|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Brescia
|
ubuntu su chiavetta usb
come da titolo, ho 1 chiavetta usb nuova nuova da 8gb presa apunto x buttarci su linux da usare cm os "da portare in giro"
![]() cm distro voglio la ubuntu ma il procedimento per installarla sulla chiavetta al momento mi sfugge, cm devo fare ? grazie ![]()
Trattative: Boxer2, obogsic, max9000(2volte), alebrescia, spakkone, munito_it, Burn_Out, Florio, D4rkmelo, frusciante85, sirjd, SpadaRN, zziplex...tutte ok i7 3770k | 16GB PATRIOT 1333 | MSI Z77A-GD80 | Samsung 840 EVO 250 | 2x Barracuda 500GB 32Mb | CM700W | Centurion 590 | Apple Thunderbolt Display 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
|
Qui c'è un tutorial , però devi avere una distro linux giò installata
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...PersistenteUsb Questa è in merito ad un Hardisk esterno ( siamo li con una pennetta comunque ) http://www.webalice.it/lorenzo.chiod...isk/index.html Se cerchi per la rete comunque ne puoi trovare alcune... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ecco, dimenticavo, attualmente sto con winxp32 e nn voglio installare altro su questo hd
![]() quindi fare tutto o da win o dal livecd
Trattative: Boxer2, obogsic, max9000(2volte), alebrescia, spakkone, munito_it, Burn_Out, Florio, D4rkmelo, frusciante85, sirjd, SpadaRN, zziplex...tutte ok i7 3770k | 16GB PATRIOT 1333 | MSI Z77A-GD80 | Samsung 840 EVO 250 | 2x Barracuda 500GB 32Mb | CM700W | Centurion 590 | Apple Thunderbolt Display 27" Ultima modifica di bCyclon : 18-11-2008 alle 19:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Near Monza
|
Ho trovato questa guida che userò appena possibile :
http://www.pendrivelinux.com/2008/11...usb-installer/
Ho concluso vendite con: MisterG, K4d4sh, papereo, rob66, innomatte,Pauraaaa!!!!, obione1, Mr Pink, zeus992, ToO_SeXy, aceto876, shiner88, diavolotto, Jackhunt Ho concluso acquisti con: The_mayor, drive97 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
http://www.pendrivelinux.com/2008/11...using-windows/
installata su fat32 su disxo non usb ma sata su cassettino estraibile. ma funziona pure se lo passo in usb la partizione è resa avviabile con puppy perchè quando non l'ho fatto non stava su usb e il suo makeboot.bat punta solo a usb devices. funge bene, ma si impappina di brutto al riavvio dopo aver aggiornato il kernel. tranne il kernel il resto lo si opò smanettare a piacere, sulla chiavetta usb invece son tornato a puppy, MOLTO più leggera!!!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mah, ho provato 1 po, ho smanettato col metodo di usare il cd live e poi usare semplicemente da ubuntu di installarlo su usb dal menu cliccando su install from usb drive ma poi se avvio bootando dalla chiavetta mi dice missing operating system
![]() altri metodi ?
Trattative: Boxer2, obogsic, max9000(2volte), alebrescia, spakkone, munito_it, Burn_Out, Florio, D4rkmelo, frusciante85, sirjd, SpadaRN, zziplex...tutte ok i7 3770k | 16GB PATRIOT 1333 | MSI Z77A-GD80 | Samsung 840 EVO 250 | 2x Barracuda 500GB 32Mb | CM700W | Centurion 590 | Apple Thunderbolt Display 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
La 8.10 ha un comando apposito per installare su usb (sistema, amministrazione)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la chiavetta o l'HD USB van resi bootabili.
usate il tool dell' HP da win o l'installer di puppy linux . in realtà si può installare su ogni tipo di dispositivo, pur eflash interne, HD sata o ide su cassettino estraibile etc etc etc io l'ho messa su una fat di un HD sata ceh uso alternativamente con sassettino estraibile su connettore sata o connesso via USB come disco esterno. c'è un po' da pacioccare con formattazione e conf di mbr e ldlinux e il file di configurazione del boot.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 20-11-2008 alle 14:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() x il discorso di renderla bootabile cm devo fare ? ![]() grazie ancora!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
se ti sembra di averlo scritto ti prego di indicarmi dove.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq ho riprovato ma nn capisco se ujhna volta che finisce la procedura devo tenere la chiavetta montata e riavviare ssemplicemente il pc e poi bootare dalla chiavetta perche' se e' cosi che va fatto l'ho fatto ma mi rimaneva bloccato al momento del boot, nn trovava nulla, senza pero' dare errori, semplicemente continuava a cercare senza trovare nulla con la schermata classica scritte bianche su sfondo nero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
nel tuo inglese from = su
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
|
con ubuntu 8.10 c'è l'opzione apposita per creare le chiavette avviabili... è semplicissimo fa tutto da solo
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
peccato che non funzioni però, ci avrò provato 20 volte, la procedura finisce regolarmente, riavvio il pc dalla pendrive, si avvia e mi ridà le opzioni di istallazione come se vi fosse sulla chiavetta un cd live, allora clicco su istalla e mi rimane lo schermo nero.
MB: ASUS P5K-E WI-FI CPU: INTEL Q6600 CPUFAN: NOCTUA NH-U12P VGA: 8800GT RAM: 1GBx4 DDR800 HD1 SEAGATE sata 750GB HD2 SEAGATE sata 300GB ALI: CORSAIR HX620W MONITOR: SAMSUNG T220 WINDOWS XP/LINUX UBUNTU/LINUX MANDRIVA |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
non lo devi installare lo devi solo usare ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma leggendo su vari forum non mi sembra che ci si possa mettere solo la live di Ubuntu, ma si può istallare Ubuntu come se lo si istallasse su un hard disk, altrimenti la persistenza a cosa serve?
MB: ASUS P5K-E WI-FI CPU: INTEL Q6600 CPUFAN: NOCTUA NH-U12P VGA: 8800GT RAM: 1GBx4 DDR800 HD1 SEAGATE sata 750GB HD2 SEAGATE sata 300GB ALI: CORSAIR HX620W MONITOR: SAMSUNG T220 WINDOWS XP/LINUX UBUNTU/LINUX MANDRIVA |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Generalmente sulle chiavette si installano le live o le live persistenti in modo da occupare poco spazio, meno di 1 Gb. La live persistente riesce a salvare qualche impostazione. Ciò non toglie che su una chiavetta si possa installare il sistema come se fosse un HD seguendo la normale procedura di installazione che occuperà allora più di 2 Gb di spazio. L'inconveniente di questo tipo di installazione è che scrive continuamente nella chiavetta con conseguenze sulla sua vita che è molto inferiore a quella di un HD. Le live invece si caricano in ram e non scrivono sul supporto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
al persistenza è cosa totalmente di versa nei meccanismi rispetto a una installazione fissa su usb.
una live con abilitata la persistenza booterà da qualsiasi pc ci attaccate. una installazione fissa su usb NO.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.