|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Cd Ripristino Win XP
Ciao a tutti.
Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarei (estremamente) grato. Allora: io ho un pc interamente di marca HP con installato Win XP Home Edition. Avendo un disco rigido da 150 Gb diviso in due partizioni (di cui una era una partizione di ripristino), mi veniva spesso chiesto di fare dei cd di ripristino (che non avevo, poiché il ripristino era incorporato nell'HD, in una delle due suddette partizioni), ma io ero allora MOOLTOO inesperto in fatto di pc (non che ora sia diventato capace...), e quindi rimandavo sempre quest'opportunià, non sapendo a quel tempo in che cosa consistesse. Poco fa ho cambiato HD poiché il primo, in cui era incorporata la partizione di ripristino, si era rotto in una parte (così mi ha detto il mio tecnico di fiducia). Quindi la mia domanda è: ho una chiave di registrazione di Windows valida, come posso ottenere i cd di ripristino? Ho cercato in altre discussioni all'interno del forum, ma (a meno che abbia guardato male) non ho trovato problemi simili al mio. Come faccio ora? PS: so che sono stato stupido, non ditemelo |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ti basta procurarti un cd della versione di xp che hai in licenza.
Guarda sul talloncino della licenza ci dovrebbe essere scritto che tipo di xp è ( home edition) e che tipo di licenza ( OEM\ RETAIL). Cerca la stessa versione, anche con emule e installa inserendo il tuo seriale. Altrimenti contatta l'assistenza hp e richiedi i cd di ripristino, ma ti costeranno una cinquantina d'euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#4 |
|
Scusa, un ultima cosa: sull'etichetta del pc dove ho scritto la chiave di licenza non c'è scritto se la licenza è OEM o RETAL... come faccio a saperlo e cosa vogliono dire? Grazie
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
OEM è la versione che ti vendono assieme al pc mentre la RETAIL è quella che ti compri senza un computer.
La differenza è che la RETAIL la puoi installare quante volte vuoi anche su pc diversi, basta che sia su un solo pc alla volta. La OEM si lega all'hardware su cui viene attivata la prima volta e dopo pesanti modifiche al sistema viene invalidata e deve essere riattivata tramite l'assistenza MS. Di solito con i portatili danno la OEM, anche se quando non c'è scritto nulla si tratta della OEM. Scarica SIW ( http://it.utilidades-utiles.com/download-siw.html ) ti dà le informazioni sul sistema e sul pc, alla voce sistema operativo dovrebbe dirti anche il codice e il tipo di licenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
I cd di ripristino sono un'immagine del sistema completa di driver e programmi, al limite puoi usare quelli di un altro pc solo se uguale al tuo.
Prova con un cd di xp home oem e vedi se ti accetta il codice. Controlla anche se l'etichetta specifica il service pack, c'è scritto xp SP2 oppure SP1. Usa quello corrispondente |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.