Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2008, 10:07   #1
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Reinstallare oem...

Mi devono portare un pc da formattare e conoscendo chi lo andrà ad utilizzare(totalmente ignorante in materie informatiche) non voglio lasciare niente di provvisorio o fatto male.
Si tratta di un notebook che è quindi stato venduto con sistema oem(xp pro)
Ricordo di avere provato una volta ad usare il seriale di un oem durante l'installazione ma non aveva funzionato, perchè non funziona?
Cosa ho sbagliato,come si fa a fargli accettare il seriale?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 10:34   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
notebook.
marca?
controlla se abbia ancora la partizione di ripristino D2D, se si, puoi fare boot da quella senza problemi (negli Acer si preme ALT+F10 all'avvio del pc, non è documentato ne esce, basta cercare in google). momento che boota con quella, parte il ripristino ai valori/sistema di fabbrica, completo già di driver e tutto funzionante e attivato. dopodiché cancelli le boiate in prova/giochini vari, e metti su il necessario.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 10:49   #3
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
notebook.
marca?
controlla se abbia ancora la partizione di ripristino D2D, se si, puoi fare boot da quella senza problemi (negli Acer si preme ALT+F10 all'avvio del pc, non è documentato ne esce, basta cercare in google). momento che boota con quella, parte il ripristino ai valori/sistema di fabbrica, completo già di driver e tutto funzionante e attivato. dopodiché cancelli le boiate in prova/giochini vari, e metti su il necessario.
ciao
Si tratta di un toshiba satellite, il problema è che l'ho già formattato una volta,non ho notato partizioni eccetto la principale.
E comunque il ripristino non mi convince, sono per un format c completo
Non c'è modo di reinstallare il so usando quel seriale?se uno compra un so oem deve rinunciare ai format?
Old 11-09-2008, 11:42   #4
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Il seriale attaccato al portatile deve funzionare, l'importante è che sia la stessa versione quella che vai ad installare.
Cioè se la licenza è win xp ita home sp2 il cd deve essere win xp ita home sp2, poi al massimo chiami l'assistenza MS e te lo fai attivare.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 11:45   #5
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Blackie Guarda i messaggi
Il seriale attaccato al portatile deve funzionare, l'importante è che sia la stessa versione quella che vai ad installare.
Cioè se la licenza è win xp ita home sp2 il cd deve essere win xp ita home sp2, poi al massimo chiami l'assistenza MS e te lo fai attivare.
Ok grazie
Old 11-09-2008, 14:12   #6
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Quoto, mi pare che anche se hai un xp home ma senza sp non accetta comunque il seriale. La versione DEVE essere identica.

Questa è la procedura che uso io quando mi portano pc con qualche problema, col vantaggio di installare un sistema pulito e senza le porcate dei vari oem.
Old 11-09-2008, 14:33   #7
john_revelator
Senior Member

L'Avatar di john_revelator

Iscritto dal: Jul 2007
Mi accodo a questa discussione per porvi una domanda.
Alcuni giorni fa ho dovuto formattare un acer aspire. Purtroppo non ricordo il modello esatto.
Tramite l'erecovery management ho ripristinato tutto ma una volta conclusa l'installazione tramite magically jelly bean keyfinder mi son accorto che il seriale era diverso da quello presente sotto il portatile. Ho ripristinato il codice esatto ma vorrei sapere se è una cosa normale o meno.
john_revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 16:45   #8
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Una volta mi han spiegato che i programmi nei portatili vengono installati in fabbrica con delle immagini di sistema uguali per tutti ( quindi con lo stesso seriale) poi lo sticker viene incollato per dare la licenza di windows.
Non so se sia veramente così, ma anch'io ho trovato un amico con seriale installato diverso da quello dello sticker.
Old 11-09-2008, 20:52   #9
john_revelator
Senior Member

Quote:
Una volta mi han spiegato che i programmi nei portatili vengono installati in fabbrica con delle immagini di sistema uguali per tutti ( quindi con lo stesso seriale) poi lo sticker viene incollato per dare la licenza di windows.
Non so se sia veramente così, ma anch'io ho trovato un amico con seriale installato diverso da quello dello sticker.
Ah ecco! Infatti mi sembrava strano che si prendessero la briga di creare un'immagine per ogni singolo computer col seriale giusto. A questo punto però mi sorge una domanda.
Viene la finanza in ufficio, mi controlla il portatile e il seriale non coincide. Non penso che tutti debbano essere tenuti a sapere come si recupera il proprio seriale ed eventualmente come lo si modifica.
Sono io proprietario/utilizzatore del pc a doverne rispondere?
Sinceramente prima della formattazione del pc non ho pensato a controllare il computer per vedere quale seriale fosse presente al momento della vendita.
Old 11-09-2008, 22:21   #10
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

hai la fattura/scontrino? ne risponde il venditore.
Old 11-09-2008, 22:31   #11
john_revelator
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
hai la fattura/scontrino? ne risponde il venditore.
Buono a sapersi. Peraltro immagino sia poi difficile riuscire a dimostrare la negligenza del venditore. Potrebbe sempre sostenere che il computer sia stato formattato in seguito e che le colpe siano altrui.
In ufficio abbiamo due portatili uguali. Uno l'ho formattato ma l'altro no. Domani controllo con quale seriale ci è stato consegnato dal negoziante.
Khronos, tu che sei molto esperto, mi confermi questa cosa del seriale dell'immagine di recovery non corrispondente a quello adesivo?
Old 12-09-2008, 05:45   #12
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Se vuoi regolarizzarti ci sono utility che cambiano il seriale di xp senza formattare.
guarda sul sito MS.
Old 12-09-2008, 09:36   #13
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da john_revelator Guarda i messaggi
Buono a sapersi. Peraltro immagino sia poi difficile riuscire a dimostrare la negligenza del venditore. Potrebbe sempre sostenere che il computer sia stato formattato in seguito e che le colpe siano altrui.
In ufficio abbiamo due portatili uguali. Uno l'ho formattato ma l'altro no. Domani controllo con quale seriale ci è stato consegnato dal negoziante.
Khronos, tu che sei molto esperto, mi confermi questa cosa del seriale dell'immagine di recovery non corrispondente a quello adesivo?
sisi, non è una cosa mai fatta. anzi... è il principio del "così si fa più in fretta", perchè i produttori di OEM ti danno una garanzia, ossia quella di avere il tuo sistema fatto per il tuo computer con l'immagine di ripristino PER il tuo computer, che funziona SOLO sul tuo computer. quindi li fanno in serie "già attivati", usando appunto un'immagine. attenzione, un'immagine OEM prefatta da loro, non le licenze Corporate, che sono tutta un'altra cosa.

Quote:
Se vuoi regolarizzarti ci sono utility che cambiano il seriale di xp senza formattare.
guarda sul sito MS.
confermo.
Old 12-09-2008, 22:57   #14
Angelo551
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: ROMA
Quote:
guarda sul sito MS.
scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa particolarmente in quanto pur avendo un XP professional REGOLARE (con tanto di CD ed etichetta del seriale) MS Update mi dice che il software non è autentico..... Temo che probabilmente il problema sia stato causato dall'intervento, x la sostituzione della scheda madre guasta che ha comportato una reinstallazione del SO, da parte di un tecnico che probabilmente si è guardato bene dal riutilizzare il mio seriale.....
Dove posso trovare l'utility citata da Blackie in modo da rimettere a posto la situazione???? (ho provato a cercare sul sito della MS, ma senza successo....) Help....
Angelo551 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 10:57   #15
0sc0rpi0n0
Senior Member

L'Avatar di 0sc0rpi0n0

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Angelo551 Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa particolarmente in quanto pur avendo un XP professional REGOLARE (con tanto di CD ed etichetta del seriale) MS Update mi dice che il software non è autentico..... Temo che probabilmente il problema sia stato causato dall'intervento, x la sostituzione della scheda madre guasta che ha comportato una reinstallazione del SO, da parte di un tecnico che probabilmente si è guardato bene dal riutilizzare il mio seriale.....
Dove posso trovare l'utility citata da Blackie in modo da rimettere a posto la situazione???? (ho provato a cercare sul sito della MS, ma senza successo....) Help....
Inserisci la frase "Win keyfinder" su Google
0sc0rpi0n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 15:05   #16
Angelo551
Member

Quote:
Originariamente inviato da 0sc0rpi0n0 Guarda i messaggi
Inserisci la frase "Win keyfinder" su Google
trovato, grazie....
nel frattempo, a furia di cercare ho trovato anche la procedura MS per la variazione del seriale!
In ogni caso, mi par di capire che bisogna in entrambi i casi riattivare XP come se si fosse formattato tutto.... non è che, visto che dalla prima attivazione nel 2003 ho cambiato alimentatore, processore e scheda madre aggiunti altri dischi, masterizzatori oltre ad aver installato il SP2 mi ritrovo peggio di prima (ovvero che l'XP non mi si attiva più) ?
Old 13-09-2008, 18:06   #17
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Quote:
non è che, visto che dalla prima attivazione nel 2003 ho cambiato alimentatore, processore e scheda madre aggiunti altri dischi, masterizzatori oltre ad aver installato il SP2 mi ritrovo peggio di prima (ovvero che l'XP non mi si attiva più) ?
No, tranquillo, al limite ti tocca fare una telefonata all'assistenza per l'attivazione.
Old 13-09-2008, 18:53   #18
Angelo551
Member

OK, grazie... domani provo...
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
MSI PRO MP252: un ottimo monitor 24,5'' ...
Blackwell B30A: la GPU che la Cina vuole...
Il trifoldable di Samsung potrebbe non e...
Il gioco più venduto su Xbox &egr...
Rubati i filmati di oltre 2.000 videocam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian