Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2008, 21:22   #1
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
xp non mi si istalla su un pc con vista

portatile acer nuovo con vista e HD con 2 partzione.
volevo mettere xp su D.
faccio il boot da DVD con xp, ma quando gli dico di istallare xp, alla prima schermata e mi appare che non è possibile istallare XP in quanto non viene rilevato un HD valido.
come mai ?
le partizioni sono NTFS
possibile qulache protezione da bios ? boooo
Old 23-04-2008, 22:30   #2
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Probabilmente (IMHO sicuramente) hai un hard disk sata che Xp, in fase di installazione, non riconosce senza i driver.

Ti servono i driver sata della tua scheda madre da copiare su un floppy ed inserire all'inizio dell'installazione di Xp.
Old 23-04-2008, 22:38   #3
gmkazama
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da gove Guarda i messaggi
volevo mettere xp su D.
faccio il boot da DVD con xp, ma quando gli dico di istallare xp, alla prima schermata e mi appare che non è possibile istallare XP in quanto non viene rilevato un HD valido.
come mai ?
le partizioni sono NTFS
Come dice minneapolis devi avere i driver sata dell'hard disk che si caricano premendo F6 durante l'installazione di xp. Il problema è che i driver si caricano tramite il lettore floppy e oramai sui portatili non li mettono più! Dovresti integrare i driver direttamente del cd di xp con nlite.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795886
Processore: Intel core i7 920 @ 3.60 Ghz; Scheda Video: Gainward GeForce GTX 260; Scheda Madre: Asus P6T Deluxe v2; Hard disk: 4x Maxtor Atlas 15KII; Ram: OCZ 3x2 GB DDR3 @ 1600 Mhz; Case: Thermaltake Kandalf; OS: Windows 7 Ultimate x64.

Ultima modifica di gmkazama : 23-04-2008 alle 22:41.
gmkazama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 22:48   #4
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

noooooooooooooo..........

devo farmi un Xp a DOC....

posso utulizzare eventualmente un DVD Riscrivibile ?

come si fà a vendere un portatile celeron 1,7 con 512 di memoria e vista ?

è ingestibile e in piu ti complicano la vita con i driver..
Old 23-04-2008, 23:08   #5
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

ho trovato i driver sata per il floppy sul sito acer , ma sono un file .exe e non cab o sys come dice nella guida...

grazie
Old 24-04-2008, 10:40   #6
bassplayer84
Senior Member

L'Avatar di bassplayer84

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
noooooooooooooo..........

devo farmi un Xp a DOC....
AD HOC o A DOC?

bassplayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 11:13   #7
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Quote:
Originariamente inviato da bassplayer84 Guarda i messaggi
AD HOC o A DOC?

di origine controllata
Old 25-04-2008, 01:28   #8
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
volevo mettere xp su D.
come mai ?
le partizioni sono NTFS
In caso di installazione di piu' sistemi operativi sullo stesso Pc occorre seguire la seguente sequenza:

Win98 -> Win 2000 -> Win Xp -> Win Vista (per ultimo)

Nel tuo caso devi installare prima Win Xp e poi Win Vista: non è possibile il contrario.

Ti converrebbe avere 3 partizioni:

- partizione C per installazione di Win_Xp + i programmi che utilizzi in ambiente Win_Xp

- partizione D per Win_Vista + i programmi che utilizzi in ambiente Win_Vista

- partizione E per ""soli dati" a cui acceddi da Win_Xp e Win _Vista

In caso di riinstallazione degli S.O. dovrai riformattare la partizione C e D ma non la E che quindi rimane integra.

Ultima modifica di dado2005 : 25-04-2008 alle 01:30.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 15:18   #9
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
In caso di installazione di piu' sistemi operativi sullo stesso Pc occorre seguire la seguente sequenza:

Nel tuo caso devi installare prima Win Xp e poi Win Vista: non è possibile il contrario.

- partizione C per installazione di Win_Xp + i programmi che utilizzi in ambiente Win_Xp

In caso di riinstallazione degli S.O. dovrai riformattare la partizione C e D ma non la E che quindi rimane integra.
ma sei sicuro ?
questa sequenza è la prima volta che la sento dire... se io compro un pc con vista , come non posso mettere XP su D ...
penso devo solo risolvere il problema dei driver sata , poi magari mi sbaglio
Old 25-04-2008, 16:09   #10
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
La sequenza che ti ho postato è corretta.

In alternativa in rete ho appena trovato una Guida che potrebbe fare al caso tuo: installare Winxp su Pc con Win Vista già installato.

Porta pazienza, sono di corsa, non l'ho ancora visionata.

Per tua comodità posto titolo e link.

Dagli un'occhiata.

Ciao.

How to dual boot Vista and XP (with Vista installed first) -- the step-by-step guide

http://apcmag.com/how_to_dual_boot_v...step_guide.htm
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 16:55   #11
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

ho trovato anche questa guida :

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=167631

quindi non bastava il problema dei driver sata .

ma perchè tutti non comprano un MAC ?? scherzo...il portatile su cui devo mettere XP è della mia ragazza
Old 25-04-2008, 18:28   #12
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:

Si invece, è possibile anche il contrario, solo che XP sovrascrive il settore di boot e partirebbe solo XP.
Per ovviare al problema basta usare la funzion ripristino del dvd di vista oppure easybcd che riscrive il settore di boot ed il boot manager per visualizzare un menù iniziale con cui scegliere che S.O. usare.
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 18:33   #13
bagarozzo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: vicino al mare
driver sata

domanda stupida:
salvare i driver sata su una chiavetta usb e caricarli da li, in fase di installazione xp?
così non si utilizza il floppy
bagarozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 18:44   #14
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Quote:
Originariamente inviato da bagarozzo Guarda i messaggi
domanda stupida:
salvare i driver sata su una chiavetta usb e caricarli da li, in fase di installazione xp?
così non si utilizza il floppy
punto a capo...mancano i driver usb .
i driver sata o li metti su floppy o su cd.
potrei invece mettere i sata presi dal sito ufficiale e fare un floppy con l'exe utilizzando un pc con il floppy, poi trasferirli in chiavetta usb e poi con il pc inserirli nel cd di xp utilizando l'utility nslite .
penso ci sia poco altro da fare
Old 25-04-2008, 19:13   #15
NLDoMy

Quote:

mah io ho installato xp dopo vista... nessun problema... allora sono "l'uomo impossibile"

per l'exe dei drivers sata, usa 7zip o winrar o quel che ti pare, scompatta l'archivio .exe in una cartella, entra nella cartella sata xp, se non ricordo male devi copiare la cartella pari pari nel floppy e mettere il file oemtxt o qualcosa del genere fuori dalla cartella così che xp con f6 riconosca il file txt con al suo interno contenuto il percorse del drivers

è un po' spiegato male lo so, ma io feci il suddetto procedimento con xp installato come risultato finale, girati un po' le bols con l'exe e il floppy e vedrai che risolvi, se no te fai un cd di xp nlitizzato e ci integri il driver

Ultima modifica di NLDoMy : 25-04-2008 alle 19:17.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 19:43   #16
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
mah io ho installato xp dopo vista... nessun problema... allora sono "l'uomo impossibile"

per l'exe dei drivers sata, usa 7zip o winrar o quel che ti pare, scompatta l'archivio .exe in una cartella, entra nella cartella sata xp, se non ricordo male devi copiare la cartella pari pari nel floppy e mettere il file oemtxt o qualcosa del genere fuori dalla cartella così che xp con f6 riconosca il file txt con al suo interno contenuto il percorse del drivers

è un po' spiegato male lo so, ma io feci il suddetto procedimento con xp installato come risultato finale, girati un po' le bols con l'exe e il floppy e vedrai che risolvi, se no te fai un cd di xp nlitizzato e ci integri il driver
non ho il floppy e i driver devo integrarli nel CD, ma se come dici riesco a scompattare il file exe per poterlo poi integrare nel CD sarebbe già una bella cosa.

grazie
Old 27-04-2008, 10:47   #17
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

scompattando l'exe dei driver floppy mi viene fuori un file .IMA , sarà giusto ?

mm forse mi convieve tentare di scompattarlo su un pc con floppy
Old 27-04-2008, 13:39   #18
zxrdelirio
Bannato

Iscritto dal: Nov 2006
concordo con dado2005
giusto ieri ho reinsatllato tutto ,il mio pc vede l'hd sata per installare xp solo se stacco l'altro eide ,comunque e per avere sia xp che vista devi prima installare xp ,poi vista su un'altra partizione ,vedrai che funziona .testato piu di tre volte ed ogni volta devo fare cosi .ciao
zxrdelirio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian