|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Vietato pubblicare foto di oggetto brevettato
Ho una cosa da chiedervi:
ho pubblicato su di un forum una mia foto fatta ad un oggetto ( è una spece di tubo da idraulica) ... dopo un po è arrivato un tizio dicendo che l' oggetto era coperto da un suo brevetto e che pertanto o lo toglievo o mi avrebbe fatto causa perche la legge non ammette la pubblicazione di oggetti coperti da brevetto . vorrei sapere se ha ragione o meno. grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
|
Non sono un legale...ma se così fosse...non si potrebbe pubblicare quasi nessuna foto di oggetti
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Il brevetto si riferisce in pratica alla produzione industriale,
quindi è una concessione di produzione in regime di monopolio. non c'entra con foto o simili, dove invece c'è il copyyright e la privacy se la foto o il disegno sono originali, cioè fatti da tè, e non ritraggono persone o spettacoli, non c'è nè violazione di copyrright nè di privacy.. http://it.wikipedia.org/wiki/Brevetto c'è chi inventa e chi brevetta.. Capitava spesso, in tempo passato, che gli Italiani inventavano e gli ammericani brevettavano
Ultima modifica di GUSTAV]< : 14-06-2008 alle 18:58. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Fotografare il motore di un auto sarebbe allora proibbito ?
dentro il cofano ci saranno almeno un centinaio di brevetti.. ed inoltre i brevetti sono liberamente consultabili, anche da internet, xchè se voglio avviare una produzione, posso controllare che non faccio nessuna violazione.. Il brevetto significa, che non posso fabbricare (e vendere) una cosa uguale.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Se lo ha brevettato non vedo quale sia il problema, nessuno senza sua autorizzazione potrà produrre o beneficiare della sua invenzione senza corrispondergli un provente
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Anche a me pare molto strano che non si possano mettere foto di oggetti brevettati. Ad esempio su www.google.com/patents trovi le schede di moltissimi brevetti e tutti con fotografia. Chiedigli gli estremi della registrazione del brevetto e vediamo se dice la verità. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Se è brevettato è pubblico, quindi non te lo può impedire
quindi, se ti "invita" a togliere la foto, vuol dire che non è coperto da brevetto oppure lui stesso ha rubato il brevetto. Se insiste fatti dare il "patent n°" mandami un pvt e controllo.....
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Che stupidata, il brevetto è stato inventato apposta per permettere di far vedere i prodotti a tutti senza rischi di copie, non è che magari hai detto che l'hai fatto tu il tubo eh?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.