Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2008, 13:47   #1
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
Aiuto Asus L3000D non parte, smontaggio e sostituzione RAM

ragazzi ho un portatile asus L3000D vi espongo il problema:
è stato fermo per quasi 1 anno poi l'ho riacceso 3-4 ore tutto ok ho fatto gli aggiornamenti,finiti vado per riavviare e non parte più???si blocca sulla finestra della scelta delle varie modalità con cui farlo partire,e qualsiasi scelgo,o si blocca o va avanti ma rimane su schermo nero.
Ho provato a rinstallare e non va oltre il caricamento iniziale del cd di windwos.
ho smontato il dissi,e ho cambiato la pasta termica ma niente,avevo letto in giro che questo modello aveva problemi di alte temperature.
Con memtest mi da un sacco di errori però è come se fosse ciclico nel senso arriva l 70% del primo test e poi tira fuori un sacco di errori,senza avanzare più???però il mio amico(proprietario del portatile,dice di aver provato anche un altro banco di ram).
Hard disk nn son riuscito a testarlo è un hitachi,ma nn son riuscito a far il floppy per vedere se ha problemi,se mi potete aiutare dandomi un link utile,il portatile ha il floppy.o forse il problema è il mio che su vista64 nn riesce a far il floppy.
aspetto vostre pareri grazie come sempre.

Ultima modifica di cocoz1 : 10-12-2008 alle 08:04.
cocoz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 14:12   #2
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Se è come quello che sto cercando di riparare io (L3500H), ha due banchi di ram in posti diversi: a uno si accede smontando la ventolina che si trova sotto uno sportellino posto sotto al notebook, mentre per accedere all'altro devi smontare la tastiera e lo trovi sotto uno sportellino di latta. Perciò, se memtest dà errori, può darsi si tratti dell'altro banco (se ho capito bene, il tuo amico ne ha sostituito uno solo).
Per testare il disco, a questo link dovresti trovare quello che ti serve:

http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 15:38   #3
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Originariamente inviato da *NOD32* Guarda i messaggi
Se è come quello che sto cercando di riparare io (L3500H), ha due banchi di ram in posti diversi: a uno si accede smontando la ventolina che si trova sotto uno sportellino posto sotto al notebook, mentre per accedere all'altro devi smontare la tastiera e lo trovi sotto uno sportellino di latta. Perciò, se memtest dà errori, può darsi si tratti dell'altro banco (se ho capito bene, il tuo amico ne ha sostituito uno solo).
Per testare il disco, a questo link dovresti trovare quello che ti serve:

http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm
guarda il mio è il modello L3000D come ho scritto nel titolo,ho scaricato anche il manuale,ma nn visualizzo dove dovrebbe esser questo secondo banco di ram.
Nel bios ne segnala 512mb,però dopo aver letto il tuo suggerimento,visto che la serie è cmq la 3000 ho rismomtato dove sta il banco cioè vicino al processore e dal codice che è questo: NT5DS16M16BT son risalito che è da 256mb quindi deve essercene un altro.
Segnalo questa cosa anche io a tutti i possessori,e anzi allego questa immagine molto chiara di come arrivarci per i possessori dei vari modelli questa serie:
Primo passo sempre togliere la batteria mi raccomando,prima foto
Secondo passo controllare se c'è una vite centrale nella parte inferiore del portatile,che potrebbe ancorare la tastiera(sul mio c'è)più o meno all'altezza dei tasti F7 ed F8 ma sotto la scocca,dov'è posizionato il dissipatore del processore,andando verso il centro,seconda foto
Terzo passo far scorrere la parte superiore della tastiera(dove son i tasti argentati)basta come nella foto un piccolo cacciavite inserito in quel buchino sulla sinistra,premere,fa uno scattino, e spingere con l'altra mano nella direzione della freccia.Poi far scorrere la tastiera e arrivare al cestello della ram,svitare la copertura di alluminio. la sequenza delle foto

Ultima modifica di cocoz1 : 10-12-2008 alle 08:18.
Old 09-12-2008, 17:07   #4
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Come pensavo: il case è identico a quello che ho per le mani io (L3500H). Hai già provato a smontare l'altro banco? E' facilissimo arrivarci, seguendo le immagini che hai postato
Old 09-12-2008, 17:17   #5
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Come pensavo: il case è identico a quello che ho per le mani io (L3500H). Hai già provato a smontare l'altro banco? E' facilissimo arrivarci, seguendo le immagini che hai postato
guarda non ho avuto problemi a far scorrere la parte superiore dove son i tasti argentati,invece non riesco a capire come far ruotare la tastiera di 180gradi,come si vede nell'immagine,perchè ai lati è libera,ma se provi ad alzare,al centro sembra bloccata...hai suggerimenti per il giusto movimento

Ultima modifica di cocoz1 : 09-12-2008 alle 17:29.
Old 09-12-2008, 17:34   #6
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

La tastiera va fatta scorrere verso l'alto (parallelamente al suo piano d'appoggio) e si sgancia, poi rimane collegata con una piattina che è sufficientemente lunga per poterla ribaltare di 180 gradi (come nella foto). Non so se mi sono spiegato bene, ma è più difficile da dire che da fare
Old 09-12-2008, 17:48   #7
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
La tastiera va fatta scorrere verso l'alto (parallelamente al suo piano d'appoggio) e si sgancia, poi rimane collegata con una piattina che è sufficientemente lunga per poterla ribaltare di 180 gradi (come nella foto). Non so se mi sono spiegato bene, ma è più difficile da dire che da fare
ok quesro per tutti avessero il mio problema,c'è una vite nella parte inferiore del portatile più o meno al centro che mantiene la tastiera,svitata questa viene via senza problemi che faticaccia eheh...

Ultima modifica di cocoz1 : 09-12-2008 alle 18:05.
Old 09-12-2008, 18:03   #8
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Sì, hai capito bene, ma probabilmente uno dei gancetti di plastica della parte inferiore sarà un po' incastrato... se avanza un po' verso l'alto, riesci ad individuarli, magari con l'aiuto di una luce un po' forte? Se sì, prova a spingerli un po' verso il basso con un cacciavite, mentre fai scorrere la tastiera verso l'alto. Altrimenti, potresti provare a togliere le viti della scocca, per allentare un po' gli incastri, ma sono veramente tante (tutte quelle sotto il notebook più quelle poste sulla parte dove c'è lo spinotto di alimentazione).
Old 09-12-2008, 18:03   #9
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Strano il punto dove dici che rimane bloccata, non dovrebbe esserci niente che la tiene da quelle parti...

Ultima modifica di *NOD32* : 09-12-2008 alle 18:06.
Old 09-12-2008, 18:18   #10
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Sì, hai capito bene, ma probabilmente uno dei gancetti di plastica della parte inferiore sarà un po' incastrato... se avanza un po' verso l'alto, riesci ad individuarli, magari con l'aiuto di una luce un po' forte? Se sì, prova a spingerli un po' verso il basso con un cacciavite, mentre fai scorrere la tastiera verso l'alto. Altrimenti, potresti provare a togliere le viti della scocca, per allentare un po' gli incastri, ma sono veramente tante (tutte quelle sotto il notebook più quelle poste sulla parte dove c'è lo spinotto di alimentazione).
sì sì era poprio una vite della parte inferiore del portatile a bloccare la tastiera appena svitata è venuta subito via...ho tolto la ram richiuso tutto,e avviato,ma nn visualizza niente e fa solo bip-bip-bip con un suono a crescere di intensità?
ma l'altro banco di ram c'è dentro quello vicino al processore,da cosa è dovuto secondo te?
quando bippa è perchè come se nn vedesse qualcosa...a meno che nn eran partite entrambe le ram??come procedo adesso?
Old 09-12-2008, 18:25   #11
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Prova a mettere il banco di ram che si trova vicino al processore nello slot sotto la tastiera, dovrebbe partire.
Old 09-12-2008, 19:06   #12
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Prova a mettere il banco di ram che si trova vicino al processore nello slot sotto la tastiera, dovrebbe partire.
ok smontata da vicino al processore e montata sotto,non bippa più, ma non vedo niente a monitor,e non mi sembra carica come mai???
quindi lo slot sotto la tastiera è come se fosse il primario per le ram?come procedo adesso?
ho provato senza ram,e nn bippa ma non si vede niente.
ho provato a rimetterle come situazione inziale e bippa.
Possibile che son partite entrambe e per questo nn vedo più niente a video?

Ultima modifica di cocoz1 : 09-12-2008 alle 20:34.
Old 09-12-2008, 20:05   #13
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Hai già provato a lasciare solo l'altro banco, sempre nello slot sotto la tastiera, per vedere se ci sono differenze di comportamento all'avvio?
Inoltre vedi se sul manuale dice la procedura per fare un reset PRAM e NVRAM, nonchè un reset CMOS.
Old 09-12-2008, 21:03   #14
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Hai già provato a lasciare solo l'altro banco, sempre nello slot sotto la tastiera, per vedere se ci sono differenze di comportamento all'avvio?
Inoltre vedi se sul manuale dice la procedura per fare un reset PRAM e NVRAM, nonchè un reset CMOS.
uè tutto ok,forse nn avevo agganciato la ram buona bene sotto la tastiera,è partito tutto ok...grazie dell'aiuto sei stato gentilissimo.
se vuoi aiutarmi aanche tu afar mettere in rilievo questa discussione che potrebbe esser d'aiuto ad altri possessori di questi portatili postero anche delle foto.
Old 09-12-2008, 22:24   #15
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Felice di esserti stato d'aiuto
Old 11-12-2008, 07:38   #16
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Felice di esserti stato d'aiuto
mi puoi aiutare su un altra cosa,che tipo di memorie supporta questo portatile?quelle che ho trovato dentro son DDR2100(dovrebber esser a 266Mhz)
sul manuale non ho trovato nessun riferimento,supporta anche le DDR2700 che dovrebber esser a 333Mhz???
Old 11-12-2008, 14:05   #17
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Vedi cosa dice il manuale (io purtroppo non ce l'ho). Comunque, penso che non ci siano problemi a mettere una ram più veloce, anche se probabilmente la vedrà come 2100 (se hai più di un banco installato, verrà vista tutta come quella del banco più lento). Per andare sul sicuro, fai un accordo col negoziante, che se non va te la cambi, perchè, fin che non si prova, non si può sapere di eventuali incompatibilità.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian