|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
|
xp non mi si istalla su un pc con vista
portatile acer nuovo con vista e HD con 2 partzione.
volevo mettere xp su D. faccio il boot da DVD con xp, ma quando gli dico di istallare xp, alla prima schermata e mi appare che non è possibile istallare XP in quanto non viene rilevato un HD valido. come mai ? le partizioni sono NTFS possibile qulache protezione da bios ? boooo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Probabilmente (IMHO sicuramente) hai un hard disk sata che Xp, in fase di installazione, non riconosce senza i driver.
Ti servono i driver sata della tua scheda madre da copiare su un floppy ed inserire all'inizio dell'installazione di Xp.
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795886
Processore: Intel core i7 920 @ 3.60 Ghz; Scheda Video: Gainward GeForce GTX 260; Scheda Madre: Asus P6T Deluxe v2; Hard disk: 4x Maxtor Atlas 15KII; Ram: OCZ 3x2 GB DDR3 @ 1600 Mhz; Case: Thermaltake Kandalf; OS: Windows 7 Ultimate x64. Ultima modifica di gmkazama : 23-04-2008 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
noooooooooooooo..........
devo farmi un Xp a DOC.... posso utulizzare eventualmente un DVD Riscrivibile ? come si fà a vendere un portatile celeron 1,7 con 512 di memoria e vista ? è ingestibile e in piu ti complicano la vita con i driver..
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho trovato i driver sata per il floppy sul sito acer , ma sono un file .exe e non cab o sys come dice nella guida...
grazie
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quote:
Win98 -> Win 2000 -> Win Xp -> Win Vista (per ultimo) Nel tuo caso devi installare prima Win Xp e poi Win Vista: non è possibile il contrario. Ti converrebbe avere 3 partizioni: - partizione C per installazione di Win_Xp + i programmi che utilizzi in ambiente Win_Xp - partizione D per Win_Vista + i programmi che utilizzi in ambiente Win_Vista - partizione E per ""soli dati" a cui acceddi da Win_Xp e Win _Vista In caso di riinstallazione degli S.O. dovrai riformattare la partizione C e D ma non la E che quindi rimane integra. Ultima modifica di dado2005 : 25-04-2008 alle 01:30. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questa sequenza è la prima volta che la sento dire... se io compro un pc con vista , come non posso mettere XP su D ... penso devo solo risolvere il problema dei driver sata , poi magari mi sbaglio
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
La sequenza che ti ho postato è corretta.
In alternativa in rete ho appena trovato una Guida che potrebbe fare al caso tuo: installare Winxp su Pc con Win Vista già installato. Porta pazienza, sono di corsa, non l'ho ancora visionata. Per tua comodità posto titolo e link. Dagli un'occhiata. Ciao. How to dual boot Vista and XP (with Vista installed first) -- the step-by-step guide http://apcmag.com/how_to_dual_boot_v...step_guide.htm |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ho trovato anche questa guida :
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=167631 quindi non bastava il problema dei driver sata . ma perchè tutti non comprano un MAC ??
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Quote:
Per ovviare al problema basta usare la funzion ripristino del dvd di vista oppure easybcd che riscrive il settore di boot ed il boot manager per visualizzare un menù iniziale con cui scegliere che S.O. usare. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: vicino al mare
|
driver sata
domanda stupida:
salvare i driver sata su una chiavetta usb e caricarli da li, in fase di installazione xp? così non si utilizza il floppy |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i driver sata o li metti su floppy o su cd. potrei invece mettere i sata presi dal sito ufficiale e fare un floppy con l'exe utilizzando un pc con il floppy, poi trasferirli in chiavetta usb e poi con il pc inserirli nel cd di xp utilizando l'utility nslite . penso ci sia poco altro da fare
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
![]() per l'exe dei drivers sata, usa 7zip o winrar o quel che ti pare, scompatta l'archivio .exe in una cartella, entra nella cartella sata xp, se non ricordo male devi copiare la cartella pari pari nel floppy e mettere il file oemtxt o qualcosa del genere fuori dalla cartella così che xp con f6 riconosca il file txt con al suo interno contenuto il percorse del drivers è un po' spiegato male lo so, ma io feci il suddetto procedimento con xp installato come risultato finale, girati un po' le bols con l'exe e il floppy e vedrai che risolvi, se no te fai un cd di xp nlitizzato e ci integri il driver Ultima modifica di NLDoMy : 25-04-2008 alle 19:17. |
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
scompattando l'exe dei driver floppy mi viene fuori un file .IMA , sarà giusto ?
mm forse mi convieve tentare di scompattarlo su un pc con floppy
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2006
|
concordo con dado2005
giusto ieri ho reinsatllato tutto ,il mio pc vede l'hd sata per installare xp solo se stacco l'altro eide ,comunque e per avere sia xp che vista devi prima installare xp ,poi vista su un'altra partizione ,vedrai che funziona .testato piu di tre volte ed ogni volta devo fare cosi .ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.