Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2008, 18:39   #1
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
[MoD] Wooden Mule 2 - Now witH PleXi

... A volte ritornano!
Nessuno ricorderà il mio primo tentativo di costruzione di un case, il mio primo mod aka Wooden Mule. Allora fu un fallimento, avevo preso troppi dettagli alla leggera e il risultato era pesante e obrobrioso, nonchè non funzionale.

stavolta parto da zero sia come Hardware sia come materiali.
Rimane la base idealistica di Wooden: Base Mobo in legno (stavolta multistrato da 8 millimetri e non più 15 come il primo), base di appoggio in legno e tutto il resto in plexiglass.

Mi direte che non è niente di speciale... in effetti ma come al solito la mia disponibilità di strumenti è quella dei primi anni 800: niente dremel, saldatori a gas per le piegature etc etc soltanto seghetto a mano, archetto, carte vedtrate e affini e tanta tanta pazienza.
mi ispiro fortemente al muletto costruito da dj_ste (QUI): L'ali verra scoperchiato e posizionato sopra gli slot pci della mobo, l'hd sopra le ram e cosi via.
ecco uno schemino fatto alla peggio con sketchup:

La ventola sarà posta sopra come nel mod di dj_ste. anche il mio case alla fine non starà "steso" ma appoggiato sul lato opposto a quella "curva".

per l'hw ho optato per una mobo asrock conroe 1333: ho gia avuto la sorella 1066 e queste mobo, economiche e fortemente limitate in OC, si rivelano molto stabili. inoltre vga integrata mi permette di ridurre ancora consumi e guadagnare spazio
Il processore sarà un E2200, opportunemente downcloccato e downvoltato
1 gb di ram ddr completano l'opera.
per il raffreddamento opterò o per una 12 cm della nexus (che però è arancione e non mi ispira molto...) o per una 9 cm sempre nexus ma bianca e nera (almeno per le ventole utilizzo qualcosa che ho in casa)
per il colore ancora devo decidere, si accettano consigli.
stay tuned @ wooden
Old 04-08-2008, 19:29   #2
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Riservato 1
Old 04-08-2008, 19:34   #3
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

e riservato 2
Old 05-08-2008, 20:37   #4
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

oggi è arrivato l'hw
lode come sempre al mio negozio online di fiducia

già che c'ero ho comprato un gighetto di ram per il portatile, ora fila un po meglio

domani vado a comprare legno e plexiglass... e se lo trovo il "cannello" per piegare il plexi
stay tuned
Old 06-08-2008, 19:23   #5
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

altro up stavolta senza foto.
giusto per spiegare come procederanno i lavori.
percorrò due strade: la prima si occuperà di costruire l'interno, e cioè tutte le componenti interne che mi servono: staffe, piani in plexi etc etc.
la seconda dell'esterno e cioè del case vero e proprio
inizierò con la prima dato che gli strumenti che possiedo al momento non sono ancora necessari per la creazione della scocca esterna ma entro 1 o 2 settimane prevedo di portarle avanti insieme fino alla fase finale che prevede l'integrazione di tutte le componenti

a domani con i primi experimenti
Old 07-08-2008, 17:39   #6
Pardu
Member

L'Avatar di Pardu

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tricase (LE)
Iscritto Ombra!

Anche se non ci conosciamo devo dirti che il pregetto promette davvero bene.
Avevo visto altri mod simili e sinceramente mi avevano messo la voglia di provare... che è poi sfumata i due giorni di tentativi...

Praticamente anche io ho sbagliato come te

A presto... posta foto, mi raccomando!
Pardu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 18:24   #7
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

finalmente un iscritto
oggi ho comprato l'adattatore 3.5->2.5 in modo da poter utilizzare un disco IDE 2.5 pollici... sono delle tombe: freschi e silenziosi

a stasera per un altro up con le prime fasi di taglio!
Old 07-08-2008, 19:35   #8
Pardu
Member

L'Avatar di Pardu

Perfetto, speriamo bene...
Ottima la scelta di un 2.5, la prossima volta che proverò a fare una Muletto-Configuration opterò per gli SSD tanto per provarli...

Così almeno il problema HD è risolto.
Old 07-08-2008, 20:45   #9
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

ci siamo, passiamo alla pratica
realizzerò per primo il ripiano porta Ali e HD: come nel mod di dj_ste sfrutterò i buchi della mobo e con dei bulloni fisserò il piano sopra la mobo, a qualche mm di distanza.
alcuni strumenti a disposizione

l'adattatore 3.5 > 2.5

alcune delle cose che integrerò nel case/mod: prese USB anteriori (o dove mi metterà bene... ) e un lettore di sd/mmc.

taglio perchè senno le immagini non vengono mostrate tutte
Old 07-08-2008, 20:46   #10
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

la mobo che userò per i test.... funziona ancora ma il modding impone dei sacrifici, ed essendo mAtx e avendo gli stessi ingombri, piu o meno, della asrock la uso per i test iniziali, almeno non rischio di rovinare la mobo nuova

qui ho appoggiato la mobo sul plexi e ho preso le misure e segnato i buchi e i bordi con un pennarello

qua le varie linee, mi sono tenuto come al solito sull'abbondante in caso di errori di misurazione

taglio di nuovo
Old 07-08-2008, 20:47   #11
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

e qui il taglio. la stanchezza si fa sentire infatti il primo è molto storto, provvederò domani a livellare per bene (dato che ora mi manca il trapano per fare i buchi dato che lo ha preso mio padre )

per oggi è tutto. grande up domani con il plexi rifinito, bucato e montato sulla mobo di prova
Old 07-08-2008, 21:43   #12
gnek
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
m'inscrivo anch'io! mi piacciono i mod minimalisti (perchè sarà così vero? non un cassone tutto lucine e arzigogolamenti che poi stanno sempre spenti, spero!)
Old 07-08-2008, 21:57   #13
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Quote:
Originariamente inviato da gnek Guarda i messaggi
m'inscrivo anch'io! mi piacciono i mod minimalisti (perchè sarà così vero? non un cassone tutto lucine e arzigogolamenti che poi stanno sempre spenti, spero!)
pensavo di mettere giusto un led nei piedini del case e un paio di led interni, ma devo vedere l'effetto che faranno con la verniciatura che sarà particolare.... ma è ancora tutto top secret in quanto devo prima vedere su un campione l'effetto che fa
Old 07-08-2008, 22:07   #14
Pardu
Member

L'Avatar di Pardu

Alla fine ciò che pensavo era giusto...

Complimenti, sta venendo un bel lavoro davvero.
Sono d'accordo anch'io sul fatto di non mettere una giostra, anche perchè il plexyglass con vista è un'idea carina.

Toglimi una curiosità: tutte le pareti saranno completamente in legno? Anche quella superiore?
Se sì è un peccato, se posso darti un consiglio , io farei solamente le laterali in legno.
Se no, allora non ho altro da aggiungere, mi rimetto alla corte

PS: aspetto domani per nuovi screen
Old 07-08-2008, 22:20   #15
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Quote:
Originariamente inviato da Pardu Guarda i messaggi
Alla fine ciò che pensavo era giusto...

Complimenti, sta venendo un bel lavoro davvero.
Sono d'accordo anch'io sul fatto di non mettere una giostra, anche perchè il plexyglass con vista è un'idea carina.

Toglimi una curiosità: tutte le pareti saranno completamente in legno? Anche quella superiore?
Se sì è un peccato, se posso darti un consiglio , io farei solamente le laterali in legno.
Se no, allora non ho altro da aggiungere, mi rimetto alla corte

PS: aspetto domani per nuovi screen
il plexy non sarà a vista ma verniciato, e se viene come voglio io rimarrà una "semitrasparenza" (effetto vedo non vedo XD )
solo la base dove si fissa la mobo e la base di appoggio saranno in legno! in pratica solo una L in cui all'interno viene fissata la mobo e la base su cui appoggia il case. la parte in vista (dove si fissa la mobo, ma all'esterno) credo che la rivestirò con un pannello di plexi, cosi nessun lato di legno rimane in vista e lo stesso legno posso bucarlo quanto mi pare tanto alla fine sarà rivestito
è un po complesso da spiegare, ma appena arrivo a quel punto si capirà subito
Old 07-08-2008, 22:29   #16
Pardu
Member

L'Avatar di Pardu

Perfetto, grande Ombra. Aspetto domani, e poi si vedrà.

Momento di andare a nanna, ci vediamo.
Old 08-08-2008, 10:26   #17
.:OctopuS:.
Senior Member

L'Avatar di .:OctopuS:.

Iscritto dal: Feb 2007
Seguo
Sistema operativo: Microsoft Windows Vista Ultimate x64 SP1 / Scheda Madre: Asus P5Q-Deluxe / Cpu: Intel Core 2 Duo E8400@3,6GHz Cooled by Ac Freezer 7 Pro / Ram: Corsair 2x2GB 800mhz Cas 5 // Scheda video: Sapphire HD4830 512mb / HD: Sata II Hitachi Deskstar 500gb 16mb + Sata II Maxtor 200gb 16mb + IDE Maxtor 80gb / Alimentatore: CoolerMaster Real Power M620
.:OctopuS:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 20:20   #18
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

eccomi qua. i lavori procedono, nonstante iniziando avrei preso il banchetto da lavoro e lo avrei ribaltato dal nervoso.

abituato al legno, bucando il plexu ci ho messo troppa foga.... ed ecco il risultato:

non mi sono perso d'animo e grazie all'esperienza di ieri ho rifatto il pezzo in 2 secondi, tagliandolo questa volta un po' meglio: meno lavoro di rifinitura
si vedono anche i buchi gia fatti

qua i buchi per le staffe dell'HD:

alla fine ho deciso di farne solo 1 per staffa per non rischiare di infragilire o rompere il plexi. risolverò con delle rondelline in gomma per un fissaggio più... fisso
Old 08-08-2008, 20:23   #19
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

... continua

sono passato poi al legno dato che mi manca uno strumento per smontare completamente l'ali. ecco la base gia bucata e con le viti da 4x60 (mm) (ps: che goduria bucare il legno, altro che plexi xD )

la mobo montata:

e tutto montato comprese staffe per HD, che o vernicerò o le rifarò in plexi piegato

per stasera è tutto, o domani o domenica sostanzioso up dato che prevedo di finire la struttura interna e cominciare quella esterna

Ultima modifica di ombra666 : 08-08-2008 alle 20:30.
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 20:50   #20
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

up
purtrppo ieri avevo la cam scarica quindi niente report passo passo della rifinitura e della creazione del sistema di sospensione Hard Disk (guida letta sul forum)

foto a lavoro finito e montato:

dettaglio del sistema di sospensione hd:

prova ingombri:

cutto

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Windows 10 a fine vita: aggiornamenti es...
Google Pixel 10 consente di effettuare c...
Pompe di calore, mercato in crescita fin...
La condivisione di file fra Android e iO...
TV 4K in super offerta su Amazon: QLED H...
'Preferirei morire che cedere l'accesso ...
Google introduce la verifica obbligatori...
Hai Windows 10? Microsoft ha una sorpres...
Opel cambia strategia: un'elettrica per ...
Tre iPhone tutti nuovi nei prossimi tre ...
Test segreti su YouTube: i video vengono...
Una ricerca smaschera i gruppi anti-eoli...
Giovane italiano trovato morto davanti a...
Musk a testa bassa contro Apple e OpenAI...
Samsung Galaxy S25 scende di prezzo: tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian