Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2008, 20:26   #1
PsycoAndreA
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
PC si blocca continuamente in modo strano

Ciao a tutti, non ho trovato una sezione di presentazione.. se c'è indicatemela così non faccio il cafone

Il mio problema è questo, ho acquistato un pc un mese fa circa, la scheda madre è una ASUS P5E3 e la scheda video è una ASUS EAH3850X2, RAM 4GB DDR333 Kingston(al momento ho sott'occhio solo queste misere caratteritsiche).

Il problema comunque questo, ogni tanto il pc, senza motivo apparente si blocca, non è più possibile fare alcuna operazione, il mouse non si muove (o meglio, il cursore), la tastiera si blocca (nel senso che premendo bloc num, ad esempio, il led nè si accende nè si spegne) e rimane così, ho anche provato a lasciarlo in questo stato per circa 25 minuti ma non si è mai ripreso e mi tocca resettare.

Pensavo potesse essere un problema di software e in una delle mie prove ho formattato. Risultato? Si è bloccato anche durante l'installazione dei driver della MOBO quando ancora nulla era stato installato sulla macchina (eccezion fatta per il sistema operativo che è XP pro).

Ho riportato il pc al negozio, mi è stato detto che forse c'era possibilità di un problema nell'aggiornameno del BIOS. Me lo hanno aggiornato (nel frattempo è pure bruciata la scheda video, probabilmente difettosa, che è stata sostituita), hanno fatto dei test tenendolo acceso diverse ore e non è successo nulla.
Lo porto a casa, inizio ad installare il pacchetto adobe CS3... BUM. Bloccato di nuovo. Qui mi accorgo che l'unica operazione che mi è consentita è l'apertura dei driver DVD, a parte questo null'altro tranne il RESET.

Lo riporto, e mi dicono di provare a togliere 2 banchi di ram alla volta (sono 4 da 1gb) per vedere se la colpa sia da dare a qualche ram difettosa,faccio anche questo test e nemmeno in questo modo arrivo a capo di nulla, si blocca sempre e comunque e non solo durante le installazioni, anche quando sto semplicemente navigando in internet, lavorando, giocando etc..

Lo riporto quindi un'altra volta, il tecnico mi disinstalla il software per l'overclock (grazie, bastava dirlo a me) dice che non capisce il problema, che da lui non succede mai, che ha provato a tenerlo acceso per più di 24 ore e installando programmi per diverse ore, facendo girare film a rotazione etc. Risultato: lo riporto NUOVAMENTE a casa, ricomincio ad installare CS3 (e provo a guardarmi un film contemporaneamente per metterlo un po' sotto sforzo) BUM! un'altra volta!!! Non sapete quanti santi son caduti dal calendario

Sapreste darmi qualche dritta per favore? Ormai sto meditando di tornare al negozio e farmi restituire i soldi (ho la legge dalla mia checchè ne dicano i negozianti) anche perchè è un pc di u mese che ho usato si e no 10 ore di cui 9 e mezza per fare prove... inoltre tutti questi reset nel bel mezzo di installazioni varie non so quanto possano aver giovato..

Scusate la prolissità!

Grazie in anticipo

Andrea

Ultima modifica di PsycoAndreA : 07-11-2008 alle 20:37.
PsycoAndreA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 21:01   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)

il problema potrebbe essere l'hd, e/o l'alimentatore (come testimonia la scheda video andata)

comincia a riportare la marca dell'alimentatore...
poi controlla se l'hdd è collegato a degli sdoppiatori e se i cavi sono tutti inseriti bene...

(se hai un attimo prendi la zappa (vedi sopra) e la porti al tecnico indicandogli di cambiare mestiere...)
Old 07-11-2008, 21:50   #3
maxhot6
Member

Iscritto dal: Oct 2005
mi è già capitato ..prova a cambiare slot alla scheda video se non và allora nel tuo caso può essere l'alimentatore
facci sapere
ciao
maxhot6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 08:49   #4
PsycoAndreA
Junior Member

Grazie ragazzi!

Oggi sono fuori tutto il giorno, comunque questa sera guardo la marca dell'alimentatore (che se non sbaglio dovrebbe essere da 550W).

Ho due HD da 500Gb l'uno e se non sbaglio dovrebbero essere attaccati a degli sdoppiatori.. per quanto riguarda gli spinotti non ci ho nemmeno pensato ad essere sincero perchè ho dato per scontato che avesse controllato il tecnico la prima volta..

Alla meno peggio terrò presente il consiglio di Hibone anche perchè mi sembra DAVVERO molto strano che a lui non si mai accaduto dal momento che a me basta portarlo a casa e "usarlo" un'oretta per iniziare ad avere istinti omicidi
Old 08-11-2008, 15:07   #5
Sandro 64
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi

il problema potrebbe essere l'hd, e/o l'alimentatore (come testimonia la scheda video andata)

comincia a riportare la marca dell'alimentatore...
poi controlla se l'hdd è collegato a degli sdoppiatori e se i cavi sono tutti inseriti bene...

(se hai un attimo prendi la zappa (vedi sopra) e la porti al tecnico indicandogli di cambiare mestiere...)
l'hai visto tu che da lui funzionava o e quello che ti dice e tu gli devi credere senza dubitare! . Oppure mi viene da pensare che il problema sia a casa tua.
Old 08-11-2008, 15:36   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Sandro 64 Guarda i messaggi
l'hai visto tu che da lui funzionava o e quello che ti dice e tu gli devi credere senza dubitare! . Oppure mi viene da pensare che il problema sia a casa tua.
????
Old 08-11-2008, 16:18   #7
Sandro 64
Member

non era riferito a tè il mio commento , ma una considerazione del negoziante a cui si è affidato "PsycoAndreA ".
Old 09-11-2008, 09:22   #8
PsycoAndreA
Junior Member

Beh diciamo che da lui ci sono rimasto giusto il tempo di ritirarlo, il pc (e la mia fiducia non è riposta verso i negozianti che dicono -a me non lo fa -) .. mi ha fatto vedere che era acceso da 5 ore con un film che girava a rotazione (ora non ricordo dove, è un'utility di Windows che nemmeno sapevo esistesse XD, e ovviamnte ho visto solo da quanto era acso, non cosa avesse fatto per quelle 5 ore) e a quel punto ho pensato che potesse realmente essere un problema di casa mia, magari di sbalzi di corrente.. anche se in quel caso pensav più alla possibilità di spegnimenti o riavvii più che a dei blocchi del genere.
Così l'ho portato a casa della mia ragazza e niente.. si blocca anche da lei, ora; non credo sia possibile una cosa del genere...

Ad ogni modo ecco alcune caratteristiche aggiuntive:

- alimentatore: COOLER MASTER da 550W
- CPU: Intel Core2Quad Q9300 2.5 GHz
- HD: 2 X MAxtor - Seagate 500GB serie DiamondMax
Old 09-11-2008, 09:29   #9
Sandro 64
Member

Prova a rilevare le temperature sk video e cpu oppure come gia quotato che non sia un probòema di alimentatore. Facci sapere
Old 09-11-2008, 14:19   #10
PsycoAndreA
Junior Member

Le temperature sono la prima cosa a cui ho pensato ed ho installato Everest e HD Tune.. tutto normale su questo versante..

Proverò con l'alimentatore ma ne ho veramente piene le scatole di fare avanti e indietro per questo cavolo di pc.. sarebbe meglio a questo punto che me lo cambiasse in toto per evitare di fare altre prove.. vedrò cosa riuscirò a fare domani e vi farò sapere!

Grazie mille intanto!
Old 09-11-2008, 14:31   #11
Sandro 64
Member

dopotutto il pc e nuovo, quindi è il negoziante che si deve sbattere, anche se ti capisco che è una rottura.
Dagli un'ultimatum ho il pc funziona "ma lo vuoi vedere con i tuoi occhi fagli fare installazioni di programmi , visione film , trasferimenti file" ho altrimenti si riprenda il sistema e ti ridia indietro i soldi se no è ingrado di darti un pc funzionante. Comunque in bocca al lupo, ciao.
Old 09-11-2008, 15:21   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da PsycoAndreA Guarda i messaggi
Le temperature sono la prima cosa a cui ho pensato ed ho installato Everest e HD Tune.. tutto normale su questo versante..

Proverò con l'alimentatore ma ne ho veramente piene le scatole di fare avanti e indietro per questo cavolo di pc.. sarebbe meglio a questo punto che me lo cambiasse in toto per evitare di fare altre prove.. vedrò cosa riuscirò a fare domani e vi farò sapere!

Grazie mille intanto!
hai notato variazioni di luminosità?
hai supermercati vicino casa?
hai mai misurato la tensione di rete?
Old 10-11-2008, 22:00   #13
PsycoAndreA
Junior Member

allora, so di avere problemi di stabilità della tensione perchè un anno fa mi è bruciato un alimentatore di un Hd esterno e un piccolo ampli per chitarra a volte ha variazioni di volume imputabili solo a quel problema (collegato in altre case non lo fa).

In effetti vivio in una zona industriale però ho collegato il pc a casa della mi fidanzata, che vive da tutt'altra parte, e il problema si è ripresentato tale e quale.

Come dice Sandro domani darò l'ultimatum anche perchè mi son macinato tanti di quei km per questo pc a forza di fare avanti e indietro e sinceramente non mi pare giusto che sia IO a dovermi mettere lì a smanettarci troppo! (già che mi è arrivato con 3 settimane di ritardo perchè "non si trova la RAM DDR3 1333")
Old 11-11-2008, 05:49   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da PsycoAndreA Guarda i messaggi
allora, so di avere problemi di stabilità della tensione perchè un anno fa mi è bruciato un alimentatore di un Hd esterno e un piccolo ampli per chitarra a volte ha variazioni di volume imputabili solo a quel problema (collegato in altre case non lo fa).

In effetti vivio in una zona industriale però ho collegato il pc a casa della mi fidanzata, che vive da tutt'altra parte, e il problema si è ripresentato tale e quale.

Come dice Sandro domani darò l'ultimatum anche perchè mi son macinato tanti di quei km per questo pc a forza di fare avanti e indietro e sinceramente non mi pare giusto che sia IO a dovermi mettere lì a smanettarci troppo! (già che mi è arrivato con 3 settimane di ritardo perchè "non si trova la RAM DDR3 1333")

potresti risolvere con uno stabilizzatore di rete o meglio ancora con un gruppo di continuità (possibilmente decente e necessariamente con avr.)
Old 11-11-2008, 14:08   #15
PsycoAndreA
Junior Member

In teoria sì, la cosa che però mi fa girare le scatole è che dovrei prendere un gruppo di continuità quando gli altri pc sono SEMPRe andati bene.. se ne desume che il problema è di questo PC in particolare.

Ad ogni modo oggi si vociferava di una sostituzione di cpu, MOBO e alimentatore.. pur senza saperne le reali cause.. mah
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian