|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Sistema nuovo si blocca e parte con alcuni beep
Salve a tutti. Ho da poco fatto montare un PC nuovo composto da: Athlon 64 X2 6000+ 3 GHz, 2 GB RAM DDR-II 800 MHz della V-Data, due HD S-Ata II Seagate (500 e 750 GB), piastra madre ASROCK AliveSATA-GLAN (bios 1.70) e scheda video Point of View 8600 GT da 256 MB su PCI Express 16X. Tutto perfetto pero' c'e' un problemino. Quando lo accendo a freddo, la scheda madre emette dei beep e il monitor non si avvia (ma il PC si avvia correttamente). Se resetto durante l'emissione dei beep, appare la schermata introduttiva della scheda video e il sistema si avvia correttamente e funziona perfettamente, anche se in alcuni casi mi si blocca, specialmente durante la navigazione con Firefox (durante questo blocco e' come se la cpu andasse al 100%, poiche' dapprima smette di funzionare Windows, nel senso che e' impossibile cliccare su Start, poi se si tocca la tastiera o il mouse, emette un beep come se ci fosse il buffer pieno). Sapete da cosa puo' dipendere? Se dalla scheda video oppure dalla RAM? Ho fatto il test della RAM, ma a prima vista non ci sono errori. Dimenticavo: l'alimentatore e' un 550W di quelli inclusi nel cabinet (un Colorsit, non troppo costoso) che tira fuori 25A sulla linea dei +12V.
Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Probabilmente i beep che senti hanno una sequenza precisa e servono ad indicare il tipo di errore.
In genere sul manuale della scheda madre e' segnalato a che tipo di errore e' associata una particolare sequenza di beep. Casomai posta il modello di scheda madre e quanti beep senti. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
la sequenza dei beep indica il tipo di difetto... o è la ram o la scheda video...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Togli la scheda video e verifica se i bip sono gli stessi
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
I beep indicano problemi di sk video e/o RAM in genere, cioè problemi per i quali il PC non può proprio partire.
L'idea di MM è ottima ed io lo farei anche con la RAM. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Dunque, proprio stamattina mi ha ridato il problema. Era da un paio di giorni che si avviava normalmente. Mi e' parsa una sequenza di 8 bit consecutivi e un nono a breve distanza dall'ultimo. Ma il sistema, pur senza video si e' avviato normalmente. Ho visto le periferiche usb attivarsi e anche Windows dato che avendo acceso le casse ho sentito il suono di startup, dunque si tratta quindi della scheda video? Uff...ora mi tocca farmi cambiare la mia 8600 gt (a questo punto misa' che prendo direttamente una 8800 gts sperando che l'alimentatore da 550w con 25a sulla linea dei +12v ce la faccia ad alimentarla).
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Salve,
Io ho la tua stessa scheda madre ma ho 2 gb di ram corsair 800mhz su 4 slot in dual channel e scheda video 8800 gts 512mb. Da quanto ho capito abbiamo un problema simile, a me si avvia tutto normalmente e funziona tutto regolamente,nei giochi non si e' mai bloccato.Ma durante la navigazione con firefox o ie su alcune pagine soprattutto su video di you tube e su google map il sistema si blocca come se la cpu fosse al 100% se tocchi il mouse il pc emette un solo beep e si blocca anche il mouse a quel punto non puoi che riavviare. Quando il pc e' bloccato se aspetti un po' prima di riavviare viene fuori la schermata blu di conflitto e il file incriminato e' il driver della scheda video.Mi sentirei di escludere pero' la scheda video perche' mi dava lo stesso problema con una 8800 gts 320mb che avevo fino a l'altro ieri.E' possibile che i driver nvidia originali (scaricati dal sito nvidia) vadano in conflitto con la nostra scheda madre? Ringrazio in anticipo chi provera' a darci una mano |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
uuuup
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Controlla lo slot della scheda video, smonta la scheda video e pulisci le parti dorate o come le chiami tu con un panno asciutto, quando la rimonti forzala leggermente, a me anche mi è capitato ma con un pc di vecchia generazione.
Potrebbero essere anche le ram prova prima con la scheda video e poi con le ram, magari mettine uno solo banco di ram per prova. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se "A prima vista" intendete qualche minuto di memtest non va bene. Tenetelo sotto per qualche mezzora.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
4 ore e 13 min di memtest bastano?
Grazie per le risposte ragazzi |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao.
AMD FX-8350 / ASUS Sabertooth 990FX R2 / 4 x Corsair Vengeance DDR3-1600 (32 GB) / Geforce MSI 1080 Ti / 2X SAMSUNG 850 Pro (256 GB SO/1 TB Dati)/ LG BD Recorder BH10 / PSU Corsair HX1000 / Logitech G510 Keyboard / Cooler Master Elite 330U / Win7 64 bit /LG 38UC99 38 pollici 21:9 (3840x1600), Router TECHNICOLOR DGA4130-NETGEAR R7500 / Switch L2 Tp-Link TL-SG3424 - TIM Fibra 200/20 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.