|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Asus P5N-E SLI con Q6600
Chi mi aiuta ad overcloccare fino a 3 ghz il mio processore?
premetto che non sono un esperto ma ne capisco un po inssomma vorrei qualcuno che mi spiegasse passo dopo passo come fare...sicuramente mi farebbe un gran piacere apro questa discussione perchè se provo a metere direttamente 3 ghz dal desktop il pc si blocca e devo riavviare diversamente se metto 2.7 ghz per un po va bene,poi però compare una schermata blu e si riavvia il pc come posso fare? un grazie anticipato a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Vediamo di riassumere il tutto brevemente:
1) Imposta i fix: pci express a 100 MHz e pci a 33 MHz; 2) Disattiva speedstep, c1e, vanderpool; setta il moltiplicatore ad 8x; 3) setta il vcore a quello di default (lo trovi scritto affianco alla voce VID con CoreTemp); 4) setta il vdimm appropriato (la tensione delle DDR2 normalmente è di 1.8-1.9V) e i timing di fabbrica per le memorie; 5) Inizia settando l'FSB a 333MHz e le ram sempre in sincrono col bus, ovvero ad una frequenza doppia del bus (es. bus a 333->ram a 667); 6) sali pian piano col bus e quando vedi che diventa instabile aumenta di uno step il vcore. Se tutto va bene riuscirai a raggiungere i 400 di BUS, le ram in sincrono viaggeranno così a 800 MHz e in virtù del moltiplicatore 8x sarai a 3,2 GHz ![]() Quando ti accorgi che il pc diventa instabile? Usa Prime95 per un torture-test del sistema e CoreTemp per rilevare le temperature in idle e full. Stressa il sistema con Prime95 per un'oretta e verifica che in full non superi i 60-62 gradi. Dunque si tratta di procedere con piccoli incrementi di BUS e testare la stabilità con Prime95; nel caso il sistema non risulti stabile, aumenta il vcore di uno step. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
SpeedStep, C1E e Vanderpool sono 3 voci che trovi nel BIOS (normalmente in "CPU Configuration"); devi semplicemente disattivarle.
Il moltiplicatore, per poterlo settare manualmente, devi prima accertarti di abilitare il CPU Ratio Control (o quacosa del genere, tipo CPU Ratio Modify) e poi inserire il numeretto 8 (che sarebbe appunto il moltiplicatore 8x) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
non riesco a trovare questo ratio control puoi dirmi dov'è?
inoltre da me i settaggi per aumentare i voltaggi tipo vcore sono bloccati come li sblocco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Rieccomi
![]() Qui devi mettere su Manual AI Tuning: http://techgage.com/viewimg/?img=/re...20SLI%2520BIOS Qui trovi i vari voltaggi: http://techgage.com/viewimg/?img=/re...20SLI%2520BIOS Qui setti l'FSB (attenzione, devi considerare che la tua mobo vuole come settaggio il valore dell'FSB, non del BUS, quindi se ad es. vuoi settare 333MHz, dovrai settare 1333MHz): http://techgage.com/viewimg/?img=/re...20SLI%2520BIOS Come ti avevo accennato, in CPU Configuration modifichi il moltiplicatore e disabiliti ciò che non è necessario: http://techgage.com/viewimg/?img=/re...20SLI%2520BIOS Qui invece imposti i timing delle ram: http://techgage.com/viewimg/?img=/re...20SLI%2520BIOS OK? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
hai msn che mi aiuti li?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Eh eh l'avevo capito
![]() No, non ho msn ![]() Cmq vedo di aiutarti da qui ![]() Faccio qualche ricerca e torno; il flashing del bios dovrebbe avvenire allo stesso modo che con la mia p5w |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ripongo tutte le mie speranze in te,non posso + vivere con questo cesso di bios packard bell con 2 opzioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Per ora inizia a scaricare il BIOS da qui: http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/...20SLI/0901.zip
Mi sto scaricando la guida della tua mobo ![]() Ultima modifica di PaVi90 : 04-05-2008 alle 16:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
c'è l'ho già
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
il bios:l'ho scaricato,ma ho paura di metterlo nel cd,quindi flasharlo perchè ho quello della packard bell
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Spero che la tua mobo abbia il chip EzFlashII che gestisce facilmente il processo di flashing... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
ma io non ho il lettore floppy,dal cd ho letto che si può fare comunque,mi sto sbagliando?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.