|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
|
Dual Boot XP - ubuntu con boot.ini
Dopo aver avuto svariati problemi con il bootloader Grub di linux, che serviva a gestire il dual boot dei due OS, ho pensato di usare lo stesso boot.ini di XP, quindi vorrei sapere se e come potrei avere un dual boot tra XP e ubuntu 8.04 sfruttando il file boot.ini di XP!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Non puoi, usa supergrub.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
Si puo fare (cit vater)
![]() Cerca qualche guida. Codice:
avviare linux dal boot manager di xp |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
|
Ho visto quella guida! Ma ero incerto perchè parla del Bootloader LILO!...
Cmq ho risolto il mio problema con grub! Ho messo l'HD di XP al secondo posto, e l'hd vuoto dove ho installare linux al 1°! Ho installato ubuntu, e quindi poi il grub nella posizione di default (hd0), e quindi nell'hd di linux! Ho avuto anche due benefici: 1) adesso mi parte il dual boot senza errori di grub! 2) se stacco l'hd con linux e faccio partire il pc (solo con l'hd di XP), XP parte col proprio boot.ini, cioè senza grub! Quindi XP non è soggetto all'hd col grub! ![]() Può darsi che abbia scovato un nuovo procedimento per installare Linux con XP!... Cmq il Topic può rimanere aperto! Magari riusciremo in futuro ad usare il boot.ini per il dual boot con OS totalmente diversi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Il boot.ini è nato per funzionare solo con i sistemi XP e precedenti, tant'è che non funziona nemmeno con Vista, figuriamoci con gli odiati Linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Non funziona con Vista semplicemente perchè il boot di Vista è totalmente diverso, non basandosi su uno stupido file .ini preda di qualsiasi idiota che volesse scriverci bestemmie al posto della partizione di boot.
all'università almeno 2 aule hanno dualboot con win2000 e Redhat fatto con boot.ini, quindi si può. cerca, cerca.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.