Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2008, 08:58   #1
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Tra cassa e precari

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...ione=&sezione=

28/10/2008
Tra cassa e precari

PIETRO GARIBALDI
Mentre la Borsa continua a crollare, le preoccupazioni di tecnici e politici si spostano sull’economia reale. Dai mercati finanziari la crisi è infatti destinata a colpire le decisioni di imprese, consumatori e lavoratori. I primi segnali di crisi sono già evidenti, come testimoniato dal calo della produzione industriale e della forte riduzione della fiducia dei consumatori. Il repentino aumento del numero di imprese che accedono alla cassa integrazione, denunciato in questi giorni anche dal sindacato, rappresenta un ulteriore e significativo campanello d’allarme. Tra qualche mese inizieranno a vedersi i primi licenziamenti. Una priorità quasi assoluta dovrebbe quindi essere quella di riordinare gli ammortizzatori sociali.

Con l’arrivo dei licenziamenti, i primi a essere colpiti saranno i circa quattro milioni di lavoratori precari. È inevitabile. Quando un contratto è a tempo determinato, per interrompere un rapporto di lavoro non è necessario passare per il licenziamento. È sufficiente che un’impresa non rinnovi il contratto alla scadenza. Lo stesso discorso, addirittura amplificato, si applica ai lavoratori impiegati con un contratto a progetto.

Paradossalmente, i lavoratori che saranno più colpiti dall’arrivo della crisi appartengono a quella crescente fascia di lavoratori che già oggi hanno una retribuzione inferiore alla media e che non hanno accesso a ferie pagate e a maternità. Tutelare questi lavoratori dovrebbe essere una priorità. I lavoratori a tempo indeterminato delle grandi imprese sono in larga parte coperti. In caso di crisi aziendale, da una grande impresa si accede alla cassa integrazione straordinaria e, nel caso di licenziamento, si accede alle liste di mobilità, con protezione al reddito fino a tre anni. I sette anni di sostegno al reddito promessi ai lavoratori in esubero di Alitalia sono ancora sotto gli occhi di tutti.

Certamente le risorse a disposizione del governo sono poche. È comprensibile che il ministro Sacconi cerchi di rifinanziare la cassa integrazione straordinaria e i cosiddetti settori in deroga (quei settori industriali che il Ministero ritiene di dover proteggere). È anche comprensibile che il segretario della Cgil Guglielmo Epifani ricordi le poche risorse a disposizione della cassa integrazione (ma al tempo stesso non dovrebbe dimenticarsi dei lavoratori precari). Nel Paese circa 4 milioni di lavoratori rischiano di diventare dei disoccupati senza alcuna forma di sostegno, o con al più un sussidio di disoccupazione ordinario inferiore a sei mesi.

Non possiamo affrontare la recessione in arrivo con disoccupati di serie A e disoccupati di serie B, dove soltanto ai primi è concesso il privilegio di un sostegno al reddito. Il riordino degli ammortizzatori sociali dovrebbe quindi essere al centro dell’azione del governo. Agendo ora si può arrivare preparati in primavera, quando inevitabilmente arriveranno i primi licenziamenti. La legge delega per riformare gli ammortizzatori sociali esiste già e potrebbe diventare esecutiva in tempi brevi. L’Italia ha urgente bisogno di introdurre un sussidio unico di disoccupazione a cui si accede indipendentemente dal tipo di contratto con cui si è stati impiegati. Questo nuovo istituto dovrebbe ovviamente essere finanziato dai contributi versati da tutti i tipi di contratto, inclusi quelli a tempo determinato e a progetto. Si dovrebbe poi introdurre anche un meccanismo di bonus-malus, in modo da aumentare i contributi al fondo di disoccupazione per quelle imprese che lo utilizzano maggiormente. Si potrebbe inoltre anche decidere di aumentare i contributi assicurativi alle imprese che utilizzano i contratti a termine, in modo da disincentivarne l’uso generalizzato.

Battersi per riforme di questo tipo giustificherebbe manifestazioni e cortei. Se ne parla invece pochissimo, forse semplicemente perché i lavoratori precari sono poco organizzati e poco a contatto con Partiti politici e sindacati confederali.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 09:51   #2
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
No oso pensare al nostro paese tra qualche anno...
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 09:59   #3
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
parole parole parole
sono anni che ho un contratto cocopro e stranamente le aziende non hanno la minima intnezione di cambiarmelo in uno piu stabiel
ma si, perfino i politici (non faccio nomi) che hanno grandi aziende traggono benefici ad avere contratti atipici nei propri dipendenti.

io oramai non ci credo piu
quando sento simili discorsi dai politici mi viene solo il mal di stomaco, si mettessero loro al posto mio con un contratto come il mio senza ferie, senza malattie, senza giorni di permesso, senza tredicesima, senza un ca*****o, altro che 20.000 euro al mese.
Old 28-10-2008, 10:02   #4
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
parole parole parole
sono anni che ho un contratto cocopro e stranamente le aziende non hanno la minima intnezione di cambiarmelo in uno piu stabiel
ma si, perfino i politici (non faccio nomi) che hanno grandi aziende traggono benefici ad avere contratti atipici nei propri dipendenti.

io oramai non ci credo piu
quando sento simili discorsi dai politici mi viene solo il mal di stomaco, si mettessero loro al posto mio con un contratto come il mio senza ferie, senza malattie, senza giorni di permesso, senza tredicesima, senza un ca*****o, altro che 20.000 euro al mese.
Ti dò solo un consiglio: NON aprire MAI una p.iva anche se te lo chiedono !!!
Old 28-10-2008, 10:25   #5
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Ti dò solo un consiglio: NON aprire MAI una p.iva anche se te lo chiedono !!!
urkaaaaaa
ma scherzi? di questi tempi?
loro scaricano le spese su di te e tu ci rimetti casa che hai pagato con 30 anni di mutuo!!!!

sono triste, sono molto triste
Old 28-10-2008, 10:27   #6
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
urkaaaaaa
ma scherzi? di questi tempi?
loro scaricano le spese su di te e tu ci rimetti casa che hai pagato con 30 anni di mutuo!!!!

sono triste, sono molto triste
Dai, su con la vita

Ma tu non eri quello dell'Australia ?
Se si, cosa cacchio ci fai ancora lì ???
Old 28-10-2008, 10:31   #7
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63 Guarda i messaggi
No oso pensare al nostro paese tra qualche anno...
tra qualche mese vorrai dire..
Old 28-10-2008, 13:01   #8
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Paradossalmente, i lavoratori che saranno più colpiti dall’arrivo della crisi appartengono a quella crescente fascia di lavoratori che già oggi hanno una retribuzione inferiore alla media e che non hanno accesso a ferie pagate e a maternità.
Perché "paradossalmente"?
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
L’Italia ha urgente bisogno di introdurre un sussidio unico di disoccupazione a cui si accede indipendentemente dal tipo di contratto con cui si è stati impiegati. Questo nuovo istituto dovrebbe ovviamente essere finanziato dai contributi versati da tutti i tipi di contratto, inclusi quelli a tempo determinato e a progetto.
Vero.
E sì che è già una porcata la storia della gestione separata per i fondi pensione dei contratti a progetto
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 13:05   #9
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:
Dai, su con la vita

Ma tu non eri quello dell'Australia ?
Se si, cosa cacchio ci fai ancora lì ???
sarà un periodo di karma negativo o non so
sto cercando di contattare il mio padrino il quale, purtroppo, la la linea telefonica guasta
poi aspetto una proposta allettante dalla mia ditta che mi aveva promesso (bla bla bla)
di piu non so che dirti, ci sono coincidenze strane che mi stanno impedendo di partire, ora vedo quest'offerta che mi vogliono fare, poi se non è conveniente, o se è un'altro cocopro allora ciauz
Old 28-10-2008, 13:10   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
sarà un periodo di karma negativo o non so
sto cercando di contattare il mio padrino il quale, purtroppo, la la linea telefonica guasta
poi aspetto una proposta allettante dalla mia ditta che mi aveva promesso (bla bla bla)
di piu non so che dirti, ci sono coincidenze strane che mi stanno impedendo di partire, ora vedo quest'offerta che mi vogliono fare, poi se non è conveniente, o se è un'altro cocopro allora ciauz
Si ma fallo !!!

In bocca al lupo
Old 28-10-2008, 17:03   #11
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Perché "paradossalmente"?

Vero.
E sì che è già una porcata la storia della gestione separata per i fondi pensione dei contratti a progetto
"paradossalmente" nel senso di lavoratori cornuti e mazziati, ovvero di gente svantaggiata in partenza e doppiamente svantaggiata in caso di perdita del lavoro.
eh ma si voleva che il costo del lavoro fosse piu' basso.... e quante persone a difendere chi voleva cio'
di porcate sulla pelle dei lavoratori ne sono state fatte davvero molte, e ancora di piu' se ne faranno in futuro. mi chiedo come mai a tanti lavoratori tutto cio' stia bene.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 18:47   #12
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Si ma fallo !!!

In bocca al lupo
[OT] ma tu cosa consigli al riguardo?
trovare un offerta e poi partire oppure partire e cercare un'offerta in loco? perchè c'è una grande idfferenza

[/OT]
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 10:34   #13
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
[OT] ma tu cosa consigli al riguardo?
trovare un offerta e poi partire oppure partire e cercare un'offerta in loco? perchè c'è una grande idfferenza

[/OT]
Dipende dalla tua situazione: sei single ? giovane ? hai figli ?
Io ho prima trovato un'offerta e poi mi sono mosso ma perchè ho famiglia.
Se fossi stato più giovane e spensierato non mi sarei fatto il minimo problema a mollare tutto e andare all'estero all'avventura

Puoi sempre andare in vacanza in qualche posto ricco di offerte e approfittare per cercare qualcosa.
Old 29-10-2008, 10:55   #14
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Dipende dalla tua situazione: sei single ? giovane ? hai figli ?
Io ho prima trovato un'offerta e poi mi sono mosso ma perchè ho famiglia.
Se fossi stato più giovane e spensierato non mi sarei fatto il minimo problema a mollare tutto e andare all'estero all'avventura

Puoi sempre andare in vacanza in qualche posto ricco di offerte e approfittare per cercare qualcosa.
Voto per l' opzione "trovare e poi muoversi", come consiglio generale.
In generale sono prudente e considero anche lo scenario peggiore (nel caso, il dover tornare indietro perche' non si e' trovato nulla).
Con questo pero' non voglio dire che non si debba provare se c'e' un rischio, perche' "nulla viene a aggratis".
Oggigiorno Internet permette di iniziare la ricerca senza dover traslocare per forza.
L' idea di Trallalero Trallala' ( ) sulla vacanza non e' male: si puo' anche utilizzare una volta avuta qualche proposta per capire se ci si vede vivere in quel posto. Anche questo e' un lato importante da considerare al momento di prendere una decisione.
Old 29-10-2008, 11:16   #15
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Voto per l' opzione "trovare e poi muoversi", come consiglio generale.
In generale sono prudente e considero anche lo scenario peggiore (nel caso, il dover tornare indietro perche' non si e' trovato nulla).
Con questo pero' non voglio dire che non si debba provare se c'e' un rischio, perche' "nulla viene a aggratis".
Oggigiorno Internet permette di iniziare la ricerca senza dover traslocare per forza.
L' idea di Trallalero Trallala' ( ) sulla vacanza non e' male: si puo' anche utilizzare una volta avuta qualche proposta per capire se ci si vede vivere in quel posto. Anche questo e' un lato importante da considerare al momento di prendere una decisione.
Infatti, con internet e tantissima pazienza e perseveranza (io facevo almeno 3 "apply" al giorno alle offerte di lavoro ) si può trovare lavoro facilmente da casa.

Consiglio anche di guardarsi dentro e capire se si è disposti a cambiare le proprie abitudini: per esempio se rinunciare al "cappuccino e cornetto" è impensabile, si lasci stare

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian