Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2008, 13:01   #1
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Truffa del parmigiano: nel grattugiato finivano gli scarti

http://www.repubblica.it/2008/07/sez...-avariato.html

Indagine su un gruppo di aziende che lavorava per i grandi marchi
Compravano pezzi già scaduti, a prezzi stracciati, per poi "ripulirli"
La truffa del formaggio avariato
nel grattugiato finivano gli scarti
dal nostro inviato PAOLO BERIZZI

PIACENZA - Quando gli uomini della Guardia di Finanza trascrivono le intercettazioni, quasi non credono alle loro orecchie. Chi è il rappresentante legale e amministratore unico dell'azienda che ricicla formaggi avariati e scaduti? Semplice, l'ex comandante della stazione dei carabinieri. E chi certifica, passando a bere un caffè, che è tutto a posto, nonostante le celle frigorifere trabocchino di tonnellate di merce con dentro insetti, larve, escrementi e carcasse di topi, muffe, pezzi di plastica? Semplice: il veterinario dell'Asl.

È talmente disinvolto, il medico, con i banditi della tavola, da "dimenticarsi" i timbri dell'Asl di Piacenza - dov'è tuttora tranquillamente in servizio - in un cassetto della scrivania, nell'ufficio contabilità del caseificio. E così da controllore è diventato controllato. C'è anche lui nel fascicolo con cui la Procura piacentina (pm Antonio Colonna) scrive ora una nuova e ricca pagina nell'inchiesta sui formaggi avariati avviata due anni fa dai colleghi di Cremona (pm Francesco Messina).

Lo scenario ricostruito dagli investigatori è inquietante. Decine di tonnellate di scarti di formaggio piene di schifezze ritirate da grosse aziende (Granarolo, Ferrari Giovanni industria casearia, Zanetti) e mischiate a prodotto fresco: un sistema collaudato con cui la DELIA, stabilimento a Monticelli D'Ongina, sede legale a Milano in piazza IV Novembre, riesce a piazzare sul mercato italiano e europeo il suo prodotto finito. Che vuol dire soprattutto: formaggio grattugiato. Come? Vendendolo a aziende che lo confezionano in buste a marchio "Galbani", "Ferrari", "Medeghini", solo per citarne alcuni. O direttamente al cliente finale, come nel caso di "Biraghi" o "Prealpi".

Il giro è enorme, e abbraccia mezza Europa (Spagna, Austria, Germania, Francia, Belgio). Una ventina di milioni di euro il volume d'affari della società, collegata a altre tre aziende di cui due con sede a Barcellona (Compinque S. L. e Quederlac S). Sono tutte riconducibili a Alberto Aiani, cinquantatreenne di Casalbuttano. Il paese in provincia di Cremona dove l'ex ufficiale dell'Arma Francesco Marinosci, pugliese di Francavilla, cremonese d'adozione, - prima di darsi al formaggio e diventare socio di Aiani nella DELIA - dirigeva la stazione dei carabinieri. Ieri usava l'utilitaria in dotazione, guadagnava un moderato stipendio. Oggi gira in Jaguar e, si capisce, ha implementato le sue entrate.

Con Aiani e un'impiegata dell'azienda - per ora sono denunciati - Marinosci dovrà rispondere del reato di adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari con rischio di danno per la salute pubblica. Ma c'è dell'altro. Sulle triangolazioni pericolose con cui DELIA acquistava "merda" - termine usato dai truffatori per indicare il prodotto avariato, dalle intercettazioni del primo troncone di inchiesta condotta dalle fiamme gialle guidate dal comandante Mauro Santonastaso - il compito di vigilare, si fa per dire, spettava a un veterinario dell'Asl piacentina: Luciano Dall'Olio (falso e abuso d'ufficio). Il medico non è esattamente un guardiano scrupoloso.

Di più: alla DELIA in pratica si autocertificano. Con il timbro del competente servizio veterinario. Per ricomporre il quadro che emerge dalle pieghe dell'inchiesta non c'è bisogno di aggiungere molti altri tasselli. Né confortano le "spigolature" venute alla luce nel corso delle indagini (già arrestate quattro persone, sigilli alla Tradel di Casalbuttano, la prima azienda "riciclona" del siciliano Domenico Russo). Per esempio: possibile che il legale di Andrea Chittò, veterinario dell'Asl di Cremona, anche lui accusato di reggere il gioco dei truffatori e sospeso dal servizio, nella memoria difensiva produca la testimonianza del comandante dei Nas di Cremona, Raffaele Marongiu?

In Procura ormai ne sono convinti: il sistema della truffa del formaggio avariato ha continuato e continua a funzionare grazie alla connivenza-complicità di chi dovrebbe controllare e però si fa chiudere gli occhi. Così la "pattumiera" funziona a pieni giri: ritira roba scaduta e marcita, e la ripulisce sotto forma di formaggio fuso che poi viene fatto raffreddare e venduto in panetti (delimix) alle grosse aziende.

Il prodotto finisce nelle grattugie. Si ottiene il lavorato finale: il formaggio grattugiato. Non deriva, ovvio, né da parmigiano né da grana padano o da altri formaggi duri fatti direttamente con il latte, ma da un "fuso" insaporito a seconda della percentuale di croste o scarti immessi nella fusione. Eccole, riempite con il prodotto delle due aziende-pirata, le classiche buste di grattugiato che finiscono sulle nostre tavole. "Di aziende come queste c'è pieno - dice un investigatore anti-frode - e i grandi marchi se ne servono abbondantemente. È un sistema di vasi cinesi che va combattuto e stroncato. I ministeri della Salute e dell'Agricoltura, adesso, dovrebbero intervenire pesantemente".

(5 settembre 2008)
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 13:03   #2
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
tranquillo, tra un po' di queste cose non se ne verranno piu' a sapere

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Quando gli uomini della Guardia di Finanza trascrivono le intercettazioni
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 13:05   #3
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Io quel formaggio grattuggiato, di quelle marche, in busta, l'ho dato fino a ieri sera ai miei bambini. Non so se rendo.
Questa gente deve MORIRE.
Old 05-09-2008, 13:09   #4
noid
Member

L'Avatar di noid

Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara - milano
quanti piatti ho condito con questa m#rda!?
noid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 13:10   #5
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
riprovevoli
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 13:11   #6
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
:Compravano pezzi già scaduti, a prezzi stracciati, per poi "ripulirli"
Se qualcuno può comprare merda è grazie al fatto che qualcun altro vende quella merda.

A meno che non sia venduta per altri scopi legali ...
Old 05-09-2008, 13:11   #7
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da noid Guarda i messaggi
Non ci posso pensare.
Old 05-09-2008, 13:12   #8
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Io quel formaggio grattuggiato, di quelle marche, in busta, l'ho dato fino a ieri sera ai miei bambini. Non so se rendo.
Quote:
Ad essere malfidati e pensare male spesso paga ...

Non l'ho mai compata
Old 05-09-2008, 13:14   #9
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
*

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Ad essere malfidati e pensare male spesso paga ...

Non l'ho mai compata
*
Old 05-09-2008, 13:14   #10
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
L'ho mangiata anche io.........male che vada è andata ad aggiungersi al resto della merda che mangiamo........

E non me la prendo più di tanto, tanto questi saran fuori e ricchi tra 14 mesi.............io povero e stronzo tra 6, 12, 18 e 24 mesi.....e probabilmente anche dopo. Non gli do anche la soddisfazione di rodermi il fegato
Old 05-09-2008, 13:41   #11
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
sarò io che son malfidente ma tutto ciò che non ha la sua forma originaria mi insospettisce sempre: formaggio grattuggiato, polpette, succhi di frutta, formaggi fusi ecc ecc
Se riesco ne sto alla larga.

Oltretutto queste bustine le fanno pagar pure care con la scusa che è già grattuggiato
Old 05-09-2008, 13:51   #12
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Bello schifo.... almeno per il formaggio, noi prendiamo il grana trentino stagionato e lo grattugiamo...

Ma immagino che tale schifezza valga anche per i wurstel, i sughi, le salsine, le creme,...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 13:54   #13
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
meno male che noi non usiamo il grattugiato...

ma sti qui devono marcire in galera

C;;a.,;z.a
Old 05-09-2008, 14:02   #14
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
nemmeno uno.
si è *SEMPRE* saputo che il grattuggiato viene dalle forme difettate, cosi come nei formaggini e nei pasta filata finisce la schifezza.

ma la cosa più ridicola è che il grattuggiato costa al chilo più del pezzo
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 14:03   #15
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Bello schifo.... almeno per il formaggio, noi prendiamo il grana trentino stagionato e lo grattugiamo...

Ma immagino che tale schifezza valga anche per i wurstel, i sughi, le salsine, le creme,...
ovvio.
nei wurstel ci finisce lo scarto dello scarto dello scarto (musi, perineo, scarti di lavorazione....)
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 14:03   #16
elfoscuro
Senior Member

L'Avatar di elfoscuro

Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
cazzo! c'è di mezzo di nuovo GALBANI (perchè galbani vuol dire fiducia)
elfoscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 14:04   #17
elfoscuro
Senior Member

L'Avatar di elfoscuro

Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
meno male che noi non usiamo il grattugiato...

ma sti qui devono marcire in galera

C;;a.,;z.a

nooooo poi li rigrattuggiano
elfoscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 14:05   #18
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da elfoscuro Guarda i messaggi
cazzo! c'è di mezzo di nuovo GALBANI (perchè galbani vuol dire fiducia)
infatti, hai la fiducia che è sempre in mezzo
Old 05-09-2008, 14:06   #19
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
nemmeno uno.
si è *SEMPRE* saputo che il grattuggiato viene dalle forme difettate, cosi come nei formaggini e nei pasta filata finisce la schifezza.
ma io pensavo difettate perchè la scritta "Parmigiano" veniva storta!!!!
Old 05-09-2008, 14:06   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ovvio.
nei wurstel ci finisce lo scarto dello scarto dello scarto (musi, perineo, scarti di lavorazione....)
solo in Italia

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian