|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Problema stampanti in rete
Ciao a tutti.
Sto cercando di configurare, oramai da un po' di tempo senza troppo successo, una piccola rete locale tra pc ad uso ufficio. Si tratta di due desktop, più alcuni notebook in numero variabile, che si "interfacciano" fra loro tramite un router (USR 9108). La rete, di per se, funziona ed i pc riescono a condividere sia internet sia files e cartelle reciproche. Il problema sono le stampanti: ho una laser ed una multifuzione a colori, ciascuna collegata ad un desktop, che non funzionano "regolarmente". Dico "regolarmente" perché non appena installati i driver sui pc cui le stampanti sono connesse, ed eseguita la procedura "guidata" di windows (xp home su un pc, vista home basic sull'altra) per l'installazione delle stampanti di rete, ed abilitata la condivisione, il risultato che ottengo è il seguente: - nel 50% dei casi, la stampante fa richieste strane (ad es., di inserire carta A4, quanto la stessa è inserita e quanto le impostazioni di stampa, formato, carta, cassetto automatico, ecc., sono identiche a quelle settate nell'altro pc); - nell'altro 50% dei casi, funziona tutto, fino al riavvio dei pc. Cosa mi consigliate di fare? Un server di stampa potrebbe essere una soluzione? Il router che possiedo ha già, peraltro, integrato un server di stampa, che però supporta una singola macchina, per cui dovrei eventualmente munirmi di un'ulteriore apparecchiatura di quel tipo...... Accetto qualunque consiglio, Grazie:::::: Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
io non condividerei le stampanti...
piuttosto le installerei in locale utilizzando una porta tcp (ovviamente trasformando le stampanti in stampanti di rete con i classici print server, oppure se hanno già la presa di rete direttamente con quella)
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Al di là dell'ottimo suggerimento dell'amico BTS, che driver hai usato per Vista?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.