|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Occhio alle multe all'estero
Automobilisti Ue pagheranno multe ricevute in Stati membri
(11/09/08 - APCOM) Gli automobilisti dell'Ue che commettono infrazioni al codice della strada in uno Stato membro diverso dal proprio non potranno più sfuggire, com'è accaduto finora, al pagamento delle multe che verranno loro comminate all'estero. La commissione Trasporti del Parlamento europeo ha approvato all'unanimità (49 voti favorevoli, nessuno contrario e un'astensione), oggi a Bruxelles, una proposta legislativa che stabilisce un sistema europeo per l'individuazione e il perseguimento fin nel proprio paese degli automobilisti indisciplinati. La proposta legislativa copre quattro infrazioni che, da sole, causano quasi il 75% dei decessi dovuti a incidenti stradali nell'Ue: gli eccessi di velocità, la guida in stato di ebbrezza, il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza e il mancato rispetto del rosso ai semafori. La commissione europarlamentare Trasporti ha riconosciuto che la situazione attuale, con la possibilità per gli automobilisti indisciplinati di commettere infrazioni all'estero e 'farla franca' non solo compromette la sicurezza stradale, ma comporta anche una discriminazione nei confronti dei residenti locali, che invece sono rigorosamente soggetti al pagamento delle multe. La relatrice dell'Europarlamento, la spagnola Inez Ayala Sender (Pse), ha sostenuto che questo trattamento ineguale dei cittadini Ue appartenenti ai due gruppi di automobilisti (nazionali e stranieri) deve cessare. La commissione Trasporti le ha dato ragione. La proposta di direttiva Ue stabilirà un sistema elettronico di scambio delle informazioni fra gli Stati membri sulle infrazioni commesse, che permetterà la trasmissione e il controllo del numero di targa del veicolo interessato e di altri dati personali del suo proprietario. Le autorità competenti del paese di registrazione del veicolo potranno così inviare al suo proprietario la notifica dell'infrazione all'estero, chiedendo il pagamento della multa corrispondente. Ogni Stato membro designerà un organismo che assisterà le stesse autorità competenti nell'applicazione della direttiva. Le nuove norme garantiranno, comunque, la protezione dei dati personali che verranno scambiati. La notifica della multa comminata all'estero conterrà, oltre all'indicazione dell'infrazione e della cifra da pagare, le procedure e le scadenze di pagamento, e un'informazione sulla possibilità di presentare appello contro la multa. Per il resto, si applicheranno le procedure e le leggi dello Stato di appartenenza, come se l'infrazione vi fosse stata commessa. La lista di violazioni del Codice coperta dal nuovo sistema di pagamento transfrontaliero delle multe è limitata, ma potrà essere modificata due anni dopo l'entrata in vigore della direttiva, in base a un rapporto di revisione della Commissione europea. Loc Fonte: Apcom
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Si, ma se mi multano in austria xchè non ho la cassetta del prontosoccorso ?
come fanno a convertirla in Italia ? Idea.. il nuovo gonverno allora impone, con qualche scusa, magari aiutato dai soliti giornalisti, anche in Italia l'obbligo di avere a bordo la cassetta del prontosoccorso Questo naturalmente non prima di aver acquistato qualche qualche tonnellta di questa merce disponibile al modico prezzo di $$ dagli amici degli amici |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
Era ovvio che prima o poi sarebbe cambiato qualcosa..ora mi chiedo ma il ricorso dove si fa? Cioè il palermitano che prende una multa in belgio sarà costretto ad andare lì? Non penso che il giudice di pace italiano possa annullare una multa di un'autorità straniera...
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
e x chi viene da un paese extra ?
Sequestro del mezzo ! In ogni caso, oramai su 10 auto 4 sono Stranieri, anche CEE e soprattutto quelli dell' est guidano sprezzanti di ogni pericolo e spesso ubriachi... Forse si credono di essere forti e coraggiosi... Poi naturalmente, vengono imitati anche dai co....oni nostrani... poi capita il fighetto figlio di papà, con la porsche nuova nuova, che si schianta al primo palo.. Ultima modifica di GUSTAV]< : 11-09-2008 alle 22:59. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
La proposta legislativa copre quattro infrazioni che, da sole, causano quasi il 75% dei decessi dovuti a incidenti stradali nell'Ue: gli eccessi di velocità, la guida in stato di ebbrezza, il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza e il mancato rispetto del rosso ai semafori
diciamo che ad occhio sono infrazioni molto poco ricorribili, al limite non saprei la terza , ma le altre di solito cmq hanno prove documentali
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
(tra un po' arriveranno i moralizzatori a dire che dobbiamo pagare tutte le multe )
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
diciamo che piu' che di morale si parla di educazione civica e stradale ! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e potrei andare avanti a lungo
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
Quelle prese con l'auto a noleggio mi arrivano già...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
bene .. prevedo grossi incassi per le infinite multe che verranno rifilate ai crucchi per straeccesso di velocita' sulle nostre autostrade
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
faccio spessissimo la brennero .. mezze auto in ultraeccesso di velocita' hanno la targa crucca ...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
be le puoi impugnare per due motivi ... uno perchè appunto hai il GPL e puoi circolare , secondo perchè e' una sanzione che prevede l'immediata contestazione ... (se non erro)
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Minchia che culo ... giusto quest'estate, il giorno stesso del ritorno a casa, ero incazzato e ho bruciato 2 semafori rossi di fila in Spagna ...
un po' per culo, un po' perchè la macchina era in affitto, un po' perché ho fatto il finto tonto che non sapeva lo spagnolo mi hanno lasciato andare ... da quello che ho capito (perché lo spagnolo effettivamente non lo parlo) la multa sarebbe stata di 500€
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
non vedo nessun problema in questo provvedimento.
La ratio di fondo è più che giusta: dove sta scritto che se io italiano vado a 200km/h in austria non pago la multa, mentre se lo fa un austriaco la paga? Idem ovviamente il discorso al contrario in italia...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
io faccio solo verona bolzano .. e li mezze macchina che mi sorpassano sono a targa tedesca ... dall altra parte nn so .. le poche colte che ci vano rispetto rigorosamente i limiti dato che la la pula appena vede uno straniero che infrange piazza la multa
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.