|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
|
Un pixel nero consuma più, meno o uguale rispetto a un pixel bianco?
Forse sembrerà una domanda idiota
http://www.goog1e.it/ che altro non è che la versione di google in negativo (circa). La "necessità" di questa pagina viene spiegata così: Quote:
Può un pixel dal colore più scuro, fermo restando la luminosità dello schermo, comportare un minor dispendio di energia rispetto ad uno più chiaro??
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
appena controllato. il macbook in firma varia di ben 60mA che moltiplicati per i 12,444V della battria fa un risparmio di meno di 1W Ultima modifica di 85francy85 : 20-10-2008 alle 21:07. |
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Beh, no. Ho fatto un'anteprima con una immagine nera e poi ho spento il monitor, beh, nel passaggio era palese che il pixel nero fosse alimentato o cmq "illuminato", rispetto al monitor completamente spento
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Su un lcd ovviamente consuma uguale, il robo dietro che illumina è sempre acceso, semplicemente se il pixel è "bianco" fa passare tutta la luce, se è "nero" ne blocca il più possibile (motivo per il quale è difficile avere un nero perfetto su lcd... c'è dietro una luce!)
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
. Non credevo nemmeno io ma la diagnostica mi da circa 1W di differenza
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
bè, minimamente anche in un lcd cambia
alla fine qualcuno deve compiere lavoro per polarizzare le molecole del cristallo liquido per far passare o meno la luce però non mi ricordo se le molecole polarizzate la facciano passare oppure se la oscurino... nel primo caso consuma di più il bianco, altrimenti il nero!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
gli occhi ringraziano...
dio maledica gli sfondi bianchi di default un bacio di ringraziamento
|
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
edit (ho avuto una illuminazione ))
è___é Ultima modifica di zenias : 20-10-2008 alle 21:46. |
|||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
dai, anche se non farà risparmiare (o si...? Più che per un fattore ecologista a me interessava per i consumi della batteria e co. visto che uso google a più nn posso) a qualcosa serve
è___é Ultima modifica di zenias : 20-10-2008 alle 21:47. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
su un LCD non cambia proprio nulla, su un CRT non ci scommetterei, anche se in effetti penso proprio che per fare il fosforo nero viene spento il fascio e quindi si risparmia... si parla in ogni caso di differenze minime.
ciao! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Chiariamo
* Il consumo degli lcd è dato al 99% dalla lampada di retroilluminazione
* c'è una microscopica differenza di consumo anche a seconda dello stato dei pixel ma è veramente piccolissima. * per i pannelli TN il "pixel nero" è un pixel ACCESO ed è spento quando è bianco. Infatti un pixel "bruciato" resta acceso. I pannelli usati sulle tv invece lavorano al contrario: nero spento, bianco acceso, x cui i pixel bruciati si notano molto poco.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
e cmq il tempo che ci vuole per andare su quel sito rispetto al google normale vanifica ogni risparmio
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
più che altro vale il fatto che nessuno passa le sue giornate su google, per cui...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
La corrente necessaria a tenere acceso due o tre pixel è di diversi ordini di misura inferiore a quella necessaria ad alimentare la lampada di retroilluminazione e in quanto tale trascurabile.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
Mozilla StrumentiPer tornare indietro mi basta rimettere le spunte.OpzioniColoriTolgo le spunte da: Qualcuno sa' se c'e' un modo di cambiare solo i colori di visualizzazione, non quelli di stampa anche in MS World o se qualche altro programma che apra e modifichi i file di MS World permetta una visualizzazione di tipo notturno? Altrimenti dopo il lavoro rischio di trovarmi con un bel mal di testa. Aiuto grazie
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
iscritto...domanda magari sciocca, ma tra le opzioni dei siti non si potrebbe mettere anche un'opzione del tipo "modalità notturna" per affaticare meno la vista? tipo i navigatori per auto, per capirci...per chi progetta un sito sarebbe un'aggiunta onerosa oppure è una sciocchezza da implementare?