|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
|
[Hi-Fi] Cavi e canalette
In questi giorni ho un cruccio tennico su cui vorrei chiedervi un parere.
Ho traslocato, e nel mio nuovo salotto ho piazzato i diffusori del mio stereo a parete, nei punti più idonei a un impianto 5.1. Quando è stata ora di passare i cavi nelle canalette sono cominciati i dolori. Dopo vari tentativi falliti ho deciso di accantonare i cavi da alta fedeltà e usare un surrogato di sezione minore, tappandomi il naso per il calo di prestazioni (tanto non sono un direttore d'orchestra con l'orecchio super-allenato). Ho notato che uno dei cavi più semplici da passare in canaletta è il classico RS-485, quello Ethernet non schermato tanto per capirci. Sono 8 contatti potenzialmente buoni per alimentare 4 diffusori. Pensavo di usarlo in biwiring per raddoppiare la sezione del rame e diminuire le perdite, quindi di usare un RS-485 ogni 2 diffusori. Siccome sono un po' pigro e non ho voglia di fare tutto il lavoro per poi accorgermi che si sente una ciofeca, chiedo consiglio a voi. La distanza da coprire è di circa 10 metri e lasciare cavi in esterno è fuori discussione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
uhm...
trattandosi di audio 5.1 personalmente ti direi che puoi collegare i diffusori anche con il filo interdentale ...per darti una risposta seria, nel collegamento dei diffusori bisogna tener conto, oltre che della qualità del conduttore, anche della SEZIONE del cavo: ora... non che servano cavi da mezzo metro di diametro usare tutti gli 8 fili per il biwiring lo vedo inutile. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.