|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Reinstallare oem...
Mi devono portare un pc da formattare e conoscendo chi lo andrà ad utilizzare(totalmente ignorante in materie informatiche) non voglio lasciare niente di provvisorio o fatto male.
Si tratta di un notebook che è quindi stato venduto con sistema oem(xp pro) Ricordo di avere provato una volta ad usare il seriale di un oem durante l'installazione ma non aveva funzionato, perchè non funziona? ![]() Cosa ho sbagliato,come si fa a fargli accettare il seriale? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
notebook.
marca? controlla se abbia ancora la partizione di ripristino D2D, se si, puoi fare boot da quella senza problemi (negli Acer si preme ALT+F10 all'avvio del pc, non è documentato ne esce, basta cercare in google). momento che boota con quella, parte il ripristino ai valori/sistema di fabbrica, completo già di driver e tutto funzionante e attivato. dopodiché cancelli le boiate in prova/giochini vari, e metti su il necessario. ciao
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E comunque il ripristino non mi convince, sono per un format c completo ![]() Non c'è modo di reinstallare il so usando quel seriale?se uno compra un so oem deve rinunciare ai format? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Il seriale attaccato al portatile deve funzionare, l'importante è che sia la stessa versione quella che vai ad installare.
Cioè se la licenza è win xp ita home sp2 il cd deve essere win xp ita home sp2, poi al massimo chiami l'assistenza MS e te lo fai attivare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Questa è la procedura che uso io quando mi portano pc con qualche problema, col vantaggio di installare un sistema pulito e senza le porcate dei vari oem.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Mi accodo a questa discussione per porvi una domanda.
Alcuni giorni fa ho dovuto formattare un acer aspire. Purtroppo non ricordo il modello esatto. Tramite l'erecovery management ho ripristinato tutto ma una volta conclusa l'installazione tramite magically jelly bean keyfinder mi son accorto che il seriale era diverso da quello presente sotto il portatile. Ho ripristinato il codice esatto ma vorrei sapere se è una cosa normale o meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Una volta mi han spiegato che i programmi nei portatili vengono installati in fabbrica con delle immagini di sistema uguali per tutti ( quindi con lo stesso seriale) poi lo sticker viene incollato per dare la licenza di windows.
Non so se sia veramente così, ma anch'io ho trovato un amico con seriale installato diverso da quello dello sticker. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Viene la finanza in ufficio, mi controlla il portatile e il seriale non coincide. Non penso che tutti debbano essere tenuti a sapere come si recupera il proprio seriale ed eventualmente come lo si modifica. Sono io proprietario/utilizzatore del pc a doverne rispondere? Sinceramente prima della formattazione del pc non ho pensato a controllare il computer per vedere quale seriale fosse presente al momento della vendita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
hai la fattura/scontrino? ne risponde il venditore.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Buono a sapersi. Peraltro immagino sia poi difficile riuscire a dimostrare la negligenza del venditore. Potrebbe sempre sostenere che il computer sia stato formattato in seguito e che le colpe siano altrui.
![]() In ufficio abbiamo due portatili uguali. Uno l'ho formattato ma l'altro no. Domani controllo con quale seriale ci è stato consegnato dal negoziante. Khronos, tu che sei molto esperto, mi confermi questa cosa del seriale dell'immagine di recovery non corrispondente a quello adesivo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se vuoi regolarizzarti ci sono utility che cambiano il seriale di xp senza formattare.
guarda sul sito MS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
confermo.
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: ROMA
|
Quote:
Dove posso trovare l'utility citata da Blackie in modo da rimettere a posto la situazione???? (ho provato a cercare sul sito della MS, ma senza successo....) Help.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
trovato, grazie....
![]() nel frattempo, a furia di cercare ![]() In ogni caso, mi par di capire che bisogna in entrambi i casi riattivare XP come se si fosse formattato tutto.... non è che, visto che dalla prima attivazione nel 2003 ho cambiato alimentatore, processore e scheda madre aggiunti altri dischi, masterizzatori oltre ad aver installato il SP2 mi ritrovo peggio di prima (ovvero che l'XP non mi si attiva più) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
OK, grazie... domani provo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.