|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Crepe ai lati delle colonne!
Ciao ragazzi, ho letto una discussione simile, ma il mio problema forse è un po' più serio e, viste le tante risposte che ci sono state, ho pensato di esporvelo...Dunque, come da titolo, ho in casa delle crepe ai lati delle colonne portanti, la più toccata è all'angolo del palazzo..E sono veramente preoccupata!Vanno dal soffitto al pavimento e continuano lungo la trave orizzontale! Vi posto qui 3foto che ho scattato proprio ora...Spero possiate darmi qualche risposta e/o informazione! Vi ringrazio!
La prima è solo una parte della crepa,la colonna è al centro, per intenderci. [IMG] [/IMG]La seconda è un dettaglio della crepa corrispondente all'angolo del palazzo ed è quella più vistosa: [IMG] [/IMG]E questo è il soffitto..la crepa continua verso la trave orizzontale! -.- [IMG] [/IMG]
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
dalle foto non si capisce se la crepa interessa l'intonaco o la colonna vera e propria. Dal quel che vedo mi paiono semplici crepe da intonaco presenti in quasi tutte le case.. certo è che se la colonna risultasse davvero spaccata fossi in te chiamerei i vigili del fuoco per un sopralluogo immediato
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
La colonna non sembra spaccata, cioè non ci sono crepe proprio sulla colonna..quelle lì corrispondono ai lati! Non so se sono stata chiara... ci sono queste 2 linee lungo tutta la parete che "delimitano" il pilastro, ma nessun segno sul pilastro stesso. Non sono preoccupanti così?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
ma fammi capire, ti sei iscritta apposta a questo forum per questo tuo problema di crepe? ma non era meglio il forum di bricobello o simili? )
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rome
|
98% sono crepe dell'intonaco
quel 2% dipende dalla qualita' delle foto, visto che non si vedono poi' cosi' bene cmq se non stai tranquilla chiama qualcuno per fare un sopralluogo, ma non per forza i vigili del fuoco, basta anche uno che si imbianca casa, ma che vedendolo dal vivo sa dirti se sono crepe da intonaco altra cosa che puoi fare e' chiedere a chi ti abita sopra e sotto (se li hai) di vedere se hanno crepe simili ma nella foto ad angolo, praticamente quello e' uno dei pilastri perimetrali?
Ultima modifica di daemonrising : 04-09-2008 alle 13:33. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Se fai delle foto più chiare e "globali" della situazione si può capire un pò di più.. Così è difficile, sembrano crepe superficiali, magari date da un lieve spostamento del tramezzo. Ciò non vuol dire che il telaio si sia mosso.
Rifai delle foto con una macchina decente e non col cellulare, magari puntando una bella lampada verso l'angolo interessato. Poi controlla se negli angoli superiori delle aperture, come porte e finestre, vedi delle crepe diagonali che si aprono nel muro d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro Auto: Alfa 159
|
Ti consiglio di farle vedere da qualcuno dal vivo, ma secondo me sono normali crepe da dilatazione: la muratura del tramezzo, è fatta in mattoni, probabilmente anche poco spessi, mentre invece la colonna è in calcestruzzo armato, quindi hanno coefficienti di dilatazione diversi, che quindi dilatandosi creano tensione tra di loro, e l'intonaco si fessura dato che la muratura e la colonna su cui sono spalmati, si muove in modo differente. E il fatto che siano solo lungo i pilastri e le travi lo dimostra.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
rivedendo le foto dopo un sonnellino di un paio d'ore (
)quella che non mi convince tanto e' la prima, dove si vedono 2 crepe parellele salire verso il soffitto... e poi anche quando dici che le crepe stanno "anche lungo la trave orizzontale"...a giudicare dalla foto e da quello che ho capito quando parli di pilastro esterno, sembra quasi che tu abbia l'orditura principale della travi realizzata con travi a spessore, il che e' abbastanza strano se la palazzina e' recente riassumendo se ci dai un po' piu' di info, e foto migliori, magari anche con un paio di foto dell'insieme, riusciamo a capire meglio qual'e' il problema cmq anche da sveglio
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Allora, ora vi posto una foto dell'angolo come mi avete chiesto... Per il resto..quali info? Chiedetemi e vi risponderò perchè non è che ci capisca molto io! -.-
So che il palazzo è stato costruito nell'85, è di 4piani e mio padre, che all'epoca lavorava presso la ditta di calcestruzzi che ha fornito il materiale, ha sempre detto che è cemento armato di qualità però so che prima che ci costruissero casa mia, su questo terreno c'era un vigneto in quanto sotto terra c'è acqua! Ed è questo che mi preoccupa, sinceramente! Anche se il cemento armato è di qualità, può capitare che il terreno ceda, no? So anche che è stato uno dei primi ad essere costruito secondo le norme sismiche, cioè può oscillare senza rischi. Ecco a voi la foto, è da metà muro in su ed è l'angolo del palazzo!Ho messo delle freccette per indicarvi le crepe.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Scusa ma la sai usare sta cazzo di ixus?
FOTO GRANDIIII!! Cosa capiamo da dei francobolli? Comunque io dico allarmismo inutile.. non hai mai visto delle crepe su un muro? Ci sono ovunque.. è l'intonaco. Fai conto che da me al lavoro c'è un muro con una crepa che segue perfettamente il profilo della scala dall'altra parte
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
La foto è veramente incomprensibile.
A che piano è l'appartamento? Hai notato crepe in altre parti? Ci sono crepe diagonali che partono dagli angoli superiori di porte e finestre? d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Quote:
quando dicevamo che le foto si vedevano male e' perche' sono piccole, e quindi poco dettagliate, dovresti metterle "piu' grandi" per quanto riguarda l'acqua non ti preoccupare, devi sapere che i pilastri non poggiano direttamente sul terreno (come insomma se i pilastri fossero le tue gambe, ma tu non avessi i piedi) ma alla base di un edificio ci sono le fondazioni, che in pratica fanno da piede; poi tu puoi anche avere acqua, ma per esempio puoi fare una fondazione a pali, che e' come se prolungassi le gambe sotto i piedi fino a quando non trovi magari della bella roccia solida che sta piu' sotto dell'acqua, o altre mille soluzioni, quindi non ti preoccupare dell'acqua, quando si costruisce con la geotecnica si studia il terreno e lo hanno visto che avevi l'acqua sotto e sicuramente hanno preso i loro bei provvedimenti cmq sia come ti abbiamo detto sia io che gli altri ad occhio sembrano crepe dell'intonaco, e poi se tuo padre faceva quel lavoro chi meglio di lui puo' vederle?
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano - Bozen = BAM BAM SPAM = LOL LOL TROLL = YUM YUM LAMER =
|
Per fortuna che c'è l'architetto A.M. alias Sasha Italia che ci capisce di muri...
![]() già che ci sono questo
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al massimo prende e lo raschia via e controlla per sicurezza |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.

)