|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: TV-PD
|
DUBBIO MULTIBOOT
Salve a tutti
Ho installato su il mio pc portatile Aspire 5715Z in questo ordine Win Vista (già installato) Win Xp Ubuntu Ubuntu funziona perfettamente, xp pure, mentre Vista mi chiede di eseguire un ripristino. Credo si tratti di un ripristino del settore di avvio che mi impedirà di utilizzare Xp e Ubuntu.. Qualcuno di voi l'ha fatto e sa dirmi di cosa si tratta? come potrei utilizzare i 3 sistemi senza dover reinstallare tutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Se vista ti chiede qualcosa significa che si avvia, non puoi dare maggiori dettagli ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
certo, mi si avvia grub e posso decidere quale sistema operativo utilizzare... pero poi quando avvio vista mi vien fuori la schermata dell`acer per ripristinare vista..
mi da 3 opzioni. ripristino da dvd, ripristino dalla partizione di ripristino e esci... al massimo lo tengo cosi tanto vista non lo uso.. e continuo a utilizzare ubuntu e xp, pero mi avrebbe fatto piacere riuscire a utilizzare anche vista.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Se il ripristino comporta anche la riscrittura dell'MBR (non lo so, dipende da caso a caso) se sei capace e sai dove mettere le mani puoi fare un backup dei primi 446 bytes del disco, ripristinare vista (a questo punto Linux e Xp potrebbero 'sparire' insieme a grub) e poi, tramite distribuzione Live, rimettere a posto i primi 446 bytes.
Nota. L'operazione non e' complessa ma, se fatta da un non esperto, rende di sicuro il pc non avviabile.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
in teoria non e` complicatissimo ripristinare il grub..
piccola domanda. se ripristino vista (e quindi si ripristinerebbe anche l`MBR) e poi rimettessi apposto il Grub funzionerebbe?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Si', ma non occorre mettere a posto grub, perche' in teoria e' nascosto ma non e' stato cancellato, bastano solo quei 446 bytes di cui ti parlavo.
Inoltre, se il ripristino non tocca l'MBR, ma agisce solo sulla partizione, al riavvio funziona tutto senza far niente.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Firenze
|
Problema su Server Ubuntu
Ho un problema similare, ho installato Ubuntu e Gnome su un vecchio PC IBM che aveva 2 dischi, uno NFTS ed uno FAT32. Sull'NFTS viene fatto il Boot e c'è anche XP professional, mentre sul FAT 32 da 250 Gb c'è Ubuntu. Volevo spianare l'Nfts e trasformarlo in Fa32, ma essendo il disco di Boot temo che dopo non sia più possibile riavviare. Come posso fare? Copio integralmente con Acronis il contenuto dell'NFTS su di un disco nuovo formattato in FAT32?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Mi viene il dubbio che il menu.lst sia sbagliato, visto che Ubuntu funziona, vai sul terminale e dai i seguenti comandi e posta i risultati
sudo fdisk -l cat /boot/grub/menu.lst |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il menu va che è una bomba.. è proprio un problema di xp.
vi posto alcune immagini appena posso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.