|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/spi...nto_26401.html
Settembre potrebbe essere il periodo scelto da AMD per annunciare importanti cambiamenti interni: le prime mosse concrete della strategia Assets Light Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ho la netta sensazione che l'AMD che conosciamo noi diventerà un'azienda come IBM fanless. In un paio di anni darà la produzione delle proprie CPU a qualche azienda specializzata in questo.
Credo che questo SPin off le dia la possibilità di vendere reparti produttivi che con il passaggio a 45nm e quindi ai 22nm l'avrebbe costretta a pesanti investimenti nelle prorpie fabbriche. E oggi AMD non è che abbia una grande liquidità. In questo modo invece finirà per vendere gli attuali reparti produttivi ad aziende interessate a produrre a 65 nm. A meno che gli investitori non abbiano intenzione di creare un nuovo competitor nella produzione di chip, ma credo he in questo caso comunque AMD si farà da parte. Sono solo sensazioni, ma a vederla così... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Mi pare che negli ultimi tempi vi sia questo movimento nello scindere aziende in due entita diverse : la parte vendita e la parte produttiva.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Mi pare che gli Arabi guadagnino troppo con il petrolio :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]() Almeno farà meno rumore! ![]() Scherzi a parte, se hanno fatto questa scelta, sicuramente sarà perchè la trovano più vantaggiosa... Ma quindi anche ATI subirà le stesse conseguenze?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Varese
|
Ati a differenza di nvidia è sempre stata fabless, fanless un po' meno invece
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora l'azienda dove lavoro e' araba.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Nel breve periodo potrebbe pagare, ma nel lungo penso sia un indebolimento non da poco, e credo che a questo punto sia gran parte della colpa in progetti quale Phenom, in ritardo e non competitivo.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Varese
|
La penso esattamente come te, ma non darei la colpa solo al deludente (per ora) progetto phenom.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ...sul web.
|
la scissione significherà meno controllo sulle linee prduttive e più rischio di sfuggita delle loro proprietà intellettuali, d'altro canto avevo letto di tecniche che permettono di rendere più sicuro il processo produttivo, tuttavia AMD mostra problemi economici, quindi qualcosa lo deve pur fare, speriamo comunque tutto vada per il meglio.
Però c'è da dire che in questo modo, probabilmente gli ingegneri riceveranno meno pressioni per il time-to-market e quindi potranno progettare CPU più efficienti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
speriamo solo che non esca di mercato e rimanga solo intel senò ciao concorrenza....
poi ci rimettiamo solo noi |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
O entra Ibm come terzo incomodo, certo che vedendo i dati di Intel, 100 miliardi di dollari di valore circa, e Amd, mi pare 5, è un po' la guerra contro il titano.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
|
dai su pensiamola in modo positivo, almeno impareremo l'arabo!!! i nuovi processori si chiameranno Ahmlon hihihi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Usate Chrome per le news che ha il controllo ortografico automatico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
O si chiameranno Godson 3, i quad core cinesi LOL
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
ma secondo me è in una qualche maniera forse l'evoluzione di amd, dopo l'acquisizione di ati, virtualmente loro si dividono in due amd che produce e ricecarca fabless con le sue 3 divisioni , cpu, chipset, vga.
e un amd solo costruttore e detentore delle fabbriche e delle proprietà immobiliari delle stesse. che si apre ad accettare oltre i progetti amd anche altri progetti di altre aziende. forse è un espediete per eliminare qualche costo, in modo da non dover delegare la produzione di gpu e chipset a tsmc e umc, oppure oggettivamente si sono fatti 2 conti e hanno deciso che avere 2 aziende slegate, di cui una solo fabbriche avrebbe introdotto nuovi investitori come questo arabo, + interessati al mattone delle fabbriche che non alle proprietà intelletuali di sviluppo e ricerca di amd-ati. ps gia vengono usati molti nomi arabi nei progetti amd. ad esempio amd usa per i processori server il nome in codice di città, mentre per i processori desktop con i phenom ha iniziato ad usare nomi in codice di stelle, e molti di esse derivano dall'arabo. daneb infatti vuol dire "coda" ed è riferito alla stella alpha della costellazione nel cigno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Io credo che sia una manovra strettamente finanziaria e, in un certo senso, di marketing. Da un lato perché permette ad un fondo arabo di entrare e portare parecchi soldi senza prendere il controllo di Amd, ma solo della parte produttiva, comunqe controllata dalla holding principale (va ricordato che spin-off non significa vendita); dall'altro lato questa divisione invoglierà eventuali potenziali partner riluttanti ad una collaborazione diretta con Amd (come Nvidia per esempio) a collaborare con una realtà controllata da Amd, ma in qualche modo indipendente e più sicura ai loro occhi.
Tutto ciò, poi, è positivo da un punto di vista strutturale, perché permette ai due settori coinvolti di comportarsi in maniera indipendente nei loro rispettivi mercati, ferma restando la collaborazione di entrambi i settori con alcuni partner fondamentali, come IBM.
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903. Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Brescia
|
Cosè? dividono l'azienda in una Good Company e in una Bad Company?...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
|
Quote:
Una formula del genere potrebbe riassestare il bilancio socetario e dare nuova linfa ad AMD per investimenti futuri, soprattutto di carattere di innovazione tecnologica.
Per i miracoli mi sto attrezzando ![]() MB Asus M2NSLi Deluxe-CPU AMD AthlonX2 64 4600+-2 X 1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-18 v4.1-HDD Maxtor 320GB-VGA Sapphire HD4850 TOXIC 512GDDR3-Audio integrato-DVDRW Pioneer 112D-Tv Asus Hybrid-Alimentatore 550W-Case Asus TA861 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.