|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: San Gimignano
|
Norvegia fiordi..
Il mio viaggio di nozze sui fiordi norvegesi
queste sono alcune foto mi aspetto critiche per migliorare la mia qualità fotografica sono state scattate con una EOS 300D con obiettivi 18-55(plasticotto) e un sigma dc 55-200 [1] Stop per il pranzo [2] un'altra immagine con erba su tetto [3] casa isolata nel mezzo del nulla [img] http://lh4.ggpht.com/tiberiman/RsFZN_RTAQI/AAAAAAAAAC8/1LXTjVQSnSk/s800/IMG_2533.JPG[/img] [4] altra foto altra casa [5] queste le chiamano le 7 sorelle [6] un classico della norvegia(cascate a gogo) [7]Una chiesa [8] Questa non mi sembrava malaccio [9] Primo piano di rapace ;-) [10] cigno [11] Uomo Vs Donna [12] ?? [13] l'amore
E' difficile non desiderare le donne degli altri, anche perchè le donne di nessuno di solito non sono molto attraenti Canon eos 300d - Canon eos 400d - obiettivo Canon 18-55 - obiettivo Sigma · 55-200mm f/4,5-5,6 DC - obiettivo Sigma 105 mm f2.8 DG EX Macro - MANFROTTO 055 NERO + testa a sfera Ultima modifica di ziotibbia : 30-07-2008 alle 14:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
9 e 10 molto belle!
La 4 poteva essere fantastica... 1: storta! 2: sovraesposta ( e quindi poco contrasto e luci pessime) 3: Soggetto centrale (leggermente sovraesposta) 4: stortina... e potevi inquadrare meglio, sfruttare quel riflesso meglio. 5: Troppa roccia e troppo poco mare. 6: Bruciata! 7: ....ma daiiii 8: sovraesposta e stortina 9: ...la piumetta tagliata? 10: ok, forse troppo chiara 11: sovraesposta (oslo?) 12: un pelo storta ma bello l'effetto (sempre troppo chiara...1/3eV) 13: troppo chiara. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quoto l'esimio che mi ha preceduta per quanto riguarda la valutazione delle foto e ti do il benvenuto per il travagliato e rocambolesco arrivo qui.
ciao
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Quote:
![]() Concordo con il vecchietto che a sua volta è stato quotato dalla vecchietta, in vacanza! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Non voglio dare delle giustificazioni ma voglio farvi capire i mie grossi limiti.
quello che voglio precisare è che sono qui per imparare anche ad inquadrare una foto che è il mio grooossssooooo limite visto che non ho mai sigh fatto un corso per imparare a fare foto decenti ma è tutto autoapprendimento guardando le foto degli altri. molto probabilmente ho sbagliato altri ![]() ![]() ![]() ![]() P.s. non c'è postproduzione scattata e stampata Grazie questo è un mio grosso difetto non riesco a fare la prima dritta Quote:
Ero in autobus è ho fatto la foto al volo mentre l'autobus passava è già tanto che non c'è il riflesso del vetro questo per il soggetto centrale per la sovraesposizione era in automatico quindi sigh. Quote:
hai ragione ma più di così non mi ci entrava ero sulla nave e passavamo quasi a ridosso del fiordo con il 18 Che intendi???? ma come controluce comè? non so come fare i controluce che devo fare ??? sovraesposta sono daccordo ma stortina no da dove te ne accorgi???? aho! mica so mandrake! ![]() l'ho inquadrato con lo tele a 200 volano come dannati ![]() ?? si oslo ma come fai a dire che è sovraesposta?????? [quote=AarnMunro;23503197]12: un pelo storta ma bello l'effetto (sempre troppo chiara...1/3eV) concordo qeusta è lunica con un po' di postproduzione( trasformata in B&N) allor aho il monitor io che fa schifo perchè a me sembra buona, ma come faccio ad identificare una foto troppo chiara?? grazie e aiutatemi ad imparare ?????? Non si smette mai di imparare sopratutto da grandi come voi
E' difficile non desiderare le donne degli altri, anche perchè le donne di nessuno di solito non sono molto attraenti Canon eos 300d - Canon eos 400d - obiettivo Canon 18-55 - obiettivo Sigma · 55-200mm f/4,5-5,6 DC - obiettivo Sigma 105 mm f2.8 DG EX Macro - MANFROTTO 055 NERO + testa a sfera |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Le giustificazioni non migliorano la foto.
Una foto è sovraesposta o troppo chiara quando i colori sono slavati, si può usare l'istogramma per vedere subito se è necessario o no ri-scattarla. Quello che ti serve è studiare la composizione...ci sono 3 o 4 regolette per evitare "le solite foto". Googla la "regola dei terzi" o cercala qui o in photo4u. E scatta, tanto. E leggi le critiche delle foto qui in galleria. Ultima modifica di AarnMunro : 30-07-2008 alle 10:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
(oppure a raddrizzarle in pp), è un errore abbastanza comune... Quote:
se la tua macchina ha la possibilità di vedere l'istogramma della foto appena scattata, controlla che non "sbrodoli" sulla destra Quote:
eri troppo alto per poter riprendere sia la casetta che le montagne, un'inquadratura in verticale sarebbe stata meglio, imho regola: nel caso di buoni soggetti fare + scatti! il bianco è "bruciato", sovraesposto, ergo -> niente dettagli dal cielo bianco uniforme, e non solo... Quote:
Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
garzie quindi quando c'è il problema di metà foto al buio e metà in luce conviene sempre sottoesporre??
E' difficile non desiderare le donne degli altri, anche perchè le donne di nessuno di solito non sono molto attraenti Canon eos 300d - Canon eos 400d - obiettivo Canon 18-55 - obiettivo Sigma · 55-200mm f/4,5-5,6 DC - obiettivo Sigma 105 mm f2.8 DG EX Macro - MANFROTTO 055 NERO + testa a sfera |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè con il digitale in postprocessing le zone scure si possono recuperare bene (se non sono troppo sottoesposte), mentre le informazioni nelle zone sovraesposte sono perse per sempre nei casi in cui la dinamica è troppo ampia per essere contenuta nella foto, bisogna fare una scelta in base a cosa (soggetto) ci interessa... edit: ad es. se sono in un vicolo, mi interessa fotografare la facciata dei palazzi con le finestre, i panni appesi, ecc, espongo bene questi soggetti e me ne posso anche fregare se il cielo viene completamente bianco Ste
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 30-07-2008 alle 10:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
ovvero non ho un'esposimetro quindi mi devo fidare di quello che mi dice la macchina ora, dopo 2 anni ho imparato a esporre solo centrale e non valutativa o stramazzi vari
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
meglio gli istogrammi RGB: se la distribuzione è +/- centrale e prende buona parte del diagramma -> OK se è spostato sulla sinistra -> sottoesposizione se è spostato sull adestra -> sovraesposizione riguardo la lettura a spot centrale: bisogna esporre sul soggetto/luce che vuoi venga ben esposto, quindi blocchi l'esposizione e ricomponi l'inquadratura, può essere necessario agire sulla compensazione in funzione della scena, alla fine è solo questione di esperienza Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
appena posso riprovo.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Visto che il difetto è sistematico, scopri il menu/comando per sottoesporre e tira giù di 1/2eV.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
lo so che le giustificazioni non migliorano le foto ma l'umore del fotografo si
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
No Costa fiordi norvegesi senza capo nord ne ho altre di foto ma questa è quella che mi piaceva di più ora allora provo a sceglierne un'altra che ovviamente piaccia anche a voi ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.