Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2008, 22:22   #1
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Ristrutturazione: Geometra o architetto?

Vista la mia totale ignoranza in materia chiedo a voi:
Devo fare una ristrutturazione classica (impianti, pavimenti, infissi, etc.) con qualche piccola modifica della struttura interna (qualche muro non portante interno verrà abbattuto)..
In vista di questo a chi mi consigliate di rivolgermi? Geometra o architetto?
Grazie
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 23:18   #2
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da monkey island Guarda i messaggi
Devo fare una ristrutturazione classica (impianti, pavimenti, infissi, etc.) con qualche piccola modifica della struttura interna (qualche muro non portante interno verrà abbattuto)..
Grazie
ti serve il geometra.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 23:27   #3
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Geometra. E' più adatto alle tue esigenze e ti presenta una parcella molto inferiore...
Old 25-10-2008, 01:35   #4
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
io sono ancora più ignorante: qual'è la differenza tra i due? Anzi, tra i tre, mettiamoci pure l'ingegnere con il quale ho sempre confuso l'architetto
Old 25-10-2008, 06:18   #5
ale0bello0pr
Bannato

L'Avatar di ale0bello0pr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: 37 Trattative : 5.690€
Quote:
Grazie

geometra ma ti sconsiglio quello che ha da poco fatto i lavori di ristrutturazione di casa mia piuttosto un muratore del burundi
ale0bello0pr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 07:41   #6
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
io sono ancora più ignorante: qual'è la differenza tra i due? Anzi, tra i tre, mettiamoci pure l'ingegnere con il quale ho sempre confuso l'architetto
Non lo so ancora la differenza tra architetto e geometra e considera che di architetti e di architette ne vedo 300 al giorno , è una di quelle cose che restano mistiche nell'aria.

Scherzi a parte la differenza è che l'architetto dovrebbe avere più coscienza artistica nei suoi progetti inoltre mi pare che solo gli architetti possano firmate taluni tipi di progetti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 07:59   #7
bimbo-gio
Senior Member

L'Avatar di bimbo-gio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ora Bologna, ma Napoli resta nel cuore e nella fede!!
il geometra è diplomato
l'architetto è laureato,
l'ingegnere è laureato

per quanto riguarda eventuali calcoli statici, geometra= architetto ; ingegnere> geometra.... in quanto per strutture di una certa complessita statica (cemento armato) possono essere firmati solo dagli ingegneri

artisticamente/architettonicamente, geometra=ingegnere ; architetto> ingegnere, come ti hanno detto sopra l'architetto ha una progettazione piu artistica

parcelle in genere:

geometra<ingegnere<architetto

per quello che devi fare tu, visto che gia sai cosa devi fare e cosa vuoi il geometra è perfetto!!!!

Ultima modifica di bimbo-gio : 25-10-2008 alle 08:03.
bimbo-gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 14:59   #8
monkey island
Senior Member

Grazie a tutti quanti
Old 25-10-2008, 15:15   #9
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da bimbo-gio Guarda i messaggi
il geometra è diplomato
l'architetto è laureato,
l'ingegnere è laureato

per quanto riguarda eventuali calcoli statici, geometra= architetto ; ingegnere> geometra.... in quanto per strutture di una certa complessita statica (cemento armato) possono essere firmati solo dagli ingegneri

artisticamente/architettonicamente, geometra=ingegnere ; architetto> ingegnere, come ti hanno detto sopra l'architetto ha una progettazione piu artistica

parcelle in genere:

geometra<ingegnere<architetto

per quello che devi fare tu, visto che gia sai cosa devi fare e cosa vuoi il geometra è perfetto!!!!
ehm, io faccio architettura e a noi le strutture in cls le fanno calcolare eccome, ci fanno dimensionare tutto il apcchetto solaio, travi, pilastri e ferri; sappiamo dimensionare anche strutture in acciaio e legno; ovviamente come complessità il livello è quello base che va bene per la maggior parte dei progetti di edilizia privata(case e villette), però l'anno scorso mi sono dovuto dimensionare una copertura a piastra reticolare in acciaio; ovviamente ci fanno fare tutto a mano solo poche volte ci fanno usare Sap o matlab.
Nonc redo che un geometra sia capace di calcolare una piastra reticolare tridimensionale...
poi ovviamente dipende dalla facoltà, ci sono architetture dove fanno solo un esame di statica.
Un geometra poi per legge non può firmare il progetto di un edificio! ci vuole l'architetto e in taluni casi l'ingegnere, che poi queste figure vengano usate solo per firmare è un altro discorso.
Per ristrutturare un immobile medio basta anche un geometra però evita di fargli prendere la mano eprchè le ristrutturazioni "da geometra" che vedo in giro delle volte sono a dir poco ridicole(tipo i buchi nell'intonaco sparsi qua e la per far vedere sotto, oppure le finestrelle coi mattoncini quando in realtà non c'erano ecc...) un architetto almeno ha un senso critico degno di tale nome e un ingegnere di solito non si mette ad aggiungere chincaglierie di dubbio gusto senza motivo.
Diciamo che in strutture di una certa complessità architetto e ingegnere sono complementari e necessari a loro volta.
Old 25-10-2008, 15:35   #10
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
ehm, io faccio architettura e a noi le strutture in cls le fanno calcolare eccome, ci fanno dimensionare tutto il apcchetto solaio, travi, pilastri e ferri; sappiamo dimensionare anche strutture in acciaio e legno; ovviamente come complessità il livello è quello base che va bene per la maggior parte dei progetti di edilizia privata(case e villette), però l'anno scorso mi sono dovuto dimensionare una copertura a piastra reticolare in acciaio; ovviamente ci fanno fare tutto a mano solo poche volte ci fanno usare Sap o matlab.
Nonc redo che un geometra sia capace di calcolare una piastra reticolare tridimensionale...
poi ovviamente dipende dalla facoltà, ci sono architetture dove fanno solo un esame di statica.
Un geometra poi per legge non può firmare il progetto di un edificio! ci vuole l'architetto e in taluni casi l'ingegnere, che poi queste figure vengano usate solo per firmare è un altro discorso.
Per ristrutturare un immobile medio basta anche un geometra però evita di fargli prendere la mano eprchè le ristrutturazioni "da geometra" che vedo in giro delle volte sono a dir poco ridicole(tipo i buchi nell'intonaco sparsi qua e la per far vedere sotto, oppure le finestrelle coi mattoncini quando in realtà non c'erano ecc...) un architetto almeno ha un senso critico degno di tale nome e un ingegnere di solito non si mette ad aggiungere chincaglierie di dubbio gusto senza motivo.
Diciamo che in strutture di una certa complessità architetto e ingegnere sono complementari e necessari a loro volta.
Politecnico?

Negli ultimi anni anche qui a Venezia si fa più progettazione strutturale e fisica tecnica rispetto al passato.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 17:05   #11
bimbo-gio
Senior Member

L'Avatar di bimbo-gio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ora Bologna, ma Napoli resta nel cuore e nella fede!!
Quote:
per i nuovi corsi di laurea non posso esprimermi, non conosco se ci sono delle novita, comunque alla fine a lui va più che bene un geometra...
bimbo-gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 17:24   #12
antonorris
Member

L'Avatar di antonorris

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Calabrifornia
Quote:
Un geometra per legge può firmare un progetto:
http://www.altalex.com/index.php?idstr=25&idnot=1314

Quote:
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, a me è capitato di vedere ristrutturazioni "da architetto" semplicemente da rabbrividire (un genio ha rifatto le divisioni di un edificio ricavandone 4 bagni di cui tre bui, cioè senza finestre, senza che vi fosse motivo alcuno per farlo; il proprietario è venuto nello studio dove lavoravo io per chiederci di rifargli le divisioni); come in ogni campo ci sono geometri bravi e geometri mediocri e lo stesso vale per architetti ed ingegneri.
MB Asrock Z77 Extreme6/TB4 | CPU Intel i5-3570K | RAM 2X4GB Corsair Vengeance | VGA EVGA GTX 1080 ACX 3.0 8GB | SK AUDIO Sound Blaster ZXR | HD Samsung 850 PRO 512 GB SSD - WD 1TB SATA| ALI Cooler Master Real Power M850 | CASE Cooler Master COSMOS S | MONITOR Asus MX27AQ |
La mia band: https://www.facebook.com/Superbia.NegritaTributeBand
antonorris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 19:10   #13
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Iscritto dal: Dec 2005
Certo che c'è una ignoranza assurda su questo argomento, cerco di fare delle precisazioni per chiarire le idee a chi non ne capisce un cazzo di 'ste cose e parla a vanvera...vabbè.

Cominciamo dal titolo de 3D: in generale è assurdo paragonare un diplomato la cui formazione si ferma a 18 anni con un laureato che ha alle spalle almeno 5 anni di formazione universitaria.

Architetto - Ingegnere Edile, Edile Architetto sono a norma di legge due categorie a tutti gli effetti comparabili. In particolare il campo dell'architetto è l'imitato all'edilizia civile come per l'ingegnere edile ed edile-architetto, con l'eccezione degli interventi su immobili storico-artistici che sono esclusivi dell'architetto, e dell'ingegnere-architetto se fa anche l'esame di stato per architetti.
Su questa questione la Corte di Cassazione stabilisce una sostanziale equivalenza delle due professioni.

Quindi come potete vedere un Architetto può firmare calcoli di strutture complesse allo stesso modo dell'ingegnere edile, ed edile-architetto.
Sono i geometri ad avere forti limitazioni nella professione. Di fatto il loro lavoro si riduce a rilievi e ristrutturazioni e progettazioni nell'ambito di strutture semplici.

Riguardo la domanda del 3D è indifferente, chi cerca un geometra vuol dire che si merita un geometra.
Old 25-10-2008, 19:28   #14
antonorris
Member

L'Avatar di antonorris

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Calabrifornia
Quote:
Originariamente inviato da FrancescoSan Guarda i messaggi
Riguardo la domanda del 3D è indifferente, chi cerca un geometra vuol dire che si merita un geometra.
Potresti spiegarmi il significato di questa frase?
MB Asrock Z77 Extreme6/TB4 | CPU Intel i5-3570K | RAM 2X4GB Corsair Vengeance | VGA EVGA GTX 1080 ACX 3.0 8GB | SK AUDIO Sound Blaster ZXR | HD Samsung 850 PRO 512 GB SSD - WD 1TB SATA| ALI Cooler Master Real Power M850 | CASE Cooler Master COSMOS S | MONITOR Asus MX27AQ |
La mia band: https://www.facebook.com/Superbia.NegritaTributeBand
antonorris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 19:41   #15
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Quote:
Originariamente inviato da antonorris Guarda i messaggi
Nel senso che non ha grandi esigenze. Forse non a tutti è chiaro il significato di "ristrutturazione": non stiamo parlando di lavori di manutenzione ordinaria.
Old 25-10-2008, 19:43   #16
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Quote:
Originariamente inviato da antonorris Guarda i messaggi
è solo una frase ad effetto che avrà sentito dire
mi sa tanto di giovane architetto sottopagato o tirocinante
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 20:25   #17
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
mi sa tanto di giovane architetto sottopagato o tirocinante
Sbagliato...
Old 25-10-2008, 20:49   #18
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da FrancescoSan Guarda i messaggi
Nel senso che non ha grandi esigenze. Forse non a tutti è chiaro il significato di "ristrutturazione": non stiamo parlando di lavori di manutenzione ordinaria.
si vabbeh per il tipo di ristrutturazioni di cui ha parlato monkey island va più che bene un geometra. Mi spieghi il senso dell'espressione che ho evidenziato?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 22:28   #19
monkey island
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
si vabbeh per il tipo di ristrutturazioni di cui ha parlato monkey island va più che bene un geometra. Mi spieghi il senso dell'espressione che ho evidenziato?
Vada per il geometra ognuno ha quel che si merita
Old 25-10-2008, 22:37   #20
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Quote:
Vada per il geometra ognuno ha quel che si merita

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian