Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2008, 10:41   #1
Switchack
Member

L'Avatar di Switchack

Iscritto dal: Jan 2008
Overclock e2160 con Asus p5k deluxe

Ho appena finito di assemblare un pc che dovrebbe essere 'ideale per overclock'.

La configurazione è

CPU: Pentium e2160
DISSI CPU: ZeroTherm Zen FZ120
MOBO: ASUS P5K Deluxe WiFi-AP
RAM: GEIL ULTRA 2Gb DDR2 800Mhz CL4 PC2-6400
ALI: CORSAIR CMPSU-550VXEU - 550W
VGA: GeForce 7300GT

Un rimando alla discussione con cui ho 'costruito' il mio pc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1762563

Ho preso temporaneamente una GeForce 7300GT (portata via con 10 euro), finchè non avrò i $ per una 4870.

L'ho occata con RivaTuner e poi testata con 10 minuti di FunMarc in stress test, e pare perfettamente stabile con le frequenze di core 580 e ram 445 a 62°c di temp... non sembra male, no?

Ora devo procurarmi Orthos, 3d mark e OCTT, e poi comincio ad occare la cpu.

Ho dato un'occhiata al bios ed è portentoso, ti da la possibilità di modificare praticamente qualsiasi cosa e di creare diversi profili overclock. Addirittura in allegato con la mobo ci sono delle utility per occare da windows, ma siccome l'idea non mi è mai piaciuta userò il metodo tradizionale.

C'è chi mi vuole seguire/consigliare/guidare per quanto possibile nell'impresa? Sono un novizio e sto andando avanti con le guide...
Old 13-07-2008, 18:40   #2
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
LOL ma da quale procio provieni?! Pentium II?! l'E2160 si comporta bene in overclock, ma non aspettarti performance eclatanti

Hai letto le guide, vero?

lascia perdere i tool software Asus e anche quelle porcherie di profili overclock e overclock automatico da BIOS. Overclocca agendo manualmente su ogni singolo parametro, e da BIOS
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 20:29   #3
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Iscritto dal: Oct 2006
Hai hai Switchack...

guarda qui

Chissà a cosa servono gli sticky...

Rod
Old 14-07-2008, 21:28   #4
Switchack
Member

L'Avatar di Switchack

Provengo da un p4 1,7GHz... non sono un miliardario e devo accontentarmi.

Avevo già letto quel 3d..

Comunque ora sono a 3,1 GHz fsb 344 e Vcore 1,46 (T° max core 65°c)... non riesco a salire di più perchè di sicuro devo toccare qualche altro parametro (tipo il Volt FSB termination che ora è al min valore o il volt Northbridge, anch'esso al min), altrimenti credo che potrei andare oltre anche con Vcore minori.

Ora vediamo come andare avanti, ma... se volete dare una mano siete i benvenuti, ma se dovete solo fare stupidi commenti evitate. Grazie.
Old 14-07-2008, 21:33   #5
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Per spingerlo ancora un po' devi aumentare il voltaggio del northbridge e dell'FSB Oltre al Vcore se è instabile....
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 21:58   #6
Switchack
Member

L'Avatar di Switchack

Ho provato a spostarli uno step più su, ma a 3.2GHz conytinua a crashare con occt...
Old 15-07-2008, 07:40   #7
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Switchack Guarda i messaggi
Provengo da un p4 1,7GHz... non sono un miliardario e devo accontentarmi.

Avevo già letto quel 3d..

Comunque ora sono a 3,1 GHz fsb 344 e Vcore 1,46 (T° max core 65°c)... non riesco a salire di più perchè di sicuro devo toccare qualche altro parametro (tipo il Volt FSB termination che ora è al min valore o il volt Northbridge, anch'esso al min), altrimenti credo che potrei andare oltre anche con Vcore minori.

Ora vediamo come andare avanti, ma... se volete dare una mano siete i benvenuti, ma se dovete solo fare stupidi commenti evitate. Grazie.
Ehi, wow.
Ti sei letto tutte le pagine 3d sugli Allendale e non ci salti fuori?
Là nessuno ha saputo aiutarti? Strano.
Perchè poi aprono un thread centrato su dei processori e non ci saltano fuori a occarli...

Cmq, se sei a 3,1 Ghz, tienilo così.
Andare oltre ti costa un sacco di overvolt e i benefici in termini di prestazioni non valgono lo sforzo.
Vengo da un E2180 @ 3,3 daily (3,5 max). Tenerlo a 3 Ghz con 0,15v in meno sul core è meglio.

Ma son pareri di uno che fà commenti stupidi....

Buona vita.

Rod
Old 15-07-2008, 08:58   #8
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
1.46V è tanto sul procio per il daily use ad aria. E poi... quei 65 gradi spero che siano in full load e non in idle
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 07:26   #9
Switchack
Member

L'Avatar di Switchack

Quote:
Originariamente inviato da Rodtek Guarda i messaggi
Ehi, wow.
Ti sei letto tutte le pagine 3d sugli Allendale e non ci salti fuori?
Là nessuno ha saputo aiutarti? Strano.
Perchè poi aprono un thread centrato su dei processori e non ci saltano fuori a occarli...

Cmq, se sei a 3,1 Ghz, tienilo così.
Andare oltre ti costa un sacco di overvolt e i benefici in termini di prestazioni non valgono lo sforzo.
Vengo da un E2180 @ 3,3 daily (3,5 max). Tenerlo a 3 Ghz con 0,15v in meno sul core è meglio.

Ma son pareri di uno che fà commenti stupidi....

Buona vita.

Rod
Sai bene che non mi riferivo a te..

Comunque credo che lo terrò a 3 GHz del tutto, alla fine in quel modo posso tenere le ram ad 800 e far lavorare in sincrono, che credo sia meglio, mentre con tutte le altre modifiche le ram devo tenerle o leggermente più alte o leggermente più basse, il che non mi piace molto.

Comunque ho chiesto aiuto anche lì, è solo che non riesco a trovare dei punti di riferimento per settare parametri più avanzati dal bios (tipo FSB termination, north bridge voltage o PLL ecc...) ma solo indicazioni di valori da mettere senza però sapere gli effetti reali o come regolarsi per modificarli.

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
1.46V è tanto sul procio per il daily use ad aria. E poi... quei 65 gradi spero che siano in full load e non in idle
Sì sì, 65°c in full dopo 25 minuti di stress test e con 31°c di temperatura ambiente (qui sembra di essere in Africa).
Old 17-07-2008, 19:42   #10
Switchack
Member

L'Avatar di Switchack

Mi aiutate a spremere sto e2160 per benino?

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post23365314

se non vi linka al post giusto vi copio il messaggio qui..
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian