Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2008, 00:20   #1
Nerocielo

[FILM] The Hitcher

Mai dare passaggi agli sconosciuti....

Per una coppia di giovani in vacanza, il passaggio a un autostoppista si rivelerà l'inizio di un incubo. Scampati per miracolo a quello che pare essere uno psicopatico assassino, se lo ritrovano alle calcagna, mentre la polizia li crede i veri colpevoli della spirale di violenza che si portano dietro.
Remake dell'omonimo dell'86, con Sean Bean nei panni dello psicopatico al posto di Rutger Hauer, The Hitcher rivede la struttura dell'originale, invertendo il ruolo del protagonista. Questa volta è la ragazza a sostenere il gioco, una Sophia Bush in shorts ben più sveglia dell'imbambolato fidanzato.

Inutile cercare particolari risvolti narrativi nella scelta: come spesso accade nei remake contemporanei, dalla dubbia utilità, il racconto si priva dei dettagli di contorno e della credibilità dei personaggi per mettere l'accento sull'azione e la violenza. Accento che costa a The Hitcher un'imbarazzante scarsità di verosimiglianza narrativa.

Ora, se le sequenze poco probabili si succedono lungo la prima metà del film, la scena madre, o quella che potremmo chiamare tale - un inseguimento nel deserto - raggiunge un tale livello d'assurdità da ribaltare la prospettiva: non è la paura, né il nervosismo per l'equivoco dei poliziotti che si scagliano contro le vittime, l'interesse di The Hitcher, ma l'azione fine a se stessa.

E lo spettatore non può che accettare la proposta di uno spettacolo basato esclusivamente su ritmo e sparatorie. Il che, sul piano narrativo, potrebbe persino fare da rinvio alla violenza gratuita e insensata del maniaco, ma lo fa senza troppa convinzione. Dave Meyers si disinteressa della psicologia del personaggio - uno Sean Bean in forma non raggiunge comunque il sarcasmo malefico di Rutger Hauer - e riempie l'essenzialità dell'originale con scene splatter e canzoni pop-rock. Intenti poco nobili ma piuttosto riusciti: il film si rivela una sorta di trash eccessivo e un po' balordo, ma proprio per questo divertente.

Niente di più comunque, soprattutto rispetto all'originale, più efficace e teso, e di cui si consiglia, e si preferisce, la visione, se non altro per il magistrale Rutger Hauer.

Trailer Integrale

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 00:21   #2
Nerocielo

esce il 30-5

a me ispira molto
Old 29-05-2008, 14:44   #3
Marlex
Member

L'Avatar di Marlex

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino

bah... per me l'unico "Hitcher" rimane questo:

...gli americani mi hanno scassato con questi "remake"... evidentemente hanno da tempo esaurito le idee originali...

il peggio è che vanno a "rovinare" la memoria di film "pietre miliari" come questo, gustatevi il trailer originale del 1986:

http://www.youtube.com/watch?v=s6WmE...eature=related

Rutger Hauer nel panni del maniaco è tutta un'altra cosa...
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 20:20   #4
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
non l'ho visto l'originale (ma l'ho recuperato).
Rutger Hauer anni '80 credo sia imbattibile, prima Blade Runner e poi questo (non so se abbia fatto altro ).
Comunque dai son fiducioso, sebbene il tizio del signore degli anelli non è che incuta tutto sto sadismo o sto terrore, secondo me necessari per fare l'autostoppisto sadico
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 21:20   #5
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio Guarda i messaggi
non l'ho visto l'originale (ma l'ho recuperato).
Rutger Hauer anni '80 credo sia imbattibile, prima Blade Runner e poi questo (non so se abbia fatto altro ).
lady hawke,furia cieca,soldato d'orange(questo..non mi tanto entusiasmato)
giochi di morte(futuro post atomico...bello,e bella la giovane joan chen.. )
Old 29-05-2008, 22:37   #6
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
beh, il segno nella storia del cinema l'ha lasciato con Blade Runner...
il monologo prima di morire credo sia una delle scene più belle della storia del cinema
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 22:38   #7
valeriocd
Senior Member

L'Avatar di valeriocd

Iscritto dal: Jan 2002
Città: barletta
concordo , troppo bello il primo ..se nn sbaglio fecero anche un "the hitcher 2 "
http://www.youtube.com/watch?v=bX9C1Xf9W0c
ma io sono sempre per il primo
Rutger Hauer è davvero fantastico

Ultima modifica di valeriocd : 29-05-2008 alle 22:41.
valeriocd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 22:39   #8
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
lady hawke,furia cieca,soldato d'orange(questo..non mi tanto entusiasmato)
giochi di morte(futuro post atomico...bello,e bella la giovane joan chen.. )
furia cieca è un film da vedere
Old 30-05-2008, 00:42   #9
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Marlex Guarda i messaggi

bah... per me l'unico "Hitcher" rimane questo:

...gli americani mi hanno scassato con questi "remake"... evidentemente hanno da tempo esaurito le idee originali...

il peggio è che vanno a "rovinare" la memoria di film "pietre miliari" come questo
, gustatevi il trailer originale del 1986:

http://www.youtube.com/watch?v=s6WmE...eature=related

Rutger Hauer nel panni del maniaco è tutta un'altra cosa...

*
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 18:22   #10
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Non so perchè questo remake abbia ricevuto così tante critiche. Ammetto di aver visto il film senza aver visto (e senza sapere esistesse) l'originale, ma a me è piaciuto un sacco.

Mi sono anche rivisto l'originale poi, filmetto.

E' solo voglia di dar contro a tutti i costi o il film fa veramente schifo?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 19:14   #11
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Ho visto l'originale dopo il remake.
Sensazione del remake: uno splatter fantascentifico con alcune soluzioni che sarebbero sembrate imbarazzanti pure in un qualsiasi film di Resident Evil.
Capisco possa piacere ma
Spoiler:
onestamente come si giustifica la scena in cui Sean Bean improvvisamente diventa un supereroe o quello che è e spara a 6 macchine e un elicottero in un inseguimento che sembrava preso da GTA?
e poi
Spoiler:
alla fine quando la tipa tira giù la porta del furgone in fiamme con un calcio?
.
Scena invece ben fatta quando
Spoiler:
il tipo della fidanzata viene strappato a metà dall'accellerazione della motrice del camion
.
Un discreto splatter alla fin fine.
Peccato l'originale sia un thriller...
Il confronto poi tra Rutger Hauer e Sean Bean è imbarazzante, sarebbe come mettere Alvaro Vitali con Orson Welles (Orson naturalmente sarebbe Rutger), i dialoghi son ridotti al minimo, le scene sono spettacolarizzate fin troppo (vedi gli spoiler).
Classica produzione da Micheal E-bay insomma, che difatti ne è il produttore .
Visto senza l'originale resta quasi discreto, ma con una marea di scene veramente al limite del trash (e ci mancavano solo conigli volanti e cinghiali assassini per farne un supercult), con l'originale si dissolve come una spaghettata al confronto di un panino dal Merdonald...
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 14:39   #12
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Visto, discreto
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 16:15   #13
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Non so perchè questo remake abbia ricevuto così tante critiche. Ammetto di aver visto il film senza aver visto (e senza sapere esistesse) l'originale, ma a me è piaciuto un sacco.

Mi sono anche rivisto l'originale poi, filmetto.

E' solo voglia di dar contro a tutti i costi o il film fa veramente schifo?
tutto dipende sempre da quanti anni hai

Ultima modifica di dnarod : 06-06-2008 alle 16:19.
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 17:07   #14
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Originariamente inviato da dnarod Guarda i messaggi
Vero se si parla del film originale, ininfluente se si parla del remake.
Old 06-06-2008, 18:40   #15
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
ste baggianate di film americani contemporanei difficilmente possono piacere, soprattutto perche sono di infima qualita...anche molti altri film del passato non erano prodotti in maniera egregia, ma se non altro avevano o facevano credere di avere dei contenuti...questi no, oltretutto sfociano nella solita gara a chi confeziona la scena piu ad effetto...belli i primi, poco dopo la meta degli anni 90, tutto il resto è un inutile poltiglia di scadente inutilita (hitcher incluso)...e lo testimonia il fatto che trovare qualcuno a cui sia piaciuto è un impresa ardua (e magarli gli è anche piaciuto indiana jones lol)
Old 06-06-2008, 22:56   #16
ennys
Member

Quote:
Originariamente inviato da dnarod Guarda i messaggi
Concordo.

Anche nel caso di remake, certe cose risultano bevibili solo sotto una certa fascia di età.

Così come altre, benchè di qualità e spessore ben diversi, possono parere filmetti...
Old 07-06-2008, 14:43   #17
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Esiste una cosa chiamata "de gustibus".
Old 07-06-2008, 15:34   #18
ennys
Member

Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Esiste una cosa chiamata "de gustibus".
Non te la prendere, dai...

Il concetto secondo cui "de gustibus non est disputandum" per me è un elemento fondamentale relativamente alla valutazione personale che ognuno può fare relativamente a qualsiasi cosa.
A maggior ragione per le opere d'arte o dell'ingegno.

Non ci piove, non ci piove proprio.

Il fatto è che per i cinefili con qualche anno alle spalle fa un po' specie la bocca buona che le generazioni più recenti dimostrano di avere nei confronti di molta della produzione attuale.

E sentire definire un filmetto uno dei titoli che si considerano fondamentali, suona strano e un po' male.

Ma se il remake ti è piaciuto di più, buon per te.

Raramente, ma anche a me è capitato di considerare qualche remake all'altezza se non addirittura migliore dell'originale.

Quello che più contesto, se devo dire la mia, non è tanto la qualità di un remake quanto la sua opportunità.

Mentre certi film sentono il peso degli anni ed ormai si vedono con fatica altri rimangono attuali e godibili.

Proprio di questi ultimi, i remake si rivelano spesso inutili, fastidiosi e scadenti.

Old 07-06-2008, 15:41   #19
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
E sentire definire un filmetto uno dei titoli che si considerano fondamentali, suona strano e un po' male.
Sì, ma fondamentale per chi?
Si torna sempre al "de gustibus".

IMHO guardando il film e pensando che non sia un remake, come ho fatto involontariamente io, lo si gode di più, senza pare mentali.
Old 07-06-2008, 16:39   #20
ennys
Member

Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Sì, ma fondamentale per chi?
Quote:
per i cinefili con qualche anno (e film visto) alle spalle

Quote:
IMHO guardando il film e pensando che non sia un remake, come ho fatto involontariamente io, lo si gode di più, senza pare mentali.

Tu lo hai goduto di più.

Quelle che tu chiami pare mentali altri le considerano elementi conoscitivi che consentono di valutare meglio e, se è il caso, di meglio apprezzare...
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian