|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
|
Come testare banchi ram...
Ciao... ho bisogno di qualche chiarimento...
![]() Allora... ho diversi banchi di ram DDR da testare... li ho presi come funzionanti, ma è da un po' che sono fermi e io personalmente non li ho mai provati... quindi prima di usare quelli che mi servono e dare via quelli in più li vorrei testare... così ho pensato di usare Memtest e pian piano testarli tutti... Però c'è un problema... montando i vari banchi (1 o 2 alla volta) a volte il pc parte (provato su 2 pc diversi) a volte no... magari provo un banco e non va, riavvio il pc e va... oppure un banco che andava lo riprovo e non c'è storia di farlo partire... quando partono i banchi li provo con Memtest e danno 0 errori... Quello che volevo sapere è se c'è qualche "metodo" o "trucchetto" per provare con sicurezza le ram... i banchi sono più di 10 e sto diventando matto... a volte ho rimontato i banchi che usavo in precedenza nel pc e ho impostato manualmente la frequenza delle ram (per quelli che avrei montato) Ad esempio ho testato con Memtest 2 banchi di ram... tutto ok e 0 errori... li ho tolti e rimontati dopo aver provato altri banchi e non andavano più... ri-tolti e ri-messi e andavano... ![]() Insomma... c'è qualcosa che mi sfugge... ![]() ![]() ![]() ![]() Che dite?? HELP... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se la ram funziona a volte si e a volte no prova a pulire i contatti sia della ram che gli slot sulla scheda madre , con dello spray per pulizia contatti .
Non so se la ram che stai provando e tutta della stessa marca e frequenza , visto che se monti ram di tipo diverso e possibile che cia siano incompatibilita tra i moduli diversi . Inoltre su alcune schede madri esistono incompatibilita con alcuni tipi di ram di una certa marca , che magari con altre schede madri funzionano perfettamente . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda marchi e frequenze sono diverse fra loro... ho provato marchi e frequenze uguali insieme, marchi diversi o frequenze diverse separatamente... al limite ho provato marchi diversi ma stessa frequenza...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
UP...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Quote:
Ho sempre usato quello spray per tutte le altre robe elettriche ma non mi è mai venuto in mente di usarlo su una scheda madre... ![]() Sai quante bestemmie che avrei potuto risparmiare!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però per impostare tutti i parametri lo devo fare prima con un banco che sono sicuro che funzioni, e poi spengo e riaccendo il pc... altrimenti il più delle volte rimane lo schermo nero e si sentono solo i beep del bios... Ho notato che a volte impostando manualmente i banchi partono, mentre se lascio tutto su "auto" no... strano... Un'altra cosa: su alcuni banchi non c'è riportato quasi niente delle caratteristiche... con quelli come posso fare? Lo slot a cosa serve cambiarlo? Se sono sicuro che funziona non dovrebbero esserci problemi... no? Infine... 5/6 cicli?? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.