Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2008, 20:06   #1
Never Mind
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Problemi installazione Windows Vista Ultimate, aiutatemi vi prego...

Ciao a tutti sono nuovo e ho qualche (grosso) problema con Windows Vista Ultimate.

Ho appena assemblato un computer nuovo sul quale devo installare Vista Ultimate 32bit (meglio il 64bit??? li ho entrambi) ovviamente non pirata.

La configurazione del pc è questa:

Procio= Intel Core2 Quad Q9450 2.66GHz
mobo= XFX MB-N790-IUL9 790i
Ram= GEIL 4GB Kit 2*2GB PC3-12800 1600Mhz CAS8
Scheda Video= ZOTAC NVIDIA GeForce GTX280 AMP 1Gb
Alimentatore= Corsair 1000HXEU 1000Watt
Masterizzatore= Plextor PX-810SA (SATA)
HD= Seagate Hd sataII 250Gb barracuda 7200.10 16Mb 7200rpm

Finito di assemblare l'HW è giunto il momento dell'OS, e quì inizia il calvario.

Il pc si bloccava già solo al caricamento dei file (dove c'è la barra che avanza) e non dava nessun tipo di errore.
Preso dal panico più totale mi son buttato su internet a cercare quale potesse essere il problema.

In un primo momento sembrava che il problema fossero i 4gb, ma non è bastato. Dopo averne eliminati 2 ho dovuto sistemare le latenze/voltaggi delle ram perchè in automatico erano diverse dalle specifiche imposte della casa (i tempi erano inferiori al dichiarato e ho dovuto alzare un pò il voltaggio).

Con queste modifiche speravo di aver raggiunto la stabilità, ma cosi non è stato.
Qualche passo in avanti è stato fatto, infatti ora mi fà scegliere la lingua, mi fa mettere il PK e mi fa scegliere l'HD su cui deve installare.

Ora però durante l'installazione vera e propria mi si blocca (non sempre nello stesso punto) e mi da delle "blue screen" con errori (variabili, 0x0000000A o 0x000000D1 etc.) sempre riconducibili a "irql_not_less_or_equal" oppure "driver_irql_not_less_or_equal_" dando degli errori sul file nvstor.sys (questo solo con la seconda stringa di errore= 0x000000D1).

Ho provato a smanettare nel bios escludendo ide, controller usb ma non cambia nulla, si impianta e fa la blue screen.

Sapete aiutarmi???

Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi.
Alex
Never Mind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 01:55   #2
Never Mind
Junior Member

Ok, penso di aver risolto il problema dei "blue screen" (ho dovuto aumentare il voltaggio della ram) ma ora ho un'altro problemino... finito l'installazione degli aggiornamenti mi dà questo messaggio di errore

"Impossibile preparare il riavvio del computer per la fase successiva dell'installazione. Per installare Windows ripetere l'installazione"

Da cosa può dipendere???? Qualche altro settaggio dal bios????
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Old 13-08-2008, 09:46   #3
fred647
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
bè, devi riformattare è ripetere l'installazione di vista, ma hai fatto un memtest della ram, io +o- ebbi lo stesso problema ed erano le ram fallate (GEIL)è capita ke ti sputtani tutto il sistema operativo.

Ultima modifica di fred647 : 13-08-2008 alle 11:14.
fred647 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 18:17   #4
Never Mind
Junior Member

Ciao, inanzi tutto grazie per la risposta.

Allora ho provato più volte ad installare l'OS e mi dà sempre lo stesso errore appena finisce l'aggiornamento dei file (penso quando deve riavviare per la prima volta).

Non ho ancora fatto un memtest, tu conosci qualche programma che posso usare senza aver installato l'OS??
Old 14-08-2008, 14:59   #5
Never Mind
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fred647 Guarda i messaggi
bè, devi riformattare è ripetere l'installazione di vista, ma hai fatto un memtest della ram, io +o- ebbi lo stesso problema ed erano le ram fallate (GEIL)è capita ke ti sputtani tutto il sistema operativo.
Ho fatto il memtest e sembra che le ram siano OK, nessuno può aiutarmi???
Old 14-08-2008, 16:10   #6
fred647
Bannato

i problemi possono essere molti, potresti fare cosi come partenza, per prima cosa stacca tutto quello ke non ti serve,stampante ecc.ecc. non lasciare niente attacato via usb, metti l'hard disk in ahci se non fai un raid,fai il boot da dvd di vista e riprova ad installarlo, metti il 32bit x adesso e vedi ke succede.
Old 14-08-2008, 18:35   #7
pietrosg
Senior Member

L'Avatar di pietrosg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Boca
Quote:
i problemi possono essere molti, potresti fare cosi come partenza, per prima cosa stacca tutto quello ke non ti serve,stampante ecc.ecc. non lasciare niente attacato via usb, metti l'hard disk in ahci se non fai un raid,fai il boot da dvd di vista e riprova ad installarlo, metti il 32bit x adesso e vedi ke succede.
quoto
Metti il pc ai minimi termini e prova. Lascia il pc on-line durante l'installazione?
pietrosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 18:38   #8
dovella

Quote:
Originariamente inviato da Never Mind Guarda i messaggi
Ciao a tutti sono nuovo e ho qualche (grosso) problema con Windows Vista Ultimate.

Ho appena assemblato un computer nuovo sul quale devo installare Vista Ultimate 32bit (meglio il 64bit??? li ho entrambi) ovviamente non pirata.

Finito di assemblare l'HW è giunto il momento dell'OS, e quì inizia il calvario.

Il pc si bloccava già solo al caricamento dei file (dove c'è la barra che avanza) e non dava nessun tipo di errore.
Preso dal panico più totale mi son buttato su internet a cercare quale potesse essere il problema.

In un primo momento sembrava che il problema fossero i 4gb, ma non è bastato. Dopo averne eliminati 2 ho dovuto sistemare le latenze/voltaggi delle ram perchè in automatico erano diverse dalle specifiche imposte della casa (i tempi erano inferiori al dichiarato e ho dovuto alzare un pò il voltaggio).

Con queste modifiche speravo di aver raggiunto la stabilità, ma cosi non è stato.
Qualche passo in avanti è stato fatto, infatti ora mi fà scegliere la lingua, mi fa mettere il PK e mi fa scegliere l'HD su cui deve installare.

Ora però durante l'installazione vera e propria mi si blocca (non sempre nello stesso punto) e mi da delle "blue screen" con errori (variabili, 0x0000000A o 0x000000D1 etc.) sempre riconducibili a "irql_not_less_or_equal" oppure "driver_irql_not_less_or_equal_" dando degli errori sul file nvstor.sys (questo solo con la seconda stringa di errore= 0x000000D1).

Ho provato a smanettare nel bios escludendo ide, controller usb ma non cambia nulla, si impianta e fa la blue screen.

Sapete aiutarmi???

Alex

Apri il PC (chiaramente togli la spina) cambia il cavo del HD oppure invertilo con un altro cavo,
riavvia e reinstalla tutto (parecchie volte questo sistema funziona)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 20:19   #9
fred647
Bannato

ha appena assemblato il pc nuovo può essere il cavo guasto anke se tutto è possibile.

Ultima modifica di fred647 : 14-08-2008 alle 20:34.
Old 16-08-2008, 09:38   #10
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
io farei l installazione con soli 2gb di ram,gli altri 2 li metto a sistema installato e pachato....non vorrei che come per xp x64 ci fossero problemi di instal coi 4gb...
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 11:11   #11
dovella

Quote:
ha appena assemblato il pc nuovo può essere il cavo guasto anke se tutto è possibile.
non è questione di cavi.
Prova e fammi sapere
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 11:42   #12
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:

Sapete aiutarmi???

Alex
Quote:
Ok, penso di aver risolto il problema dei "blue screen" (ho dovuto aumentare il voltaggio della ram) ma ora ho un'altro problemino... finito l'installazione degli aggiornamenti mi dà questo messaggio di errore

"Impossibile preparare il riavvio del computer per la fase successiva dell'installazione. Per installare Windows ripetere l'installazione"

Da cosa può dipendere???? Qualche altro settaggio dal bios????
C'è qualcuno che mi può aiutare?
io ti consiglio innanzitutto di impostare voltaggi e frequenze su auto anche se sei riuscito a risolvere manulmente..quanto all' installazione di vista,hai installato i driver sata del southbridge?non è detto che vista li include
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 22:21   #13
Never Mind
Junior Member

Ok, grazie a tutti per le risposte, farò le prove suggerita da voi.

Cmq al pc ci son connessi solo monitor mouse e tastiera.

Vi aggiorno al più presto
Old 20-08-2008, 22:23   #14
Never Mind
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
io ti consiglio innanzitutto di impostare voltaggi e frequenze su auto anche se sei riuscito a risolvere manulmente..quanto all' installazione di vista,hai installato i driver sata del southbridge?non è detto che vista li include
Se imposto i voltaggi su auto l'installazione si inballa al caricamento file (mi fa andare le ram a 1.5v quando le mie devono andare a 1.9v)

Come faccio a installare i driver sata del southbridge (immagino quando chiede se si vuole installare driver di qualche controller)???? O meglio, dove li trovo??? Nel CD della Mobo
Old 21-08-2008, 09:31   #15
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Never Mind, il problema non è VISTA e nemmeno se la versione è 32 o 64 bit o se ultimate o premium o basic

Il problema va individuato nell'hardware che hai assemblato (qualche componente non funzionante o montato male) o in qualche settaggio/voltaggio, nelle impostazioni del BIOS o qualche driver dei controller, evidentemente c'è qualcosa che non va o di stonato.
Purtroppo non conosco la tua mobo "XFX MB-N790-IUL9 790i" e non saprei darti indicazioni ulteriori.

Metti tutto di default e per ulteriore prova, proverei ad installare altro sistema operativo tipo XP o una distro linux e vedere che succede.

PS: per quanto riguarda i driver del controller SATA, VISTA già include la versione base di tali driver, eventualmente si possono aggiornare ad installazione completata.
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 21:46   #16
Never Mind
Junior Member

Ho provato ad installare una copia di XP originale ma quella in mio possesso e vecchia vecchia (non è nemmeno SP1) e di conseguenza non si installa (penso manchino i driver per i vari controller).
Che voi sappiate esiste qualche progr che testa le componenti del pc che funzioni senza OS (un pò come si fà con le ram)????

Perchè altrimenti non saprei dove individuare il problema (più a zero di cosi nn si può mettere il pc)
Old 21-08-2008, 22:13   #17
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Hai controllato se esistono aggiornamenti BIOS ?
Non è normale che la RAM non venga riconosciuta correttamente, secondo me il problema sta li.

We recommend updating the BIOS on your XFX Nforce 790i SLI ( MB-N790-IUL9 ) to version P06.

http://www.xfxforce.com/en-gb/Help/Support.aspx

Ultima modifica di Runfox : 21-08-2008 alle 22:21.
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 08:03   #18
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Prova,come consigliato qualche post addietro,ad eseguire l'installazione con soli due giga di ram e a installazione terminata aggiungi gli altri due.

Se vuoi sfruttare appieno i quattro giga installa la versione a 64bit e non te ne pentirai.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 15:45   #19
Never Mind
Junior Member

Il bios è il più recente, ho già fatto l'aggiornamento e cmq lui non riconosce le ram.

In tutte le prove che ho fatto avevo già solo 2gb di ram
Old 23-08-2008, 16:15   #20
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Hai provato ad eseguire un bel test delle ram con memtest www.memtest.org fai il dischetto o il cd bootable e lo lanci è un'applicazione dos molto precisa.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP