|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
ERASMUS A SALAMANCA
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai fatoo quest'esperienza ed eventualmente avere consigli.
grazie ![]() Dr. Zoidberg. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
up...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
l'erasmus è da cazzoni!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Se hai tempo da perdere è un ottima esperienza!
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Difficile risponderti se non mi dici su cosa sei daccordo
![]()
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
francamente diciamocela, leviamo la maschera da bravi studenti che vanno all'estero per imparare una nuova lingua e basta...è una vacanza, se si ha alle spalle genitori che tirano fuori il cash te ne stai li beato, a far festini, cazzeggio, posti nuovi, gente nuova, esami regalati con la scusa della lingua (andiamo, non dite di no!!). Chi torna dice che se non ci sei stato non capisci....certo che capisco, piacerebbe anche a me stare in regime vacanza per un anno, ma non tutti hanno il culo parato....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Per quanto riguarda che ti regalano gli esami non credo proprio... dipende dove vai... Anche perchè non sarebbe giusto nei confronti degli altri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
Purtroppo è vero.... in erasmus non si riescono a dare tanti esami come in Italia (vuoi perchè i professori non li accettano, vuoi perchè certi esami all'estero coprono programmi diversi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
E' una vergogna!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Che le distrazioni sono di più,non c' è dubbio.
Che i primi mesi si perdano per via della lingua e del posto nuovo neanche. Cosi come che dipenda sempre da soggetto a soggetto ma bisogna sempre considerare l' eventualità che si può perdere tempo (e finire cosi fuori corso) e c' è chi non può permetterselo. Io ho conosciuto un paio di ragazzi per esempio che tornavano in Italia per dare un esame e poi tornavano la...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
credo altrettanto che non bisogna vedere l'erasmus come lo intendi tu ma nemmeno come un periodo di solo studio e serietà. E' vero di feste e festini ce ne sono a iosa, e molti, io in primis, vanno per quello, che c' è di male scusa? ma poi nasca anche qualcosa di spessore, ti assicuro, che ti porti dietro per tanto tempo, dammi retta. Se poi una persona riesce a concialiare il tutto e studiare anche che c' è di male? Dei voti regalati, lasciam stare va là... può succedere, certo che se poi vediamo in casa nostra quello che succede è ben altro paio di maniche. Di cash, ne tiri molto più fuori a Bologna o nelle nostre città "universitarie" anche considerato che di agevolazioni per studenti non ce ne sono. il mio caso è il tipico di uno che in erasmus, sciupo incluso, spendeva il 30% almeno in meno che a Bologna.. (chiaro che in inghilterra magari è diverso). Peccato non ci sia ancora un'uniformità di equivalenza di voti e di esami e che burocraticamente parlando (sopratutto noi italiani) siamo ancora troppo frenati. Se poi parliamo di utilità per il curriculum è assodato come sia utile e diventerà sempre più indispensabile. La lingua la impari se ti impegni, più o meno bene a seconda del tipo. Poi molti ti prendono non per quello che impari ma semplicemente per esserci andato. cash o non cash che c'entra ben poco.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
io ho un'idea diversa del perdere tempo, ma tant'è. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
Quote:
La perdita di tempo è data dalla burocrazia che non accetta gli esami, non dagli studenti. Assolutamente no. Come ho detto il problema può essere nel sistema di conversione dei voti: in Finlandia ad esempio c'è lo 0 che equivale a non passare l'esame e poi si va da 1 (il minimo) a 5 (il massimo) e a me i 3/5 son stati contati come 28/30. Però quei 3/5 me li sono sudati ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
il range di voto positivo in italia oscilla tra 18 e 30, per cui 30-17=13, i punti da distribuire in proporzione nella scala 1-5 finlandese. in finlandia hai detto tra 1 e 5, consideriamo quindi 1=18 e 5=30 in conversione tra Fin e Ita. facciamo 13/5=2.6, per cui il tuo voto sarà 2.6x3+17=24.8, mentre a te hanno dato un 28..... allora chi aveva ragione che i voti sono falsati?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ho visto persone straniere con cui ho parlato fingere problemi di pronuncia e di lingua all'esame per far pietà al professore....e non sono casi singoli...chi può ci marcia su questo, non smentiamolo per favore.... con questa mia aspra critica non voglio dire che è tutto negativo, ripeto, se avessi l'opportunita magari ci farei un pensiero, ma chi sfrutta questa situazione e chi ottiene borse di studio non meritandole , francamente, mi disgusta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Beh.. diciamo che la graduatoria per le borse si fa prevalentemente per crediti conseguiti/media più altre cose come motivazione, lingue conosciute ecc...
Il vero problema dalle mie parti ad esempio è che in erasmus non ci va quasi nessuno, e quindi non c'è neanche quasi bisogno di selezionare... Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
non parlo solo di borse erasmus, ma borse di studio generiche...
purtroppo spesso sono una piaga, gia ci sono pochi sodli, poi la gente le sfrutta alle spalle di chi deve sudare sia gli esami che il cash per frequentare... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.