|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Montaggio Cpu cosa devo sapere
Ciao a tutti, siccome ho un processore performante ma nn così tanto volevo comprare un nuovo processore.
Allora io ho già un core duo a 1,86Ghz che non è il massimo... però per puntarmi su un altro core due preferivo puntare ad un quad core. Ammetto che non sono espertissimo di Cpu, però da quanto ne so per sapere se il processore va bene per la mia scheda madre basta guardare il soket che monta. Come scheda madre ho un P5LD2-SE. La mia intenzione era di prendere un Core 2 Quad Q6700 avevo trovato su internet che viene 270€ tipo oppure 400€ (non so il perchè eppure erano lo stesso processore).Però prima di fare acquisti volevo sapere se la mia scheda la supporta (sul sito della Asus c'è scritto che per il quad core basta aggiornare il Bios) Poi che differenza c'è tra il Core 2 Quad Q6700 e il Core 2 Quad Q6600, cioè come rapporto qualità prezzo quale mi conviene e ultima domanda, che non l'ho mai capito il Q6700 ha una frequenza di 2,66 GHz ma questo vuol dire che è la frequenza di ogni core, o di ogni coppia di core? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
http://support.asus.com/cpusupport/c...del=P5LD2%20SE
Questo è l'elenco completo delle cpu supportate dalla tua scheda madre, come puoi vedere non è compatibile con i quad core. Spesso sul sito dell'asus si trovano informazioni riguardo ad aggiornamenti della bios che rendono compatibile una scheda madre con un processore più evoluto, ma la maggioranza delle volte vengono smentite da loro stessi quando scrivono l'elenco di tutte le cpu compatibili con la scheda madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Frequenza? Mica si somma, è il numero di oscillazioni al secondo... 2,66ghz per ogni core... ma anche per tutto il processore, è uguale
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si lo so che nn si somma, ma avere 4 processori che lavorano e averne 1 nn è la stessa cosa... se no uno si comprerebbe un p4 a 4ghz e sarebbe apposto no?
Ps: il sito non funziona! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Eehh fosse così semplice la cosa...la frequenza è solo una delle mille caratteristiche da considerare
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Quarrata (PT)
|
la frequenza è la stessa per ogni processore, per una applicazione ottimizzata per un solo core, un single andrà quanto un quad. la differenza nel numero di core sta nelle applicazioni ottimizzate, ovvero quelle che riescano a sfruttare tutti i processori presenti in una cpu. Un quad core quindi farà 4 cose nello stesso tempo, mentre un single core 1.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sisi, mi sono espresso male, però alla fine ho capito XD
vabbè grazie per l'informazione PS:siccome ho visto che per il quad è troppo presto, un buon core duo da montare sulla mia scheda madre? ne vorrei sempre uno intel, e sopratutto, la mia scheda madre va ancora bene o comincia ad essere troppo vecchia? Ultima modifica di Alemix : 15-04-2008 alle 16:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.