Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2008, 14:53   #1
lesilent
Senior Member

L'Avatar di lesilent

Iscritto dal: Nov 2006
MACBOOK PRO [quale modello?]

Salve gente..

Mi sono ormai deciso a prendere un mbp..

L'unico dubbio rimasto è scegliere il modello. Ho visto un offerta per quello senza multi-touch (2,4 ghz 4 mb cache, nvidia 256 mb, 160 gb hard disk)..con 1490 euro me lo porterei a casa...

Il nuovo mbp 'base' pare meno performante di cpu e cmq con lo stesso hardware (poco + capiente l'hard disk) , il modello da 2,5 ghz ha doppia memoria video ma costa 2200 euro.

Per l'uso che ne faccio io sarebbe ottimo quello da 1490, ma ho paura di trovarmi per le mani un oggetto già stra-vecchio, considerando che a fine estate probabilmente usciranno nuovi notebook apple dellla serie pro.

Che fare?

Spendere una barca di soldi e avere l'ultimo grido o rimanere con i piedi per terra?

I modelli senza multi touch avevano dei problemi particolari?

Ultimo , insignificante, dettaglio: pro evo soccer gira su mac ?
lesilent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 18:10   #2
Ciampa
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Santo Stefano Belbo
pes gira grazie alla virtualizzazione di windows.. su mac no
Ciampa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 18:13   #3
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
stravecchio? non penso proprio..

che te ne fai di un mac?
Old 10-04-2008, 18:40   #4
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da lesilent Guarda i messaggi
Salve gente..

Mi sono ormai deciso a prendere un mbp..

L'unico dubbio rimasto è scegliere il modello. Ho visto un offerta per quello senza multi-touch (2,4 ghz 4 mb cache, nvidia 256 mb, 160 gb hard disk)..con 1490 euro me lo porterei a casa...

Il nuovo mbp 'base' pare meno performante di cpu e cmq con lo stesso hardware (poco + capiente l'hard disk) , il modello da 2,5 ghz ha doppia memoria video ma costa 2200 euro.

Per l'uso che ne faccio io sarebbe ottimo quello da 1490, ma ho paura di trovarmi per le mani un oggetto già stra-vecchio, considerando che a fine estate probabilmente usciranno nuovi notebook apple dellla serie pro.

Che fare?

Spendere una barca di soldi e avere l'ultimo grido o rimanere con i piedi per terra?

I modelli senza multi touch avevano dei problemi particolari?

Ultimo , insignificante, dettaglio: pro evo soccer gira su mac ?
1490 euro sono un gran bel prezzo per un MBP, io prenderei quello (l' importante è che sia il Santarosa ).
La differenza è minima, quasi nulla.
Il multitouch è un plus carino, ma tutt' altro che essenziale, per il resto il notebook è quasi uguale: il Penryn utilizzato sul MBP base non è certo un gran passo avanti rispetto al Merom, ma solo un affinamento.
Vista la differenza di prezzo sostanziosa, io prendere quello.

Il MBP Santarosa è comunque un prodotto piuttosto maturo, dove gran parte dei difetti originari sono stati risolti. Da controllare che il display non abbia il problema dei "bianchi giallognoli", unica grossa pecca di alcuni MBP
QUando usciranno i nuovi MBP con Montevina, comunque saranno obsoleti tutti i notebook attuali, considerando anche che si vocifera di un sostanziale cambio anche estetico
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 19:40   #5
PnP
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
1490 euro sono un gran bel prezzo per un MBP, io prenderei quello (l' importante è che sia il Santarosa ).
La differenza è minima, quasi nulla.
Il multitouch è un plus carino, ma tutt' altro che essenziale, per il resto il notebook è quasi uguale: il Penryn utilizzato sul MBP base non è certo un gran passo avanti rispetto al Merom, ma solo un affinamento.
Vista la differenza di prezzo sostanziosa, io prendere quello.

Il MBP Santarosa è comunque un prodotto piuttosto maturo, dove gran parte dei difetti originari sono stati risolti. Da controllare che il display non abbia il problema dei "bianchi giallognoli", unica grossa pecca di alcuni MBP
QUando usciranno i nuovi MBP con Montevina, comunque saranno obsoleti tutti i notebook attuali, considerando anche che si vocifera di un sostanziale cambio anche estetico
Beh devo dirlo io non ho capito da cosa vedo se ci sono ste righe giallognole o meno.. ce qualcuno che mi posta uno screen in modo da capire se potrei avere questo difetto o meno.? .. il mio cmq è uno degli ultimi mcp con il santarosa .. grazie
Old 10-04-2008, 19:43   #6
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da PnP Guarda i messaggi
Beh devo dirlo io non ho capito da cosa vedo se ci sono ste righe giallognole o meno.. ce qualcuno che mi posta uno screen in modo da capire se potrei avere questo difetto o meno.? .. il mio cmq è uno degli ultimi mcp con il santarosa .. grazie
se ce l'hai te ne accorgi.... e saresti già andato ad un apple reseller....
se non lo vedi...beh.... non hai nessun problema
Old 10-04-2008, 21:37   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da PnP Guarda i messaggi
non sono righe: è proprio che i bianchi si vedono giallognoli.
Se ce l' hai te ne accorgi da solo

Comunque era un problema comune nei primi MacBook Pro SR, più difficile da trovare ora
Old 10-04-2008, 21:39   #8
lesilent
Senior Member

L'Avatar di lesilent

Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
stravecchio? non penso proprio..

che te ne fai di un mac?

prendo un MAC perchè ho fatto l'errore di vederlo dal vivo...e mi son chiesto dove io sia vissuto in questi 30 anni

un altro mondo.

l'utilizzo che ne fare sarebbe cmq 'amatoriale' , nessun programma di grafica, niente di particolare.

La tentazione della scheda video con più memoria era data dalla maggior longevità del prodotto che andrei a comprare, anche in ottica 'gioco'

Ben inteso, NON COMPRO UN MAC PER VIDEOGIOCARE !

Ma in pausa pranzo una partita a PRO EVO SOCCER nella partizione windows volevo farmela...

Con scheda video da 256 mb anzichè 512 riesco ?

Detta così sembra una bestialità, ma vorrei la botte piena (sistema operativo e qualità strutturale della apple) con la moglie ubriaca (giocare ogni tanto al calcio)

Old 10-04-2008, 21:43   #9
lesilent
Senior Member

L'Avatar di lesilent

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi

So che nessuno ha la sfera di cristallo ma, indicativamente, quando sarebbe previsto questo restyling ?

Fine estate? Fine anno ?
Old 10-04-2008, 21:47   #10
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
So che nessuno ha la sfera di cristallo ma, indicativamente, quando sarebbe previsto questo restyling ?

Fine estate? Fine anno ?
Montevina debutta a giugno (salvo problemi), quindi non mi aspetto un aggiornamento fino a luglio-agosto

Ma qui siamo nella sfera delle illazioni
Old 10-04-2008, 23:19   #11
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
quello da 1490 è un affare, la differenza è praticamente inesistente, solo il touchpad e i penryn sono leggerissimamente superiori solo se si considera quelli di fascia alta con cache 6mb.

quando la versione da 1490 risulterà "vecchia" qualsiasi atro mb pro presente adesso sul mercato lo sarà
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 23:46   #12
daniele_l
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
cm vecchio o nuovo non è grosso problema l'importante è che ci girino i programmi che vuoi tu senza problemi
daniele_l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 00:04   #13
lesilent
Senior Member

L'Avatar di lesilent

Quote:
Originariamente inviato da daniele_l Guarda i messaggi
cm vecchio o nuovo non è grosso problema l'importante è che ci girino i programmi che vuoi tu senza problemi
per l'uso che ne faccio io andrebbe bene anche un mac da 900 euro

però quando compro una cosa mi piace avere + o - il top della gamma, per una presunta durata nel tempo dell'oggetto..

mi rendo conto che in ambito informatico la mia sia utopia: ciò che ti porti a casa oggi tra un mese è già 'obsoleto' .

cmq volevo un notebook performante (mac penso abbia il sistema operativo migliore in assoluto) e che mi permetta, una tantum, di giocare a pro evo soccer in pausa pranzo.

ecco che entra in gioco il processore + scheda video ed i dubbi se prenderla con 512 mb di memoria o meno...

alla fine penso proprio di buttarmi sul modello da 1490 euro, che dovrebbe cmq fare la sua bella figura per un paio d'anni !
Old 11-04-2008, 00:09   #14
savethebest
Senior Member

Quote:
per l'uso che ne faccio io andrebbe bene anche un mac da 900 euro

però quando compro una cosa mi piace avere + o - il top della gamma, per una presunta durata nel tempo dell'oggetto..

mi rendo conto che in ambito informatico la mia sia utopia: ciò che ti porti a casa oggi tra un mese è già 'obsoleto' .

cmq volevo un notebook performante (mac penso abbia il sistema operativo migliore in assoluto) e che mi permetta, una tantum, di giocare a pro evo soccer in pausa pranzo.

ecco che entra in gioco il processore + scheda video ed i dubbi se prenderla con 512 mb di memoria o meno...

alla fine penso proprio di buttarmi sul modello da 1490 euro, che dovrebbe cmq fare la sua bella figura per un paio d'anni !
il processore penryn 2.6ghz sarà il 5% più performante rispetto al 2.4 ghz del portatile da 1490 euro, oltretutto 512mb di ram su una 8600gt (che pur essendo una buona scheda è cmq una 8600 e non una 8800...) sono TOTALMENTE inutili.
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
Old 11-04-2008, 00:11   #15
lesilent
Senior Member

L'Avatar di lesilent

Quote:
Originariamente inviato da savethebest Guarda i messaggi
il processore penryn 2.6ghz sarà il 5% più performante rispetto al 2.4 ghz del portatile da 1490 euro, oltretutto 512mb di ram su una 8600gt (che pur essendo una buona scheda è cmq una 8600 e non una 8800...) sono TOTALMENTE inutili.

Ecco, appunto.

AMEN.

Vada per il Mbp da 1490..anche perchè mi pare che il 2,4 ghz nuovo (da 1800 euro) abbia un processore con meno cache !!!

C'è una tabella comparativa tra il vecchio mbp e il nuovo ?
Old 11-04-2008, 00:27   #16
savethebest
Senior Member

Quote:
Ecco, appunto.

AMEN.

Vada per il Mbp da 1490..anche perchè mi pare che il 2,4 ghz nuovo (da 1800 euro) abbia un processore con meno cache !!!

C'è una tabella comparativa tra il vecchio mbp e il nuovo ?
guarda che il nuovo penryn da 2.4 è leggermente (si parla di 1 o 2 punti percentuale) meno performante del merom 2.4 che monta il "vecchio" macbook pro.
Ovviamente non ti accorgeresti della differenza da quanto è ridotta.
Old 11-04-2008, 08:39   #17
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Quote:
...cut frase inutile...

l'utilizzo che ne fare sarebbe cmq 'amatoriale' , nessun programma di grafica, niente di particolare.

La tentazione della scheda video con più memoria era data dalla maggior longevità del prodotto che andrei a comprare, anche in ottica 'gioco'

Ben inteso, NON COMPRO UN MAC PER VIDEOGIOCARE !

Ma in pausa pranzo una partita a PRO EVO SOCCER nella partizione windows volevo farmela...

Con scheda video da 256 mb anzichè 512 riesco ?

L'importante è che non vuoi videogiocarci perché scegli una macchina che costa ad abuso rispetto ad altri concorrenti (vedi Acer).

Fatti i tuoi conti.. spendere il doppio per lo stesso hardware è un'idiozia..

Ora non ricordo se pes giri sulla scheda dei vecchi mac (l'ultima cosa che devi guardare è la vram).

Se mi dai i due modelli di schede video te lo dico (non c'ho voglia ora di cercare e il sito della Apple stranamente non è raggiungibile).
Old 11-04-2008, 08:55   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
L'importante è che non vuoi videogiocarci perché scegli una macchina che costa ad abuso rispetto ad altri concorrenti (vedi Acer).

Ora non ricordo se pes giri sulla scheda dei vecchi mac (l'ultima cosa che devi guardare è la vram).

Se mi dai i due modelli di schede video te lo dico (non c'ho voglia ora di cercare e il sito della Apple stranamente non è raggiungibile).
la scheda video tra i "Vecchi" ed i nuovi è identica: 8600

SUi nuovi hanno solo raddoppiato la vram, ma come già detto nei giochi che richiedono davvero 512 mega di vram , il limite diventa la gpu (la 8600 è buona, ma non certo high end)
Old 11-04-2008, 08:59   #19
lesilent
Senior Member

L'Avatar di lesilent

Quote:

come ti dice Max la scheda video è la stessa : geforce 8600 256 mb vram (quella con 512 ha stesse frequenze di clock , solo il doppio della memoria in più)

credo che basti e avanzi per una partita alla settimana a un gioco di calcio (che non succhia risorse quanto un fps immagino.....)

confermo cmq che il MAC lo prendo per godermi il sistema operativo e la qualità costruttiva apple , il gioco è solo una parte + che secondaria!
Old 11-04-2008, 09:12   #20
lesilent
Senior Member

L'Avatar di lesilent

Quote:
Originariamente inviato da savethebest Guarda i messaggi
guarda che il nuovo penryn da 2.4 è leggermente (si parla di 1 o 2 punti percentuale) meno performante del merom 2.4 che monta il "vecchio" macbook pro.
Ovviamente non ti accorgeresti della differenza da quanto è ridotta.
se ho capito bene il 'vantaggio' del nuovo 2,4 ghz con 3 mb di cache è che scalda meno e consuma meno...per il resto è leggermente inferiore al 2,4 ghz 4 mb cache merom in quanto a prestazioni..giusto ?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian