|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
periodo di prova, basta un ciao?
Ciao
Quando si lavora nel periodo di prova, quel periodo che inizia quando si cambia un lavoro o se ne inizia uno nuovo, in tale arco di tempo, si può lasciare l'azienda senza preavviso con un semplice saluto o addirittura con una telefonata? Si va dal capo del personale e gli si dice, voglio dimettermi? Si percepisce lo stipendio fino al giorno in cui si è lavorato e il rimborso delle spese sostenute fino a quel giorno? da CCNL chimici Nel corso del periodo di prova la risoluzione del rapporto di lavoro può aver luogo in qualsiasi momento ad iniziativa di ciascuna della due Parti e non fa ricorrere il reciproco obbligo del preavviso. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Sì è così, puoi andartene quando vuoi.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
le dimissioni le devi dare comunque scritte, consegnate a mano o con raccomandata. se fisicamente non vuoi recarti sul posto di lavoro (anche se è abbastanza brutto) puoi telefonare per avvisare e mandarle per raccomandata. ovviamente i giorni lavorati te li devono pagare. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
è brutto anche presentarsi di persona dopo un mese e dire me ne vado, però ciò che proponi in effetti è più corretto
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
piccolo andeddoto: qualche mese fa da me hanno assunto un ragazzo come programmatore, visto l'urgenza gli avevano fatto lasciare l'azienda precedente senza preavviso accordandosi per rimborsarglielo. dopo esattamente 5 GIORNI questo dice se ne va il preavviso gliel'hanno rimborsato ugualmente (anche se gli accordi erano solo verbali) ma ha passato un brutto quarto d'ora... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
brutto?... sono volate parolacce
5 giorni sono in effetti pochi, ma io credo che nell'arco di due mesi o poco meno uno si fa un'idea abbastanza chiara di quello che è il suo lavoro e se chiedesse le dimissioni non farebbe nulla di scandaloso, anche se in effetti ha fatto perdere tempo all'azienda. Ultima modifica di Mauro80 : 04-05-2008 alle 10:30. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
prova a pensare cosa puo' fare una responsabile del personale, dotata di una dialettica invidiabile e di un'esperienza notevole nel far leva sulle persone quando è inviperita al punto giusto
Non ha usato parolacce (ero lì vicino), ma lui è andato via con le orecchie come un cocker... Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Cambiare lavoro fa parte del gioco, pure i matrimoni non durano figurati i rapporti di lavoro!!!!!
Tutti i datori di lavoro sanno che i propri dipendenti possono andarsene se trovano di meglio..... Come ha sempre detto mia nonna, la cosa importante è... " LASCIARE L'ODORE E NON LA PUZZA!!!!!".....saggezza popolare!!!! Non si sa mai che in futuro non possa tornarti utile l'azienda che lasci...... bisogna sempre comportarsi bene secondo me, essere chiari, onesti e schietti..... Dal mio punto di visto le dimissioni vanno date per iscritto con lettera consegnata a mano al datore di lavoro spiegando sinceramente le motivazioni che ci inducono ad andarsene....... se ho la coscienza pulita devo guardarlo negli occhi e dirglielo...... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie ad entrambi per i consigli |
|
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
Quote:
Quote:
non per essere dei buoni samaritani però la vita riserva sempre enormi sorprese ed e meglio evitarsi noie simili.......... nell'ambiente lavorativo se uno vuole screditare una persona è molto deleterio...... e credimi che lo fanno!! anche le agenzie di lavoro parlano male di alcuni candidati, figuriamoci...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.