|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Obiettivo tuttofare per Nikon D40
Ciao a tutti, vorrei acquistare una Nikon D40, ma dalle discussioni che ho letto in giro, non vorrei acquistarla con il kit 18-55 dato in dotazione, di cui non si parla tanto bene, ma con un obiettivo migliore e piu' luminoso ....Ora, quale sarebbe? Le foto che mi interessa scattare sono in prevalenza paesaggi di viaggi, monumenti, foto notturne, tramonti. Non mi interessa uno zoom eccessivo, opterei piuttosto per il grandangolo. Essendo alle prime armi con una reflex, non vorrei spendere una cifra eccessiva (budget per obiettivo max 200 euro).
Grazie, attendo vostre risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Considera che il kit costa 350 euro. Quindi dovresti trovare il solo corpo a meno di 300 euro, il che me pare difficile.
Se dovessi riuscire a trovarlo, potresti abbinarci i nikkor 18-200 o il 18-135. Ma ci sono altre alternartive, devi essere più specifico sulle tue esigenze. Comunque per uno alle prime armi anche in nikkor 18-55 va bene, considerendo che praticamente te lo regalano insieme alla macchina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Considerando anche che con 200eur difficilmente puoi trovare un obiettivo decisamente migliore del 18-55.
Io ce l'ho e lo uso regolarmente; considerando che lo prenderesti praticamente gratis fossi in te lo proverei, prima di bollarlo come schifezza senza averlo nemmeno provato. So anch'io cosa si legge in giro sul 18.55 però, o spendi davvero tanti soldi, oppure alternative valide a 200eur non ne trovi molte (usato a parte).
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
Se non ti interessa lo zoom quello è un "primo" obiettivo adatto a te.
Al massimo potresti pensare al nuovo 18-55, cioè quello con VR che dicono essere migliore anche come ottica, ma non so di che cifre stiamo parlando. Sotto le 200€ troveresti il 18-70 un pochino superiore rispetto al 18-55 classico, ma considerando quanto pagheresti da nuovo in kit quest'ultimo (una sciocchezza) non credo ti convenga... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Il 18-55 viene aggratis ed è un discreto obiettivo .
Più luminoso vuol dire andare su Tamron o Sigma 17-50 f/2.8 , bei pezzi di vetro , ma costano da soli più della D40 col 18-55 ![]() Se vuoi luminosità a buon prezzo affianca al 18-55 il 50 f/1.8 ( 100 euro ) , ottica fissa , messa a fuoco manuale , ma di notte è eccellente e diaframmato a F/4 è estremamente nitido ![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
grazie mille ragazzi,mi siete stati gia di buon aiuto,quindi sara' meglio fare un po di pratica col 18-55,Ma con questo obiettivo riesco a fare foto a paesaggi notturni o cerco troppo?per quanto riguarda il 50 f1,8 a cosa è piu adatto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
Quote:
Di notte dipende quanto è notte poi ovviamente... ![]() Il 50mm è un ottimo obiettivo perchè costa poco e offre molto... Cosa offre? Offre una strepitosa luminosità grazie al diaframma molto aperto e quindi ti permette di scattare in condizioni di luce scarsa. Unico neo ovviamente che è fisso e tradotto in formato pellicola equivale ad un 75mm, cioè è un po' strettino... Poi diepnde come e cosa devi fotografare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
c'è il sigma 17-70 f2.8-4.5, è abbastanza luminoso, abbastanza esteso, abbastanza economico
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.