Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2009, 20:58   #1
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Come testare banchi ram...

Ciao... ho bisogno di qualche chiarimento...

Allora... ho diversi banchi di ram DDR da testare... li ho presi come funzionanti, ma è da un po' che sono fermi e io personalmente non li ho mai provati... quindi prima di usare quelli che mi servono e dare via quelli in più li vorrei testare... così ho pensato di usare Memtest e pian piano testarli tutti...

Però c'è un problema... montando i vari banchi (1 o 2 alla volta) a volte il pc parte (provato su 2 pc diversi) a volte no... magari provo un banco e non va, riavvio il pc e va... oppure un banco che andava lo riprovo e non c'è storia di farlo partire... quando partono i banchi li provo con Memtest e danno 0 errori...

Quello che volevo sapere è se c'è qualche "metodo" o "trucchetto" per provare con sicurezza le ram... i banchi sono più di 10 e sto diventando matto... a volte ho rimontato i banchi che usavo in precedenza nel pc e ho impostato manualmente la frequenza delle ram (per quelli che avrei montato)

Ad esempio ho testato con Memtest 2 banchi di ram... tutto ok e 0 errori... li ho tolti e rimontati dopo aver provato altri banchi e non andavano più... ri-tolti e ri-messi e andavano...

Insomma... c'è qualcosa che mi sfugge...

Che dite?? HELP...
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 21:58   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se la ram funziona a volte si e a volte no prova a pulire i contatti sia della ram che gli slot sulla scheda madre , con dello spray per pulizia contatti .
Non so se la ram che stai provando e tutta della stessa marca e frequenza , visto che se monti ram di tipo diverso e possibile che cia siano incompatibilita tra i moduli diversi . Inoltre su alcune schede madri esistono incompatibilita con alcuni tipi di ram di una certa marca , che magari con altre schede madri funzionano perfettamente .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 22:04   #3
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se la ram funziona a volte si e a volte no prova a pulire i contatti sia della ram che gli slot sulla scheda madre , con dello spray per pulizia contatti .
Non so se la ram che stai provando e tutta della stessa marca e frequenza , visto che se monti ram di tipo diverso e possibile che cia siano incompatibilita tra i moduli diversi . Inoltre su alcune schede madri esistono incompatibilita con alcuni tipi di ram di una certa marca , che magari con altre schede madri funzionano perfettamente .
Le ram le ho pulite... ma gli slot nelle schede no... provvederò!

Per quanto riguarda marchi e frequenze sono diverse fra loro... ho provato marchi e frequenze uguali insieme, marchi diversi o frequenze diverse separatamente... al limite ho provato marchi diversi ma stessa frequenza...
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Old 23-05-2009, 18:41   #4
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

UP...
Old 23-05-2009, 19:09   #5
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Originariamente inviato da Alex_ Guarda i messaggi
UP...
prova un banco alla volta... magari anche cambiando slot e impostando ogni volta i valori di specifica come freq, tempi e tensione.
Avvia Memtest da dos... e se passa un 5/6 cicli completi senza errori non dovrebbero esserci problemi
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 19:15   #6
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
pulire i contatti sia della ram che gli slot sulla scheda madre , con dello spray per pulizia contatti .
questa è veramente una figata.
Ho sempre usato quello spray per tutte le altre robe elettriche ma non mi è mai venuto in mente di usarlo su una scheda madre...
Sai quante bestemmie che avrei potuto risparmiare!!!!!
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 19:35   #7
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
prova un banco alla volta... magari anche cambiando slot e impostando ogni volta i valori di specifica come freq, tempi e tensione.
Avvia Memtest da dos... e se passa un 5/6 cicli completi senza errori non dovrebbero esserci problemi
Ok... proverò...

Però per impostare tutti i parametri lo devo fare prima con un banco che sono sicuro che funzioni, e poi spengo e riaccendo il pc... altrimenti il più delle volte rimane lo schermo nero e si sentono solo i beep del bios...

Ho notato che a volte impostando manualmente i banchi partono, mentre se lascio tutto su "auto" no... strano...

Un'altra cosa: su alcuni banchi non c'è riportato quasi niente delle caratteristiche... con quelli come posso fare?

Lo slot a cosa serve cambiarlo? Se sono sicuro che funziona non dovrebbero esserci problemi... no?

Infine... 5/6 cicli?? Non finisco più...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian