho pensato stamattina, mentre giocavo a gtr, mi sono trovato a serbatoio quasi a secco e facevo il giro a folle per tirare fino ai box
![]() ok, siamo oltre (parecchie) leggi fisiche, ma come ve lo immaginate un mondo senza forze d'attrito di ogni genere? auto che arrivate alla velocità desiderata "tendono" a consumare zero e a mantenere la velocità pressochè all'infinito (ma avrebbero bisogno di freni e assetto decisamente maggiorati per stare in strada), scarpe per scivolare in strada (e poi chi si ferma?), sforzi muscolari minuscoli per ottenere energie potenziali infinite (spostate una cassa con uno strattone, si ferma solo quando si sfascia contro qualcosa) e via continuando.. insomma cosa ne pensate? sarebbe possibile vivere senza forze d'attrito? meglio i pro o i contro forniti da una situazione del genere?
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Auto che senza attrito sbandano e finisci contro un muro,
Camminate che si trasformano in ossa rotte dai capitomboli che faresti a camminare come sul ghiaccio, Impossibilità di poter impilare qualcosa senza che al minimo urto non cada... Nero |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
![]() senza attrito tutte le cose che dici semplicemente non sarebbero possibili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
oh, come siete puntigliosi, scarpe con i chiodi così non cadi, i tram e i treni hanno le rotaie e non sbandano, gli aerei dell'attrito non se ne fanno nulla, le navi già ne hanno poco, sono tutti esempi che mi vengono in mente, insomma si potrebbe vivere tranquillamente, così come in millenni ci siamo evoluti adattandoci al mondo, allo stesso modo ci saremmo adattati a vivere senza attriti, la mia domanda pensavo fosse abbastanza chiara:
Quote:
![]()
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Non si può vivere senza forze d'attrito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() hai presente cosa significa assenza di attrito? che tutte le superfici sono lucide a specchio e oltre... ![]() ( ci sarebbe anche l'attrito viscoso, ma sorvoliamo.. ) vuoi un esempio di un mondo del genere? prendi 2 noci, aprile a metà senza rompere il guscio. pulisci bene l'interno dei due gusci... prendi un gatto, infilagli le zampette nei gusci e appoggialo a terra... vedi quanta strada fa su un pavimento di marmo e poi deduci se la vita, al di fuori di quella delle raganelle, sarebbe possibile... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
per non parlare del ...
![]() al primo colpetto, la vostra lei si spiaccicherebbe sulla parete ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Quote:
![]() I tram e i treni sulle rotaie non si muoverebbero in assenza di attrito, e gli aerei non potrebbero decollare, cosi' come le navi non potrebbero muoversi. Inoltre anche la resistenza aerodinamica su cui si basa il volo dipende dall'attrito. NON si potrebbe vivere senza attrito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
senza attrito la tua auto semplicemente non si muoverebbe.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() più che altro senza attrito... bleah... nessuno ha presente un cesto di anguille?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
forse l'autore del thread fa confusione...non esiste solo l'attrito statico...c'è anche quello viscoso...
![]() |
#15 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
vero...cioè non si potrebbe fare praticamente niente
![]() |
#17 |
Registered User
|
Ma per essere ancora piu' pignoli, neanche potrebbero esistere stelle e pianeti, visto che la formazione della nube protostellare e conseguente collasso nelle prime fasi dipende dagli attriti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() senza attrito il gatto non sta nemmeno in piedi, ma non solo il gatto, non a caso i pattini da ghiaccio montano una lama e non una semisfera... se non ci credi sperimenta ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.