Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2008, 19:51   #1
@Sirio@
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: London
Navigare con il cellulare: quanto è sicuro?

Da qualche tempo ho sostituito il cellulare e notavo i cambiamenti e l'evoluzione che ci sono stati tra il vecchio e il nuovo modello per quanto riguarda la navigazione in internet.
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare i miglioramenti che ci sono stati... i siti che si riescono a visualizzare e finalmente leggere nel piccolo display del cellulare, google, yahoo e messenger... tutto perfettamente funzionante e poi i costi, praticamente gratis con alcune offerte; tutto questo mi ha spinto all'uso più frequente del cellulare per navigare e curiosare nel web.
Da qui i miei dubbi: quanto è sicuro navigare con il browser del telefonino?
A quali rischi andiamo incontro?
Come possiamo proteggerci e quali sistemi, comportamenti, software, possiamo adottare per difenderci.
Da quel poco che ho letto i più vulnerabili sembrano essere quelli con il SO Symbian che forse è il più diffuso, ma quelli senza sistema operativo? Tipo quelli della 3 in cui funzionano solo applicazioni java? In questo caso i problemi potrebbero sorgere solamente se si esegue una applicazione java con codice maligno? Oppure sbaglio?
Ho molti dubbi e mi piacerebbe approfondire, voi che ne dite?

Saluti sirio.
@Sirio@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 21:16   #2
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Non conosco la risposta e chiedo venia, ma ti ringrazio per aver posto questo quesito (me lo sono chiesto diverse volte)

...resto a seguire...
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 21:17   #3
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Conosco gente che ricarica la postpay tramite ppc, sinceramente non lo farei mai, non mi sentirei sicuro.
La domanda che poni è molto interessante, aspetto pure io qualche info.
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 22:42   #4
@Sirio@
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
Conosco gente che ricarica la postpay tramite ppc, sinceramente non lo farei mai, non mi sentirei sicuro.
La domanda che poni è molto interessante, aspetto pure io qualche info.
..anche io ho usato la mia carta di credito...
Old 13-07-2008, 22:47   #5
@Sirio@
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
Non conosco la risposta e chiedo venia, ma ti ringrazio per aver posto questo quesito (me lo sono chiesto diverse volte)

...resto a seguire...
Per questa volta sei perdonato.. però in futuro tieniti aggiornato
Old 13-07-2008, 22:54   #6
Ignorante Informatico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @Sirio@ Guarda i messaggi
..in futuro tieniti aggiornato
Dovrei rinascere come Ignorante Aggiornatico?

(No)EDIT: mi sono accorto dell'errore evidente, ma mi rifiuto di correggere un capolavoro del genere
Old 13-07-2008, 23:21   #7
@Sirio@
Bannato

Old 14-07-2008, 01:42   #8
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
le infezioni sono ancora molto focalizzate sul Symbian ma non èesclusoche windowsmobile e leprossime piattaformeentrinonell'occhio del ciclone..
del resto è la diffusione che apre la guerra

ilcodice java usato sul cellulare è per il momento gestito come applicativo quindi con i vari cosnensi richiesti all'utilizzatoree perilmomento non saprei se rassicurare o meno.. personalmente vedo il cellulare come un duttile oggetto per comunicare con altre persone tramite sms,mms,email .
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 08:00   #9
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Curiosa la domanda vista anche la probabile esplosione del "phon" Apple.
Sono curioso se il prodotto avrà qualche problema nell'aspetto sicurezza.

Io non uso il cellulare per navigare in internet ma uso il cellulare come modem per navigare con il portatile quindi non sò i rischi del caso.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 09:18   #10
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi

Io non uso il cellulare per navigare in internet ma uso il cellulare come modem per navigare con il portatile quindi non sò i rischi del caso.
in questo caso valgono le stesse regole di sicurezza con adsl, è il computer a gestire le pagine internet tramite browser e il cellulare fa semplicemente da modem, non cambia nulla, solo il tipo di collegamento.

diversamente non saprei, è un po' di tempo che non mi tengo più aggiornato sui virus per cellulari.... sicuramente è il symbian quello più preso di mira

il browser del cellulare in genere, oltre a fare schifo dal punbto di vista delle funzionalità, potrebbe essere fallato a manetta. io vi consiglio di usare Opera mobile per celluari sia symbian che versione java, io direi che è una prima linea di difesa visto l'enorme esperienza in fatto di sicurezza dei browser citato.

poi esistono antivirus creati appositamente tipo kaspersky, f-secure, symworks, symantec (io l'ho riportato ma lo eviterei come la peste ) che andrebbero sempre aggiornati. per quanto riguarda il phishing valgono le stesse regole su navigazione per pc.

per quanti riguarda la gestione degli account bancari e carte di credito cerco sempre di evitare per una mia diffidenza congenita.

tempo fa, quando ero aggiornatissimo sui virus per symbian, l'unico modo per infettarsi, era tramite file di installazione o tramite bluetooth/mms/sms che puntavano a link su internet; i virus java, poi, si potevano contare sullew dita delle mani.

se mi viene in mente qualche altra considerazione, la riporterò volentieri
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 14-07-2008 alle 09:31.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 09:53   #11
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
in questo caso valgono le stesse regole di sicurezza con adsl, è il computer a gestire le pagine internet tramite browser e il cellulare fa semplicemente da modem, non cambia nulla, solo il tipo di collegamento.

diversamente non saprei, è un po' di tempo che non mi tengo più aggiornato sui virus per cellulari.... sicuramente è il symbian quello più preso di mira

il browser del cellulare in genere, oltre a fare schifo dal punbto di vista delle funzionalità, potrebbe essere fallato a manetta. io vi consiglio di usare Opera mobile per celluari sia symbian che versione java, io direi che è una prima linea di difesa visto l'enorme esperienza in fatto di sicurezza dei browser citato.

poi esistono antivirus creati appositamente tipo kaspersky, f-secure, symworks, symantec (io l'ho riportato ma lo eviterei come la peste ) che andrebbero sempre aggiornati. per quanto riguarda il phishing valgono le stesse regole su navigazione per pc.

per quanti riguarda la gestione degli account bancari e carte di credito cerco sempre di evitare per una mia diffidenza congenita.

tempo fa, quando ero aggiornatissimo sui virus per symbian, l'unico modo per infettarsi, era tramite file di installazione o tramite bluetooth/mms/sms che puntavano a link su internet; i virus java, poi, si potevano contare sullew dita delle mani.

Grazie c.m.g. intendevo per "i rischi del caso" la domanda posta dall'utente che ha aperto il 3D.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 12:40   #12
@Sirio@
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
le infezioni sono ancora molto focalizzate sul Symbian ma non èesclusoche windowsmobile e leprossime piattaformeentrinonell'occhio del ciclone..
del resto è la diffusione che apre la guerra

ilcodice java usato sul cellulare è per il momento gestito come applicativo quindi con i vari cosnensi richiesti all'utilizzatoree perilmomento non saprei se rassicurare o meno.. personalmente vedo il cellulare come un duttile oggetto per comunicare con altre persone tramite sms,mms,email .
grazie per le tue impressioni mod

Anche io la pensavo così, ma non perchè non mi sarebbe piaciuto avere sul cellulare la possibilità di navigare e fare quello che faccio normalmente da pc... anzi, la cosa mi allettava. Quando provai però rimasi deluso, visualizzare una pagina web normale non ottimizzata per il cell. era un'esperienza assurda, uno non riusciva nemmeno a capire in quale porzione della pagina si trovava, e le pag. ottimizzate erano veramente poche. Oltre i vari problemi della navigazione c'erano i costi.. che non erano certo economici.

Ora le cose sono diverse, almeno per la mia esperienza. Tecnologia HSDPA, con il download veloce, il browser che divide le pagine per segmenti e quindi permette di poterle visualizzare più facilmente, 100MB al giorno di traffico gratis.... insomma, ricaricare il cell. di mio figlio con pochi click mentre prendevo il sole l'ho trovato comodo.
Old 14-07-2008, 12:51   #13
Ignorante Informatico
Senior Member

Quote:
..se mi viene in mente qualche altra considerazione, la riporterò volentieri
Grazie e pendiamo dai tasti della tua tastiera

Non conosco bene l'argomento, ma un qualsiasi programma malevolo in grado di operare su dispositivi mobile potrebbe trasformare quest'ultimi in strumenti-spia (so che esistono programmi, anche commercializzati, in grado di scattare foto/registrare video ed inviarli allo zuzzurellone di turno).
Old 14-07-2008, 12:57   #14
@Sirio@
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Curiosa la domanda vista anche la probabile esplosione del "phon" Apple.
Sono curioso se il prodotto avrà qualche problema nell'aspetto sicurezza.
Penso ci sarà una grande diffusione e un uso sempre maggiore, viste le comodità.

Quote:
[...] uso il cellulare come modem per navigare con il portatile [...].
Anch'io e mi trovo molto bene.
Old 14-07-2008, 13:06   #15
Gianky....! :D :)
Bannato

L'Avatar di Gianky....! :D :)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
Quote:
... symantec (io l'ho riportato ma lo eviterei come la peste )...
Mi sa che in un futuro remoto dovrò scrivere una guida per rimuoverlo anche dai cellulari
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 13:09   #16
@Sirio@
Bannato

Quote:
[...]

Non sapevo dell'esistenza di Opera mobile.. vedo di attrezzarmi poi casomai ti dico le mie impressioni.

Quote:
Ho letto qualcosa ma di antivirus Java non ne ho trovati

Quote:

Quindi è giusto il mio pensiero, senza Symbian ma solamente Java si corrono meno rischi, le applicazioni bisogna eseguirle per essere infettati.

Quote:
tnx
Old 14-07-2008, 18:43   #17
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Non sapevo dell'esistenza di Opera mobile.. vedo di attrezzarmi poi casomai ti dico le mie impressioni.
[...]
Download Opera mini (versione java per cellulari che non hanno un sistema operativo) <<==== versione freeware

Download Opera mobile (versioni per smartphone che hanno sistemi operativi tipo il Symbian). <<==== versione a pagamento

provali e poi fammi sapere, resterai stupito!

Quote:
[...]
Ho letto qualcosa ma di antivirus Java non ne ho trovati

[...]
mi hai frainteso: non ho detto che esiste un antivirus java, i virus sono capaci di attaccare solo se un apparecchio ha un sistema operativo a bordo, tipo il symbian... non mi risulta che esistono virus che siano in grado di attaccare tramite le funzionalità java di un cell senza sistema operativo. quello che ho scritto, in larga parte, è valido per gli smartphone che hanno sistemi operativi.

Quote:
[...]

Quindi è giusto il mio pensiero, senza Symbian ma solamente Java si corrono meno rischi, le applicazioni bisogna eseguirle per essere infettati.
direi di si, addirittura non credo che un cellulare sia vulnerabile se non ha un sistema operativo ma su questo non ho la certezza matematica, comunque posso dirvi che non mi risulta che esistano virus che facciano danni a questi dispositivi. quando ho affermato che i virus java si potevano contare sulle dita delle mani, mi riferivo ad apparecchi mobile provvisti di sistema operativo.

Quote:
[...]
tnx
prego
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 14-07-2008 alle 19:00.
Old 14-07-2008, 18:52   #18
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da Gianky....! :D :) Guarda i messaggi
Mi sa che in un futuro remoto dovrò scrivere una guida per rimuoverlo anche dai cellulari

tra l'altro, manco a farlo a posta, l'antivirus symantec in versione mobile è pesantissimo per gli apparecchi e ciucciano un sacco di batteria (come l'omonimo del pc) unica cosa interessante (ma non saprei fino a che punto) è che l'ultima versione che provai del su detto antivirus aveva anche un mini firewall che teneva sott'occhio la connessione bluetooth.

Ultima modifica di c.m.g : 14-07-2008 alle 19:02.
Old 14-07-2008, 18:57   #19
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
Grazie e pendiamo dai tasti della tua tastiera

Non conosco bene l'argomento, ma un qualsiasi programma malevolo in grado di operare su dispositivi mobile potrebbe trasformare quest'ultimi in strumenti-spia (so che esistono programmi, anche commercializzati, in grado di scattare foto/registrare video ed inviarli allo zuzzurellone di turno).
beh, come detto in precedenza, non mi sono più aggiornato sulle minacce ultime ma so per certo che esistono dei programmi comprabili liberamente che fanno ciò, quindi non escludo che lo possa fare un virus ma sempre se lo si installa dando l'ok.

edit: solo ora ho letto ciò che avevi scritto tra parentesi

Ultima modifica di c.m.g : 14-07-2008 alle 19:06.
Old 15-07-2008, 09:53   #20
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

grosse novità dal mondo dei browser per apparecchi mobili:

Una beta di Firefox Mobile entro fine anno

Ultima modifica di c.m.g : 15-07-2008 alle 17:46.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian