|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: rovereto
|
foto 3d
salve a tutti sono nuovo del forum, e ben lontano ad essere un bravo fotografo, però sono amante della fotografia ben fatta e delle sue possibilità artistiche,sono sempre attratto dalle novità e vorrei chiedervi se qualcuno ha mai provato la tecnica della fotografia stereofonica o 3d. Io ho provato e con dei semplicissimi occhialetti a lenti rosse e blu, per capirci ,si possono ottenere effetti simpatici ,se poi come mè provate a visualizzarli attraverso un tv lcd l' effetto è ancora più sorprendente. Scusatemi se l' argomento è fuori tema o vecchio, allegherei un esperimento se solo sapessi come fare....sto forum gestisce solo 24 kb e non riesco a uploadare da nessuna parte...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Se giri un po' la sessione dovresti trovare anche guide apposite! CIAO! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Ciao Steno, per caricare una foto utilizza http://imageshack.us/ , poi su questo furum è consigliato caricarla ad una risoluzione di 800X600 e clicca sul tasto "host it", una volta caricata seleziona qualla con la scritta "Hotlink for forums (1)", poi copia e incolla sulla tua discussione e magicamente apparirà l'immagine, per essere sicuro prima di postarla vai su anteprima, così da essere certo che hai fatto tutto giusto, dai prova che siamo curiosi di vedere queste foto tridimensionali.
![]() Spero di esserti stato utile, ciao da Stezan ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Ultima modifica di stenoippo : 16-02-2008 alle 09:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
azz peccato che non ho gli occhialetti 3d! sono curioso di vedere come risulta!
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
L'effetto non si nota molto: il castello risulta appena appena in bassorilievo, mentre i fiori, essendo rossi, risultano troppo diversi nelle due visioni. Probabilmente serviva una distanza maggiore fra i due punti di ripresa. Inoltre è meglio evitare di inquadrare oggetti rossi o blu, perché risultano impossibili da fondere in una sola visione stereoscopica. Io ho rinunciato da tempo ai colori e gli anaglifi li faccio solo in bianco e nero.
L'inquadratura in sé è anche gradevole, a parte la torre mozzata in alto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
forse con questa va meglio? ho aumentato la distanza fra i due punti, ovviamente siamo sempre in fase di sperimentazione è.. ho notato che va guardata un po distante dallo schermo è per quello forse che rendono di piu sull' lcd 47 pollici.
![]() Ultima modifica di stenoippo : 16-02-2008 alle 11:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Tra le tre immagini quella in cui l'effetto è più evidente è il cielo della seconda dove si vedono le nuvole che degradano in prospettiva verso l'orizzonte, nelle altre l'effetto 3D si nota ma non in maniera evidentissima, comunque esperimenti interessantissimi.
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Bestiale! non noto una forte tridimensionalità. Comunque, si percepisce la sensazione.
Interessante. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
L'effetto 3D è quasi impercettibile. Ma sei partito da un solo scatto o da due? Perché, se hai fatto due scatti con un po' di parallasse fra l'uno e l'altro, non mi spiego come le onde possano apparire identiche nell'immagine rossa e in quella blu: mica stanno ferme ad aspettare. Se hai usato una sola immagine, l'unico effetto stereoscopico che puoi ottenere è quello di un'immagine (piatta) che "fluttua" un po' davanti o un po' dentro il monitor, ma non un vero anaglifo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per realizzare queste immagini tridimensionali ho utilizzato il programma Z-anaglyph e vanno guardate con occhiali colorati rossi e blu
![]() ![]() Un consiglio...bere molto prima di visualizzare la scena, aiuta molto ad evidenziare l'effetto ![]() 4) parapendio 3D ![]() 5) spirale 3D ![]() 6) anatre 3D ![]()
![]() |
#13 |
Member
|
effettivamente, stezan hai ragione se si inverte la disposizione delle lenti non si percepisce più l' effetto nelle mie la lente blu è sulla sinistra la rossa sulla destra ,nelle tue,forse la troppa distanza fra i punti di ripresa mi altera un po la visione .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Bravo Stezan, ho gli occhialini colorati ed effettivamente un vago tridimensionamento l'ho percepito...più con le paperelle che con le altre due.
La calibrazione del monitor però va a donnine allegre! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Giusto a titolo di esempio, senza nessuna pretesa artistica, vi invito a guardare questa vecchia immagine ottenuta da DUE foto, unico modo per creare una vera stereoscopia.
![]() Mi pare che le posizioni relative degli oggetti qui siano decisamente separate in profondità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
liviux sicuramente la migliore di tutte nella tua percepico chiaramente l' effetto 3d, bravo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
La foto di Liviux è perfetta, si nota tantissimo l'effetto stereoscopico, è così che va fatta, cioè unendo due immagini per creare i volumi e poi utilizzare programmi come ad esempio quelli che ho citato nel mio intervento precedente, quindi a questo punto... dai Steno continuiamo con i nostri esperimenti
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Dannazione, mi avete fatto tornare lo stereotarlo anaglifico! Non credevo di ricaderci, invece... Domenica ho fatto un po' di scatti doppi. Eccovene uno.
Sembra quasi di poter far passare il cursore del mouse sotto il ponte... Soggetto già visto diverse volte, e già vista anche la finestra a destra con la tenda storta e i ciclamini sul davanzale... Se questo è destinato a diventare il 3d 3D per eccellenza, cominciamo a numerarle. Ultima modifica di liviux : 26-02-2008 alle 13:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.