|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
MACBOOK PRO [quale modello?]
Salve gente..
Mi sono ormai deciso a prendere un mbp.. L'unico dubbio rimasto è scegliere il modello. Ho visto un offerta per quello senza multi-touch (2,4 ghz 4 mb cache, nvidia 256 mb, 160 gb hard disk)..con 1490 euro me lo porterei a casa... Il nuovo mbp 'base' pare meno performante di cpu e cmq con lo stesso hardware (poco + capiente l'hard disk) , il modello da 2,5 ghz ha doppia memoria video ma costa 2200 euro. Per l'uso che ne faccio io sarebbe ottimo quello da 1490, ma ho paura di trovarmi per le mani un oggetto già stra-vecchio, considerando che a fine estate probabilmente usciranno nuovi notebook apple dellla serie pro. Che fare? Spendere una barca di soldi e avere l'ultimo grido o rimanere con i piedi per terra? I modelli senza multi touch avevano dei problemi particolari? Ultimo , insignificante, dettaglio: pro evo soccer gira su mac ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Santo Stefano Belbo
|
pes gira grazie alla virtualizzazione di windows.. su mac no
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
stravecchio? non penso proprio..
che te ne fai di un mac?
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
La differenza è minima, quasi nulla. Il multitouch è un plus carino, ma tutt' altro che essenziale, per il resto il notebook è quasi uguale: il Penryn utilizzato sul MBP base non è certo un gran passo avanti rispetto al Merom, ma solo un affinamento. Vista la differenza di prezzo sostanziosa, io prendere quello. Il MBP Santarosa è comunque un prodotto piuttosto maturo, dove gran parte dei difetti originari sono stati risolti. Da controllare che il display non abbia il problema dei "bianchi giallognoli", unica grossa pecca di alcuni MBP QUando usciranno i nuovi MBP con Montevina, comunque saranno obsoleti tutti i notebook attuali, considerando anche che si vocifera di un sostanziale cambio anche estetico |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
se non lo vedi...beh.... non hai nessun problema
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se ce l' hai te ne accorgi da solo Comunque era un problema comune nei primi MacBook Pro SR, più difficile da trovare ora |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
prendo un MAC perchè ho fatto l'errore di vederlo dal vivo...e mi son chiesto dove io sia vissuto in questi 30 anni un altro mondo. l'utilizzo che ne fare sarebbe cmq 'amatoriale' , nessun programma di grafica, niente di particolare. La tentazione della scheda video con più memoria era data dalla maggior longevità del prodotto che andrei a comprare, anche in ottica 'gioco' Ben inteso, NON COMPRO UN MAC PER VIDEOGIOCARE ! Ma in pausa pranzo una partita a PRO EVO SOCCER nella partizione windows volevo farmela... Con scheda video da 256 mb anzichè 512 riesco ? Detta così sembra una bestialità, ma vorrei la botte piena (sistema operativo e qualità strutturale della apple) con la moglie ubriaca (giocare ogni tanto al calcio) |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
So che nessuno ha la sfera di cristallo ma, indicativamente, quando sarebbe previsto questo restyling ? Fine estate? Fine anno ? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma qui siamo nella sfera delle illazioni |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
quello da 1490 è un affare, la differenza è praticamente inesistente, solo il touchpad e i penryn sono leggerissimamente superiori solo se si considera quelli di fascia alta con cache 6mb.
quando la versione da 1490 risulterà "vecchia" qualsiasi atro mb pro presente adesso sul mercato lo sarà
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
cm vecchio o nuovo non è grosso problema l'importante è che ci girino i programmi che vuoi tu senza problemi
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però quando compro una cosa mi piace avere + o - il top della gamma, per una presunta durata nel tempo dell'oggetto.. mi rendo conto che in ambito informatico la mia sia utopia: ciò che ti porti a casa oggi tra un mese è già 'obsoleto' . cmq volevo un notebook performante (mac penso abbia il sistema operativo migliore in assoluto) e che mi permetta, una tantum, di giocare a pro evo soccer in pausa pranzo. ecco che entra in gioco il processore + scheda video ed i dubbi se prenderla con 512 mb di memoria o meno... alla fine penso proprio di buttarmi sul modello da 1490 euro, che dovrebbe cmq fare la sua bella figura per un paio d'anni ! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco, appunto. AMEN. Vada per il Mbp da 1490..anche perchè mi pare che il 2,4 ghz nuovo (da 1800 euro) abbia un processore con meno cache !!! C'è una tabella comparativa tra il vecchio mbp e il nuovo ? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente non ti accorgeresti della differenza da quanto è ridotta.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Quote:
Fatti i tuoi conti.. spendere il doppio per lo stesso hardware è un'idiozia.. Ora non ricordo se pes giri sulla scheda dei vecchi mac (l'ultima cosa che devi guardare è la vram). Se mi dai i due modelli di schede video te lo dico (non c'ho voglia ora di cercare e il sito della Apple stranamente non è raggiungibile).
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
SUi nuovi hanno solo raddoppiato la vram, ma come già detto nei giochi che richiedono davvero 512 mega di vram , il limite diventa la gpu (la 8600 è buona, ma non certo high end) |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
credo che basti e avanzi per una partita alla settimana a un gioco di calcio (che non succhia risorse quanto un fps immagino.....) confermo cmq che il MAC lo prendo per godermi il sistema operativo e la qualità costruttiva apple , il gioco è solo una parte + che secondaria! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
se ho capito bene il 'vantaggio' del nuovo 2,4 ghz con 3 mb di cache è che scalda meno e consuma meno...per il resto è leggermente inferiore al 2,4 ghz 4 mb cache merom in quanto a prestazioni..giusto ?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.