Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2008, 20:08   #1
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Milanesi aiutatemi!

Ciao a tutti,
scusate se posto un argomento off-topic, ma sono in una situazione di una certa emergenza.
Devo trasferirmi per delle cure a Milano per alcuni mesi (max un anno) ed ho necessità di trovare un alloggio.
Chiedo ai milanesi di consigliarmi una zona in cui cercare un mini appartamento che abbia queste carateristiche:

1) facilità di raggiungere il centro (ospedale in via commenda)
2) non troppo caro
3) pulito

mi servono consigli sopratutto per quanto riguarda una zona ben collegata con mezzi pubblici vari, dato che non vorrei portare l'auto a Milano

spero di non aver infranto le regole del forum...
grazie a tutti
Marco
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 20:54   #2
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Penso possa andare bene la zona sud-ovest, Lorenteggio/Corsico

E' periferia, ma se guardi la forma del Comune di Milano questa zona é posizionata nella rientranza. Di fatto é vicina al centro più delle altre zone periferiche. E' ottimamente servita dai mezzi pubblici (autobus 50 e tram 14 vanno direttamente in centro, oppure con autobus 64 o 78 in 10 minuti si arriva alla metropolitana M1 che porta in centro).

Per quanto riguarda la pulizia siamo nella media. C'é di buono che molte case sono recenti, alcune strade completamente rifatte e attrezzate con aree verdi.
Old 05-09-2008, 01:02   #3
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Martin P Guarda i messaggi
Chiedo ai milanesi di consigliarmi una zona in cui cercare un mini appartamento che abbia queste carateristiche:

1) facilità di raggiungere il centro (ospedale in via commenda)
2) non troppo caro
3) pulito

mi servono consigli sopratutto per quanto riguarda una zona ben collegata con mezzi pubblici vari, dato che non vorrei portare l'auto a Milano
Io non sono milanese ma tra studio e lavoro ho passato buona parte della mia vita in quella valle di lacrime...
Sorvoliamo sul "pulito", ogni zona ha i suoi pro e contro, va valutato il singolo caso imho...

Il prezzo credo sarà il tuo problema principale, così orientativamente quanto saresti disposto a pagare per l'affitto?
Tieni presente che i prezzi di Milano sono assolutamente FOLLI, tanto per darti un'idea, nelle zone periferiche e meno allettanti i prezzi sono praticamente più del doppio rispetto alla mia zona (provincia di BG, 50 Km da Mi). 1 mq nuovo nell'hinterland non ti costa meno di 2700-3000 euro, da me siamo sui 1300-1400 in calata (visto l'assestamento del mercato immobiliare), gli affitti seguono a ruota (da me sei sulle 400-450 euro al mese per un bilocale nuovo, pregiato e completamente autonomo, a milano a quel prezzo ci paghi l'affitto di un box...)

Sulla zona io non conosco tutti i quartieri, io ti consiglierei di stare nei pressi della linea gialla (MM3), tra l'altro in genere è pure la più veloce e comoda da usare.
Puoi pensare a S. Donato M.se nell'hinterland oppure zona p.zzale Maciachini / v.le Zara, però la sera devi stare attento agli spacciatori (quel genio di Albertini a forza di retate ha fatto sparire i trans e sono arrivati gli spacciatori).
Old 05-09-2008, 01:16   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
concordo la linea gialla è di gran lunga la migliore delle tre, ora che vivo sopra la verde mi rendo conto della differenza...
l'ospedale è vicinissimo alla fermata della gialla tra l'altro
è molto in centro, lì le case costano.
che budget hai?
presumo che un monolocale o un bilocale piccolo facciano al caso tuo

secondo me se vuoi stare vicino alla metro vai a spendere dai 500 ai 700 per una metratura limitata (il mono o il bilocale piccolo).
fai conto che per una stanza chiedono 300 e passa euro anche nei paesi della periferia, follia pura. stanza poi, vuol dire che non stai a casa tua ma la dividi, io preferisco decisamente uno spazio mio

per avere prezzi umani guarda al di fuori della circonvallazione. ti do un elenco di fermate della metro "papabili" se vedi annunci in queste zone sai di essere entro i 20 minuti dal centro (ma anche molti meno per alcune) e non così vicino da pagare uno spropositito
zara e maciachini a nord nord ovest, gorla precotto villa s.g. e sesto marelli a nord, cimiano e crescenzago a nord est, brenta e corvetto a sud est, romolo e famagosta sud, primaticcio, inganni bisceglie sud ovest, bonola e san leonardo a nord ovest
questo per le urbane, ce ne sono anche leggermente fuori Milano ma per ora restringiamo un po' la ricerca
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 01:56   #5
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

grazie a tutti, siete preziosi!

il mio budget è max 4-500 euro (lo so che è poco, ma d più non posso proprio...)

dovendo fare delle terapie a casa perferirei stare da sol piuttosto che dividere un appartamento.

tenete conto che dovrò andare in osp. una-due volte a settimana, usando la metro o altro...

altri consigli sono beneaccetti, intato cerco un po' seguendo i vostri consigli.

-la zona di lambrate com'è?
-e la città studi?
- Camngo, frazione di Lentate Sul Seveso?

si può caricare la bici sulla metro?

Ultima modifica di Martin P : 05-09-2008 alle 02:00.
Old 05-09-2008, 02:00   #6
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
La zona Lambrate-Piola credo sia molto inflazionata proprio per gli studenti, quindi affitti più cari.
I miei colleghi d'università credo che paghino sui 250-350 euro a testa per residenze non eccezionali e dividendosi l'appartamento in 4 o 5.
La bici non la puoi caricare sulla metro, almeno non ne ho mai vista una. E se anche si potesse in certe ore e in certe tratte è fisicamente impossibile.
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 02:09   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

uhm se devi andare in ospedale giusto due volte a settimana e non tutti i giorni puoi veramente pensare a un paese fuori
a Camnago c'è il treno che ti porta proprio in centro, fai che in poco meno di un'ora contanto tutti gli spostamenti dovresti essere all'ospedale

città studi non penso sia tanto economica per gli affitti, Lambrate va bene se no vieni poco più fuori ovvero fermate Udine Cimiano e Crescenzago che sono zone ormai fuori dal centro. 500 euro è proprio il minimo, forse conviene uscire

se sei propenso a prendere il treno guarda paesi come Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Cesano Maderno...
http://www.fnmgroup.it/website/lenor...amo_milano.php
qui puoi vedere il nome dei paesi, tu concentrati su quelli che ci sono prima di Saronno e Seveso e guarda annunci lì. ti basta trovare un appartamentino a massimo 5 minuti dalla stazione e sei a posto
Saronno non so quanto è costosa, ma sono strapieni di treni (perché passano quasi tutti da lì) quindi arrivi in stazione e aspetti pochi minuti, comodissimo.
Old 05-09-2008, 02:21   #8
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

... grazie ancora ... questo week-end comincio la ricerca e vi faccio sapere...
Old 05-09-2008, 08:09   #9
FnF
Member

L'Avatar di FnF

Iscritto dal: Sep 2005
Uhm, con il budget di 4-500 sarà molto difficile trovare un monolocale. Non impossibile, ovvio, ma secondo me dovrai cercare parecchio.

Fai conto che le maggior parte delle singole si aggirano su quei prezzi.

Tra i monolocali che avevo visto sui 500 euro uno era con il bagno esterno (in casa avevi solo il lavello), uno era senza risacaldamento e un altro non aveva la cucina...

Ma l'occasione c'è in giro, è dura trovarla ma c'è

Occhio alla voce condominio, in molti annunci è omessa e non è raro trovare un 30mq a 500-600 con 100-200 euro al mese di condominio.
Old 05-09-2008, 14:29   #10
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

grazie delle info

la zona di Monza, è molto lontana?... cara? secondo voi dovendo andare un paio di volte a settimana in centro a Milano va bene?
Old 05-09-2008, 20:56   #11
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
grazie delle info

la zona di Monza, è molto lontana?... cara? secondo voi dovendo andare un paio di volte a settimana in centro a Milano va bene?
Da Monza o arrivi con un mezzo di superficie a Sesto San Giovanni e prendi la M1 per Milano Centro, oppure in treno arrivi a Milano. Con il suburbano arrivi a Lambrate (M2) o Porta Romana (M3) e poi devi prendere la metropolitana per il centro.
Old 05-09-2008, 21:09   #12
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Se la frequenza con cui devi andare in ospedale (spero niente di grave, cmq auguri per una piena sistemazione ) è quella puoi pensare anche di andarci in treno o metropolitana partendo da un paese dell'hinterland o ancora più distante.
Tanto per farti un esempio io sto a BG a 50Km da Mi e per arrivarci (in stazione centrale eh, non certo in una zona sperduta) io ci metto tanto quanto ci mette un mio collega ad attraversare la città con i mezzi (35-40 min), se poi dovesse usare la macchina ci metterebbe una volta e mezza il tempo che ci metto io...
La differenza sta nel fatto che io spendo in media molto meno e in quei 35-40 min mi facci i benedetti cavoli miei, leggo, dormo, guardo telefilm etc etc...
In genere tieni presente che i mezzi più veloci per raggiungere Milano da zone relativamente distanti sono i treni delle FS.
La zona nord e nord-ovest di Milano è servita dalle Ferrovie Nord, e in quel caso la situazione è decisamente più tragica in termini di qualità del servizio e sovraffollamento.
La zona est e nord-est di Milano (in direzione Bergamo o Brescia) invece è servita dalle FS. Tanto per farti un altro esempio, in treno da Treviglio (BG) a Milano ci si mette 20 minuti (VENTI!!!) e ci sono treni ogni mezz'ora se non addirittura più frequenti a causa degli intercity provenienti da verona e venezia che fermano sempre a Treviglio Centrale.

Altrimenti puoi usufruire del passante ferroviario, è una linea metropolitana che usa treni identici a quelli delle ferrovie tradizionali ma con alta frequenza di passaggio. So che a est il passante parte da Pioltello e poi arriva un po' dappertutto fino a raggiungere l'aeroporto di Malpensa a Varese.

Insomma imho vista la frequenza con cui devi andare a Mi più stai lontano e meno spendi, oltretutto con una qualità della vita decisamente migliore.
Poi se devi lavorare... beh si sa che Mi è una meta quasi obbligatoria se vivi in zona...
Old 05-09-2008, 23:32   #13
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

grazie ancora a tutti dei preziosi consigli .. . non dovrò lavorare a Milano, forse prendo una aspettativa o mi concedono il telelavoro (spero)

Ultima modifica di Martin P : 05-09-2008 alle 23:34.
Old 06-09-2008, 12:34   #14
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
grazie ancora a tutti dei preziosi consigli .. . non dovrò lavorare a Milano, forse prendo una aspettativa o mi concedono il telelavoro (spero)
Allora sei a cavallo, credo che non ci sia città più cablata di Milano
Old 06-09-2008, 19:17   #15
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Old 29-09-2008, 22:32   #16
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

... ancora un aiuto ... cosa ne pensate di Lodi? può andare?

meglio Vigevano. Pavia o Lodi?

grazie
Old 29-09-2008, 23:35   #17
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Quote:
grazie a tutti, siete preziosi!

il mio budget è max 4-500 euro (lo so che è poco, ma d più non posso proprio...)

dovendo fare delle terapie a casa perferirei stare da sol piuttosto che dividere un appartamento.

tenete conto che dovrò andare in osp. una-due volte a settimana, usando la metro o altro...

altri consigli sono beneaccetti, intato cerco un po' seguendo i vostri consigli.

-la zona di lambrate com'è?
-e la città studi?
- Camngo, frazione di Lentate Sul Seveso?

si può caricare la bici sulla metro?
non lo fare. una volta ero a loreto e si sente dall'altoparlante: "alla signora scesa in bici verso la banchina è pregata di tornare indietro ripeto la signora che è scesa in bicicletta verso la banchina di tornare indietro o saremo costretti a fare intervenire le forze dell'ordine" è stato esilarante
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 00:09   #18
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
... ancora un aiuto ... cosa ne pensate di Lodi? può andare?

meglio Vigevano. Pavia o Lodi?

grazie
lodi è in apparenza bella, in realtà conosco una marea di persone che ci vivono e si lamentano. Lascia perdere.
pavia è una figata, te la straconsiglio.. piena di giovani, prezzi bassi, vicina a milano.
vigevano nonzo, non conosco nessuno che ci viva.. mi sembra un pò un paese dormitorio.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 00:18   #19
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Vigevano è scarsamente collegata a Milano; per arrivarci devi passare il Ticino (e puoi farlo in 2 punti); passando da Abbiategrasso (un collo di bottiglia ... negli orari di punta è un massacro e se capita un incidente puoi restarci anche ore, come mi è capitato varie volte di notte ... ) o passando da Magenta (Novara-Milano, il ponte è più largo, ma è più lungo arrivarci); oppure incrociare le dita ed usare i treno linea Mortara-Milano (ogni tanto il treno è in ritardo e neglio orari di punta è un carro bestiame, di buono, sali a Vigevano e scendi in Porta Genova, MM Verde)

c'è di buono che le case (come acquisto, in affitto nn so) a Vigevano non costano molto
Old 30-09-2008, 00:25   #20
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

non so come sono i prezzi delle case ma Pavia mi piace un sacco, il centro lo giri a piedi è tranquillissimo, non sei invaso dalle macchine. mi è capitato di andarci anche in settimana e c'era gente in giro e nei locali, quindi è città viva.
in treno penso che arrivi a Milano abbatanza in fretta, ora non ricordo i minuti precisi ma quando andavo in treno in Liguria passavo da Pavia e da lì alla prima stazione di Milano (Rogoredo) era poca roba.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian