|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Vlan beginners: dubbio su realizzazione link trunk tra 2 switch
Ciao a tutti e non squartatemi vivo se sto per chiedere una banalità ma non ho mai giocato con le vlan e da qualche parte si deve pur cominciare
![]() Ok, allora mi trovo in questa situazione: 2 switch netgear gs748ts (http://kbserver.netgear.com/products/GS748TS.asp) uno nella sede A e l'altro nella sede B (le 2 sedi distano 150m). Vorrei creare 3 vlan (1,100,1050) su entrambi gli switch capaci di dialogare solo tra loro (ossia la vlan 1 di A puo dialogare solo con la vlan 1 di B, la vlan 100 di A puo dialogare solo con la vlan 100 di B, la vlan 1050 di A puo dialogare solo con la vlan 1050 di B). Per ora ho fatto questo: SWITCH SEDE A: - vlan id (VID) = 1 / membri porte = 1,2,3 / PVID = 1 - vlan id (VID) = 100 / membri porte = 1,5,6,7,8,9 / PVID = 100 - vlan id (VID) = 1050 / membri porte = 1,4 / PVID = 1050 SWITCH SEDE B: - vlan id (VID) = 1 / membri porte = 1,2,3 / PVID = 1 - vlan id (VID) = 100 / membri porte = 1,4 / PVID = 100 - vlan id (VID) = 1050 / membri porte = 1,5 / PVID = 1050 Tutte le porte degli switch sono impostate su UNTAGGED, tranne le porte che fisicamente connettono lo switch A con lo switch B (la porta 1 di entrambi gli switch) che sono impostate a TAGGED e sono membri di tutte e 3 le VLAN. Dal momento che il funzionamento delle vlan (ed in particolare la differenza tra vlan id -vid- e port vlan id -pvid-) non mi è ancora molto chiaro la domanda è potrebbe funzionare?? Il mio dubbio principale è relativo alle porte 1 che connettono i 2 router: dando per scontato (ma sarà scontato poi...?) che debbano per forza essere impostate su TAGGED e debbano per forza essere parte di tutte e 3 le vlan, che valore di PVID devo impostare per le porte 1 che andranno a taggare i pacchetti detagged in arrivo da tutte le altre porte prima di inviarli all'altro switch??? Spero di essere riuscito a spiegarmi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
UPPPP
![]() C'e' nessuno che ne sappia qualcosa ?? Intanto io cercando ho trovato questo "esempio pratico" che parrebbe confermare il "progettino" (sperando ovviamente che non l'articolo non dica boiate pazzesche:P) http://www.alloy.com.au/support.asp?TID=223 Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.