|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Nas per raid 5
Ciao
Vorrei realizzare un nas con un pc "quasi" dedicato, il requirement è realizzare un raid 5 di 3 tera. Il consumo deve essere il più contenuto possibile. Le mie scelte sarebbero ricadute su: Scheda madre: Asus M3A-H => atx, monta il 780g che risulta parco in consumi e di buone performance Processore: AMD Athlon 64 X2 4850 (2.5 ghz) 45W TDP oppure un AMD Phenom X4 9100e se esce alla svelta... Ram 8 GB DDR2 => questo perchè il pc deve poter virtualizzare alcuni s.o., anche se "minimali" (vedi Configurazioni complete PC desktop\Configurazione Server) e comunque la ddr2 ormai per quello che costa.. Io per il raid volevo affidarmi ad una gestione software tramite Debian (mdadm) in modo da non legarmi ad un hardware particolare (che in caso di rottura potrebbe farmi perdere idati) e poi gli utenti che accedono al sistema sono 3-4 quindi non dovrebbero essere un problema le performance. Per gli hd opterei per: - 4 Samsung SpinPoint F1 1TB => per avere 3tb in raid 5 - 1 samsung 200gb => di boot, dedicato a debian e agli altri s.o. virtualizzati Ho visto che la scheda madre da me indicata ha 6 prese sata, quindi più che sufficenti. Consigli sulla configurazione? Usare 5, dei 6, canali sata della scheda madre provoca decadimenti significativi di performance => è quasi d' obbligo l' acquisto di un controller intel o adaptec per gestire gli hd, anche se userei solo per pilotare e non per funzionalità raid (dato che le fa la debian via software)? Grazie, ogni suggerimento è ben accetto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.