Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2008, 00:39   #1
revo
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Rumore e Contrasto....come!?!?

Sono giunto al mondo della fotografia da molto poco...qualche mese;
dopo aver usato una compatta senza molte pretese della Kodak ( effettivamente faceva buone fotografie ma molto limitata nelle opzioni ) , mi sono documentato un po e senza spendere troppo ho comprato una Kodak ZD 710, digitale che dispone del PASM.

Per quello che io faccio e so fare ora, la macchina fa delle belle foto, sostanzialmente corrette nei colori, qualitativamente buone.

Volevo un po di consigli su come evitare il piu possibile il rumore nelle fotografie ( diurne e notturne ) e come far uscire foto già contrastate in buona misura.

grazie
Old 22-08-2008, 13:16   #2
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
ciao,
il rumore lo eviti abbassando gli iso, lavorando sempre al valore minimo possibile... nelle compatte soprai 400 iso gia' diventa evidente se poi la macchina non e' di qualita' a 200 iso potresti gia' avvertire un po' di disturbo.
Per quanto riguarda il contrasto, anche qui dipende interamente dalla macchina che incorpora una certa ottica ed ha una certa misurazione dei colori... se l'ottica non e' all'altezza non vedrai mai dei colori vivi e fedeli. Alcune macchinette hanno l'opzione "contrast" che permette di produrre foto un po' piu' contrastate...altrimenti devi usare i software di fotoritocco.

Una curiosita' ma perche' non ha ipreso una macchina di un altro brand? Non hai fatto confronti? Se sei appassionato e ti piace fare e vedere belle foto passerai presto ad latro ...personalmente io le kodak che ho visto in giro non le ho visto produrre risultati, per me, soddisfacenti... Nello specifico pero' non conosco la tua macchina...parlo in generale.

Se hai dubbi e domande, scrivi pure.
Old 22-08-2008, 15:23   #3
revo
Senior Member

almeno per adesso sono alle primissime armi; ho notato che fare fotografie mi piace e quindi ho deciso di prendere qualcosa ke m permettesse di avere un buono zoom e la facoltà di regolare l obiettivo, il diaframma e tt il resto , pienamente ma senza spendere una cifra.

Ho fatto delle comparative e alla fine ero ricaduto su questa e sulla fuji s5800; per motivi di tempo e soldi ho preso questa che ho trovato in offerta vicino casa mia ad un ottimo prezzo.

Devi dirti la verità!? fa belle foto se impostata correttamente, i colori sono fedeli infatti se provo a correggere spesso i livelli dell immagine in automatico con photoshop, quasi sempre mi corregge poco o nulla.

Penso che per ora per quello ke ci faccio e per quello ke voglio imparare qualsiasi makkina di questa fascia vada bene, anzi è anche troppo.

forse l' unico difetto di questa macchina è il display lcd che è un po piccino; in compenso ha un ottimo mirino elettronico.
tnx per la dritta cmq
Old 22-08-2008, 15:53   #4
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Quote:
Originariamente inviato da revo Guarda i messaggi
almeno per adesso sono alle primissime armi; ho notato che fare fotografie mi piace e quindi ho deciso di prendere qualcosa ke m permettesse di avere un buono zoom e la facoltà di regolare l obiettivo, il diaframma e tt il resto , pienamente ma senza spendere una cifra.

Ho fatto delle comparative e alla fine ero ricaduto su questa e sulla fuji s5800; per motivi di tempo e soldi ho preso questa che ho trovato in offerta vicino casa mia ad un ottimo prezzo.

Devi dirti la verità!? fa belle foto se impostata correttamente, i colori sono fedeli infatti se provo a correggere spesso i livelli dell immagine in automatico con photoshop, quasi sempre mi corregge poco o nulla.

Penso che per ora per quello ke ci faccio e per quello ke voglio imparare qualsiasi makkina di questa fascia vada bene, anzi è anche troppo.

forse l' unico difetto di questa macchina è il display lcd che è un po piccino; in compenso ha un ottimo mirino elettronico.
tnx per la dritta cmq
figurati ... se lavori in manuale puoi impostare tu l'esposimetro e magari puoi anche sottoesporre di uno ste, usare il flash e lavorare agli stessi tempi ma ad iso bassi.
Io uso sempre il flash anche bassissimo ma lo uso, serve a schiarire le ombre indesiderate ed a rendere la luce piu' uniforme in situazioni di luce forte.
Old 24-08-2008, 10:05   #5
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mammabell Guarda i messaggi
figurati ... se lavori in manuale puoi impostare tu l'esposimetro e magari puoi anche sottoesporre di uno ste, usare il flash e lavorare agli stessi tempi ma ad iso bassi.
Io uso sempre il flash anche bassissimo ma lo uso, serve a schiarire le ombre indesiderate ed a rendere la luce piu' uniforme in situazioni di luce forte.
concordo, anche io sono a favore dell'uso del flash. Nei ritratti in particolare schiarisce ombre e ravviva parecchio i colori.... una vera manna...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 11:08   #6
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Originariamente inviato da Jena73 Guarda i messaggi
concordo, anche io sono a favore dell'uso del flash. Nei ritratti in particolare schiarisce ombre e ravviva parecchio i colori.... una vera manna...
.. E quanto di piu' sbagliato fotograficamente parlando perchè appiattisce la scena e da una luce orrenda.
Old 25-08-2008, 11:44   #7
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
L'esposimetro è uno strumento e come tale non lo tocchi.
Puoi sì regolare l'esposizione...
Quote:
Attenzione a mischiare temperature/fonti di luce diverse...il flash di schiarimento funziona (se regolato bene) solo con la luce solare...altrimenti dà illuminazione colorata!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 13:18   #8
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
L'esposimetro è uno strumento e come tale non lo tocchi.
Puoi sì regolare l'esposizione...
Attenzione a mischiare temperature/fonti di luce diverse...il flash di schiarimento funziona (se regolato bene) solo con la luce solare...altrimenti dà illuminazione colorata!
certo se puoi impostare anche il sensore ... intendevo ovviamente l-esposizione.
Il flash lo uso sia di giorno come ho sritto prima per attenuare le obre dovute alle luci forti, sia di sera, possibilmente verso il soffitto che al 99% e' bianco
altrimenti dopo intervengo in post...certo che se lo usi in una stanza color beige...verra' una bella dominante...e cosi' via...
Old 25-08-2008, 14:32   #9
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
certo se puoi impostare anche il sensore ... intendevo ovviamente l-esposizione.
Il flash lo uso sia di giorno come ho sritto prima per attenuare le obre dovute alle luci forti, sia di sera, possibilmente verso il soffitto che al 99% e' bianco
altrimenti dopo intervengo in post...certo che se lo usi in una stanza color beige...verra' una bella dominante...e cosi' via...
Aaaaa, un flash esterno orientabile!
Possibilità infinite!

Ho in mente di fare un po' di ritratti a mio figlio illuminandolo con il flash della 40D e mettendo dietro di lui verso un muro bianco il Sigma (comandato dal lampo della 40D) a fare da illuminazione cancella ombre!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 14:47   #10
revo
Senior Member

io odio il flash, è proprio brutta cm luce....è normale quest odio?!

lo concepisco per uso in studio sinceramente.
Old 25-08-2008, 16:52   #11
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Quote:
io odio il flash, è proprio brutta cm luce....è normale quest odio?!

lo concepisco per uso in studio sinceramente.
si, io quando parlo di flash mi riferisco a uno esterno ... io ho un sb800 ... no... quello interno invece è al contrario, quanto meno lo si usa meglio è!!

Il flash esterno è usabile SEMPRE! Dal tocco delicato del sole delle 10 in modo da avere una luce uniforme allo sparo full ultra per soggetto in tenebra notturna a 15 metri dietro la siepe
Old 26-08-2008, 00:23   #12
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
giusto per capire,sono l'unico al mondo che il flash dalla macchina lo smonterebbe proprio?
Old 26-08-2008, 02:10   #13
revo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Neo_ Guarda i messaggi
giusto per capire,sono l'unico al mondo che il flash dalla macchina lo smonterebbe proprio?

ank io lo smonterei...per me è inutile; lo uso solo se al volo devo fare una foto cn gli amici...ma anche in queste situazioni la voglia di testare l'obiettivo e regolare l esposizione è tanta.

Anche se le foto nn vengono perfette imposto la macchina in automatico e kiudo il flash qnd faccio foto in casa e ci sono illuminazioni artificiali..preferisco vedere poi foto dove le luci sono quelle di sempre, artificiali ma colorate e che creano effetti anche belli.
Old 26-08-2008, 04:50   #14
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Quote:
ank io lo smonterei...per me è inutile; lo uso solo se al volo devo fare una foto cn gli amici...ma anche in queste situazioni la voglia di testare l'obiettivo e regolare l esposizione è tanta.

Anche se le foto nn vengono perfette imposto la macchina in automatico e kiudo il flash qnd faccio foto in casa e ci sono illuminazioni artificiali..preferisco vedere poi foto dove le luci sono quelle di sempre, artificiali ma colorate e che creano effetti anche belli.
io ho smontato l'opzione "automatico"
Old 26-08-2008, 11:15   #15
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
Quello della macchina sarebbe proprio da incollare
Quello esterno invece....chi mi presta 200€??!
kontimatteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 12:04   #16
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Quote:
io ho smontato l'opzione "automatico"
la mia non ce l'ha quella,non si apre da solo a rompere i cosidetti, lo devi aprire tu,forse dovrei eliminare il pulsante
Old 26-08-2008, 13:30   #17
revo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Neo_ Guarda i messaggi
la mia non ce l'ha quella,non si apre da solo a rompere i cosidetti, lo devi aprire tu,forse dovrei eliminare il pulsante

anche la mia macchina ha il flash apribile, infatti o lo si puo disattivare digitalmente, oppure lo si chiude e amen.

ue giovani belli ritorniamo un attimo in topic? chi mi da qualche altra dritta in merito al titolo del 3d?

tnx
Old 26-08-2008, 14:05   #18
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
C'è poco da consigliare...
Iso bassi il più possibile sempre li vicino alla ricerca di evitare il micromosso...
Se scatti a 100mm per esempio la regala è che devi usare tempi di scatto di almeno 1/125s.
Per le foto di sera in pizzeria usa pure il flash (odioso) invece per le foto "artistiche" l'unica alternativa è usare tempi di scatto lunghi e quindi di appoggiare la macchina sopra qualcosa di fermo...
kontimatteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 21:06   #19
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
.. E quanto di piu' sbagliato fotograficamente parlando perchè appiattisce la scena e da una luce orrenda.
questo succede se non sai usare il flash o se usi il bel flashino interno della fotocamera... usa un bel 580ex e poi ne riparliamo.. in esterni spesso lo uso accoppiato al 430 sul fondale con diversa potenza... non c'è storia.. le foto sono 100 volte più belle, luce uniforme e colori vivi...
o sei davvero bravo o i ritratti senza flash all'esterno sono un mix di luci e ombre... il viso diventa inguardabile (ombre sotto gli occhi etc etc)... non a caso in tutti i matrimoni a cui sono stato i fotografi ufficiali hanno scattato sempre con il flash (o più flash combinati)....
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian