|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
AIUTO IL MIO PC E' DIVENUTO UN FRULLATORE!!!
Salve a tutti! Ho un problema con la ventola del mio notebook, un Asus A6Q00VA, che da qualche settimana fa un rumore bestiale e con la tastiera che suriscalda davvero tanto.
Il problema mi si è presentato dopo che mi hanno formattato il pc circa tre settimane fa...può essere collegata come cosa??? Ho pravato sia a mettere il pc in una modalità che richiede un minor sforzo (ho messo la modalità Presentation) che a far pulire le ventole. In tal modo ho risolto la questione della tastiera che non è calda ma il problema della ventola si è solo attutito un pò, ancora non mi permette di lavorare tranquillamente perchè ad ogni applicazione che apro la ventola riparte sempre rumorosa. Avete qualche suggerimento da darmi??? Grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
|
Hai controllato la temp della CPU?! A quanto arriva?! Potrebbe esser la pasta termica del dissipatore ormai secca e da sostituire...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao!!! Innanzitutto grazie di avermi risposto
Perdonami...ma da dove si controlla la temperatura della CPU? Il dissipatore...cos'è e dove si trova??? Grazie ancora per la risposta
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
La vedo dura in un laptop.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Infatti...
Prova a scaricare l'ultimo Everest per le temperature
Case Corsair Obsidian 450D + 2 x Aerocool Shark 140 Blue Led @750rpm + Aerocool Shark 120 Blue Led @850rpm Aly Enermax Triathlor ECO 650w Mb Asus Z97-A Cpu i5-4670k @4.0Ghz Dissy Zalman CNPS7X Blue Led @1600rpm Ram 2 x 8Gb G.Skill Ares DDR3 1866Mhz Svga Asus GTX 770 2GB Hd Samsung 840 EVO 120Gb + Western Digital Black 2Tb |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Fattibilissimo invece! Il mio Acer Travelmate soffriva dello stesso problema: dissipatore intasato dalla polvere e pasta termica secchissima! Basta un po di pazienza e...la voglia di "aprire" il portatile!
Per le temperature Everest o SpeedFan! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non però per un utente un po' alle prime armi, che chiede consiglio qui magari. Sai bene che già solo aprire un laptop non è alla portata di tutti, visto che per fare quello che hai suggerito bisogna aprirlo tutto, e non solo lo sportellino, se c'è, della ventolina. Smontare il dissipatore poi è ancora più complicato. Poi è logico che se hai manualità, a sto mondo si fà quasi tutto.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un "La vedo dura in un laptop." mi pare un po' fuorviante, soprattutto per un utente alla prime armi... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Dissipatore???
Ragazzi, ancora grazie per l'interessamento. Ma non sono in grado da sola a cambiare il dissipatore, ma è l'unica soluzione possibile? E qualora fosse così, portarlo in assistenza quanto, all'incirca, mi verrebbe a costare?
Il problema, purtroppo, ancora persiste
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Cambiare il dissipatore purtroppo ti costa parecchio, e se il portatile ha qualche anno c'è anche caso che non lo abbiano più come ricambio.
Per controllare le temperature o vai nel bios dove di solito c'è una voce apposta, tipo "hw monitor" o ti scarichi una delle tante utilities fatte apposta (tipo speedfan o giù di lì).
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
1000 grazie per le inidicazioni!!! Proverò a fare come dici, vediamo se riesco a calmare il rumore!
Ciao ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
magari la ventola ha bisogno di essere rioliata.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.