Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2008, 13:35   #1
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Solid Edge e hardware

Ciao a tutti.

Nell'azienda dove lavoro produciamo manufatti in lamiera pressopiegata (serramenti di sicurezza per carceri) e per far ciò utilizziamo Solid Edge (non io, non sono un progettista). Nel passato per far girare questo programma son stati comprati vari PC, anche con Quadro FX, spesso deludenti nella prova pratica. Dovendone comprare un paio di stazioni di lavoro ho attraversato il web in lungo ed in largo ma non ho trovato notizie sufficientemente chiarificatrice. Sostanzialmente quello che si cerca è la possibilità di lavorare in maniera fluida col software della UGS con un settaggio di visualizzazione standard (i rendering hanno una importanza estremamente marginale, a volte nulla nel nostro tipo di lavoro). L'intenzione sarebbe di spendere intorno a 2000 euro + IVA a PC ma comunque la questione non è cento euro più o meno ma soddisfare il bisogno. Qualcuno ha esperienza con Solid Edge ed hw e mi sa dare, non dico un elenco sistematico, ma delle dritte con cui scegliere?
RIngrazio chi mi aiuterà ed anche chi non lo farà ma avrebbe voluto.
Old 27-02-2008, 13:40   #2
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Nell'azienda dove lavoro produciamo manufatti in lamiera pressopiegata (serramenti di sicurezza per carceri) e per far ciò utilizziamo Solid Edge (non io, non sono un progettista). Nel passato per far girare questo programma son stati comprati vari PC, anche con Quadro FX, spesso deludenti nella prova pratica. Dovendone comprare un paio di stazioni di lavoro ho attraversato il web in lungo ed in largo ma non ho trovato notizie sufficientemente chiarificatrice. Sostanzialmente quello che si cerca è la possibilità di lavorare in maniera fluida col software della UGS con un settaggio di visualizzazione standard (i rendering hanno una importanza estremamente marginale, a volte nulla nel nostro tipo di lavoro). L'intenzione sarebbe di spendere intorno a 2000 euro + IVA a PC ma comunque la questione non è cento euro più o meno ma soddisfare il bisogno. Qualcuno ha esperienza con Solid Edge ed hw e mi sa dare, non dico un elenco sistematico, ma delle dritte con cui scegliere?
RIngrazio chi mi aiuterà ed anche chi non lo farà ma avrebbe voluto.

Ciao, per risponderti ti chiedo uno sforzo in più.
Potresti postare un'immagine di quello che fate con Solid Edge? Tanto per vedere il grado di impegno che l'hardware deve affrontare.
Old 27-02-2008, 14:09   #3
Atlantisland
Senior Member

L'Avatar di Atlantisland

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Vèsìn a Milàn
quoto zimmemme.

cmq calcate un po' la mano su una buona scheda video. se volete avere una discreta "fluidità"
Old 27-02-2008, 14:33   #4
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Ho utilizzato UG ed ho notato che aveva una visualizzazione molto più leggera rispetto a Catia.
Solid Edge chiede più risorse ?
Le Quadro FX sono tante, hai per caso utilizzato i modelli entry di qualche anno fa, tipo la fx500 ?
Giusto per termine di paragone, una FX570 va il doppio rispetto alla FX550

Ultima modifica di bebeto : 27-02-2008 alle 14:40.
bebeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 15:17   #5
StefAno Giammarco
Senior Member

Intanto ti ringrazio dell'interessamento et voilà la photo:

Old 27-02-2008, 15:22   #6
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Intanto ti ringrazio dell'interessamento et voilà la photo:

Ma... è un assembly vero?
Non è che è modellato tutto in un unico file, no?
Old 27-02-2008, 15:46   #7
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

Città: Ravenna
qua in azienda abbiam comprato le fx3450 e nn si lamenta nessuno...
per ora
ChiHuaHua86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 15:48   #8
StefAno Giammarco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Ma... è un assembly vero?
Non è che è modellato tutto in un unico file, no?
Certamente. Sono circa un centinaio di pezzi fatti in un centinaio di files diversi. Se può aiutare ti dico che sono tutti pezzi in lamiera pressopiegata ed ognuno scantonato e bucato in vari modi e quindi hanno la loro complessità.

Per rispondere a bebeto: sì, il PC con la FX ha una 550 ma è anche vero che SE era in versione precedente comunque credo anch'io che fisse sottodimensionata anche per l'epoca. Secondo me c'è anche qualche incompatibilità con qualche altra periferica ma a questo punto non mi interessa risolverla (anche se mi da fastidio che un noto marchio che vende solo via web gli abbia rimollato roba obsolescente ed inadeguata, ma io lavoro qui solo da settembre per cui non potevo farci niente).
Old 27-02-2008, 17:31   #9
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Quote:
Certamente. Sono circa un centinaio di pezzi fatti in un centinaio di files diversi. Se può aiutare ti dico che sono tutti pezzi in lamiera pressopiegata ed ognuno scantonato e bucato in vari modi e quindi hanno la loro complessità.

Per rispondere a bebeto: sì, il PC con la FX ha una 550 ma è anche vero che SE era in versione precedente comunque credo anch'io che fisse sottodimensionata anche per l'epoca. Secondo me c'è anche qualche incompatibilità con qualche altra periferica ma a questo punto non mi interessa risolverla (anche se mi da fastidio che un noto marchio che vende solo via web gli abbia rimollato roba obsolescente ed inadeguata, ma io lavoro qui solo da settembre per cui non potevo farci niente).
Quella scheda non è potente ma secondo me c'è un problema altrove, la scena non è molto complessa, non ci sono curve....
Hai provato a mettere i driver certificati scaricandoli dalla UGS ?
Per caso ti da problemi nel riaggiornamento delle scene oppure ti va solamente a scatti ?
Fai due prove sulla workstation staccando le altre periferiche, schede pci e disabilitando tutto ciò che non ti serve anche nel bios e vedi se ti salta fuori un conflitto.
I 2 pc li vorreste assemblare oppure prenderli direttamente di marca e pronti?

Inoltre per chiarire meglio se è la scheda vai dentro SE ed abbasa le precisioni di visualizzazione, se migliora allora è solo la scheda.
Magari procurati una FX1700, FX570 oppure una FX1500 usata e fate una prova così capirete di quale potenza avete bisogno.

Ultima modifica di bebeto : 27-02-2008 alle 17:41.
Old 27-02-2008, 20:35   #10
StefAno Giammarco
Senior Member

La prova della riduzione della precisione di visualizzazione è stata fatta e la situazione migliora tant'è che il PC viene usato per lavorare seppur con questo compromesso. Le altre prove che mi consigli sono giuste e logiche ma mi trovo nella impossibilità di effettuarle (ma resto convinto che oltre alla scheda un po' moscia qualche altro problema c'è. Comunque più che a scatti mi sembra di aver capito che ha tempi biblici di visualizzazione ma non so molto di più perché non sono io l'utilizzatore e tra l'altro non uso SE). In ogni caso più che risolvere i problemi del PC presente in azienda che tanto ormai verrà declassato a PC d'ufficio e per la gestione del programma di gestione e programmazione della punzonatrice CNC, mi interessava capire cosa comprare dato che la responsabilità degli acquisti ricade su di me e se poi non funziona come deve mi sgranano i testicoli tanto più che essendo tutti digiuni di informatica mi trovo nella impossibilità di fargli comprendere il problema nella sua complessità. Comunque non so se dico una castroneria, dato che ribadisco non sono un caddista, ma quella garitta è pienissima di curve in quanto ogni singolo pezzo è fatto in lamiera piegata (noi usiamo Sold Edge proprio per la sua gestione di questo materiale) in prfili anche abbastanza complessi.
Non importa comunque se i PC sono assemblati o di marca, l'importante e che funzionico fluidamente e diano meno rogne possibile. Grazie in ogni caso per l'interessamento.
Old 27-02-2008, 23:22   #11
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

La tua posizione di responsabile acquisti non è delle migliori.
Da quello che scrivi i caddisti interni non sembrano essere molto di supporto.
L'unica cosa che ti posso consigliare è quella di prendere una workstation brand già assemblata e certificata in modo da non avere le responsabilità in caso di errata scelta.
Per avere una bestiolina devi però alzare il budget, diciamo intorno ai 2800+IVA.
Rispetto ad un assemblato spendi il doppio ma hai le seguenti garanzie:
massima compatibilità tra tutti i componenti
se si rompe hai l'assistenza che corre
silenziosità

contro:
rapporto prezzo/prestazioni

Io ho sempre avuto workstation HP e ti posso garantire che funzionano ottimamente per quanto riguarda stabilità e silenziosità.
Conosco un negozio ben fornito dalle tue parti a cui puoi chiedere un preventivo e principalmente farti consigliare.
Potresti chiedere consigli anche al rivenditore SE.
In questa pagina hai le certificazioni UGS
http://support.ugs.com/online_library/certification/
Intanto inizi a farti un'idea.

Ultima modifica di bebeto : 27-02-2008 alle 23:29.
Old 28-02-2008, 08:00   #12
StefAno Giammarco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
La tua posizione di responsabile acquisti non è delle migliori.
Da quello che scrivi i caddisti interni non sembrano essere molto di supporto.
Che dire, quoto in pieno tranne il "sembrano" che andrebbe eliminato
Per il discorso brand hai ragione ma... la workstation che non va è di marca
A parte questo, tutto il problema delle compatibilità mi è chiarissimo (fino a tre anni fa facevo il tecnico hw in un altra azienda che di altro ovviamente si occupava) e facevo tanti test e infatti non ho mai avuto problemi con i clienti. Ma son tre anni che sono fuori da quel mondo ed in questo periodo non ho letto ne seguito più niente, per cui i "fondamentali" rimangono ma son passati eoni informaticamente parlando e non posso fare ricorso alla mia ormai inutile esperienza e cerca cerca, mi rendo conto che niente è cambiato e certezze non c'e ne sono. Se mi fornissi il nome di quel negozio a cui accenni te ne sarei grato. Grazie comunque pe rl'interessamento.
Old 28-02-2008, 11:09   #13
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Io ti consiglio di aspettare ancora un attimo poichè molti produttori stanno rinnovando i componenti vista l'introduzione di nuovi chipset e cpu.
Non so dirti quando usciranno però penso a breve
In PVT ti ho mandato il negozio

Ma il vostro partner SE non ha da farvi vedere due macchine in funzione con SE per provare i vostri file ?????
Old 28-02-2008, 14:41   #14
StefAno Giammarco
Senior Member

Aspetttare comunque non posso, una macchinaalmeno la devo prendere nei prossimi giorni perché un disegnatore è rimasto a piedi.
Old 29-02-2008, 14:36   #15
StefAno Giammarco
Senior Member

Entro stasera devo ordinare e bene ho male ho dovuto stringere su alcuni aspetti relativamente ovvi. Mi permane un dubbio (me ne rimangono tanti in verità ma non posso indugiare): nell'uso di questi CAD tridimensionali che differenze si avvertono tra uno Xeon Quad Core da 2.33 e un Quad Core "normale" da 2.40? Valgono la pena i soldi in più per lo Xeon?
Old 29-02-2008, 15:13   #16
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Entro stasera devo ordinare e bene ho male ho dovuto stringere su alcuni aspetti relativamente ovvi. Mi permane un dubbio (me ne rimangono tanti in verità ma non posso indugiare): nell'uso di questi CAD tridimensionali che differenze si avvertono tra uno Xeon Quad Core da 2.33 e un Quad Core "normale" da 2.40? Valgono la pena i soldi in più per lo Xeon?
Secondo me no, non vale la pena spendere in più.
Soprattutto se solidedge non sfrutta i quadcore.
Diamine, non so nemmeno se sfrutta i dual core!!!!
Old 01-03-2008, 00:31   #17
StefAno Giammarco
Senior Member

È sicuramente multithreading per cui in qualche modo se ne avvantaggia poi la versione 20 uscita da poche settimane è in teoria compatibile con Vista e le DirectX (fino alla 19 sfruttava solo le API OpenGL). Ma comunque non è facile scegliere senza poter provare...
Old 01-03-2008, 01:56   #18
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Io punterei su un dual core a manetta
Solitamente i cad parametrici non sfruttano neanche i dual core, per esempio catia r18 è sempre monocore quindi pensa alla frequenza e via.
Se non hai supporto dal tuo rivenditore chiama direttamente la UGS e fatti dire quale architettura cpu supporta il tuo SE.
Xeon non sono alla tua portata visto il tuo budget, secondo me l'8400 è la scelta giusta

Ultima modifica di bebeto : 01-03-2008 alle 02:03.
Old 02-03-2008, 16:49   #19
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
ti conviene prendere una macchina con un intel dual core e una fx1700 e almeno 4 giga di ram (xp 64)...

dovresti starci in 2000 euro...magari un buon hp o un dell...e sei sicuro che non ti trovi driver fatti male...

per farti il paragone, assieme ben + complessi di quelli che fate voi, su un dual opteron (x2) e su un portatile con core duo 2.66 cambia ben poco nei tempi di caricamento...poi il resto è scheda video e dalla mia quadro 350 (idem per 360) alla quadro 1600 ci sono abissi di differenza...per poi arrivare alla 4600 dove a parte alcuni assieme veramente pesanti hai coperto praticamente tutte le esigenze che puoi avere...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 22:09   #20
StefAno Giammarco
Senior Member

Ed alla fine più che il budget e le scelte tecniche pesò la fretta. Ci è piovuto un mondo di lavoro addosso e serviva un PC in fretta senza stare a guardare in maniera eccessiva al soldo. In pratica un Fujitsu Siemens con un dual core 3000 ed una quadro fx4600, € 2613+iva, fra 4/5 giorni arriva. Grazie a tutti per i consigli, più utili di quanto voi immaginiate. Questa macchina mi servirà comunque per capire per le prossime. Comunque in effetti ho scoperto che di doppi e tripli core SE se ne frega (in verità tuttii CAD parametrici) quindi come giustamente diceva qualcuno dual core e su di frequenza il più possibile. La 4600 penso che si commenti da se anche se devo dire che non mi pare una configurazione equilibrata al massimo ma come dicevo ha vinto un po' anche la fretta persino sulle questioni di budget. Ciò fatto mettere un secondo disco per fare un array raid 0, sicurezza 0 ma sui grossi files aiuta un pò.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian