Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2008, 22:53   #1
Vailo
Member

L'Avatar di Vailo

Iscritto dal: Jul 2004
Consiglio portatile 13"

Ciao a tutti.
Sono interessato all'acquisto di un portatile ultramobile da utilizzare per spostamenti di lavoro: programmi maggiormente usati sono autocad, photoschop, office, internet e altri programmi di grafica.
Pensavo di prendere un portatile con delle prestazioni sufficenti da permettermi di fare tutto senza nessun problema e senza aver bisogno di un'altro computer per far girare certi programmi.
So che usare i programmi che ho citato sopra con uno schermo da 13" è assurdo ma abbinerei il portatile con uno schermo più ampio.
Visto le alte prestazioni che cerco il budget può superare i 2000 euro
Fondamentale l'alta connettività anche broadband
I miei dubbi sono tra:

- Sony Vaio VGN-SZ71WN/C (prezzo 2500)

Sistema operativo:Windows Vista® Business
Processore Intel® Core(TM) 2 Duo T9300 (2.50 GHz)
Memoria standard (MB):2048
Caratteristiche memoriaDR2-SDRAM (667 Mhz) (2 x 1GB / max. 2 GB with 2 x 1 GB)
Memoria cache (L2 - KB) 6144
Capacità unità disco rigido (GB) 200
Dimensioni schermo:Widescreen 13.3" (33.8 cm)
Risoluzione schermo Notebook:Schermo a colori TFT con risoluzione 1280 x 800 X-black
Chipset grafico:NVIDIA® GEFORCE(TM) 8400M GS
Altoparlante:Casse stereo incorporate
Modem:Modem V.90/V.92, K56 flex integrato, Fax/Modem
Slot scheda PC:Scheda PCMCIA 1x Type I o II e compatib. CardBus
Batteria agli ioni di litioVGP-BPS10
Durata batteria:3 ore
Dimensioni (L x A x P in mm):315 X 21,8 - 32,6 X 234,3 MM
Peso appross. (kg):1.790
Bluetooth(TM):in dotazione
Wireless LAN:Wireless LAN IEEE integrata 802.11a/b/g
Fotocamera integrata CCD Motion Eye
Garanzia:2 anni (fino a 4 anni con VAIO Plus Warranty Pack opzionale)

- Dell XPS M1330 (prezzo 1800)

Processore Intel® Core™ 2 Duo T9300 (2,50 GHz, FSB 800 MHz ,cache L2 6 MB)
Windows Vista® Ultimate autentico
3 anni di supporto hardware XPS Premium Business (incl. supporto on-site e videogiochi)
Schermo WXGA (1280 x 800) da 13,3" a LED bianchi (300 nit) con TrueLife™
Lettore di impronte biometrico
SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048]
Disco rigido SATA da 250 GB e 5400 rpm
Scheda grafica nVidia® GeForce® 8400M GS da 128 MB
Unità di caricamento a slot sottile fissa DVD+/-RW 8x con software

- MacBook (prezzo 1800)

2.4GHz Intel Core 2 Duo
4GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x2GB 065-7751
Superdrive 8x (DVD+R DL/DVD+RW/CD-RW) 065-7756
Tastiera & Mac OS 065-7765
2.4GHz Intel Core 2 Duo 065-7748
Disco rigido Serial ATA da 250GB @ 5400 giri/min 065-7771

Se avete qualche altro portatile da consigliarmi fate pure.
Questi sono quelli che ho addocchiato ma tutti hanno dei problemini:
il vaio costa un sacco...il dell ho letto nel forum che ha qualche problemino di fabbrica...il MacBook mi mette dei dubbi sulla compatibilità con i programmi di cui sopra e dubbi sul facile utilizzo sul lavoro vista la necessaria interscambiabilità di file con terminali windows...

grazie
Vailo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 23:47   #2
totalwar
Utente sospeso

L'Avatar di totalwar

Iscritto dal: Feb 2008
se hai 2.500 euro da spendere prendi senza pensarci il vaio.
il vaio è S-T-U-P-E-N-D-O!
uno dei migliori portatili che sony abbia mai creato.
è come il TZ per le funzioni solo ovviamente più potente(se vuoi vedere il topic ufficiale del TZ sei il benvenuto).
non te nepentirai, fidati.

per il dell non so e per il mac dico una cosa.
se sei abituato ad usare windows perchè rischiare di non trovart bene con un mac?
se qualcuno ti dice:"compra il mac e se non ti trovi bene installi xp" allora lascialo perdere.
se compri un mac non ha senzo installarci un altro sistema operativo.
il ma lo compri così, se ti piace bene se non ti piace pazienza.

Ultima modifica di totalwar : 04-04-2008 alle 00:23.
totalwar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 00:59   #3
zuzzurro
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine
Se invece vuoi devi spendere meno di 1000 euro prova a dare un'occhiata al Toshiba U300-14O, è un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni senza rinunciare ad un prodotto solido e di buona qualità costruttiva.
zuzzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 01:07   #4
totalwar
Utente sospeso

L'Avatar di totalwar

considera anche l'autonomia.
il vatio sz è uno dei migliori in quanto autonomia dei vaio.
Old 04-04-2008, 10:00   #5
Vailo
Member

L'Avatar di Vailo

Grazie per le risposte.
Sono veramente tentato da Vaio ma la differenza di prezzo con il dell è troppo alta e con prestazioni molto simili.
Stavo guardando anche gli hp ma non ne trovo con caratteristiche simili.
Old 04-04-2008, 10:18   #6
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Fossi in te volerei a prendere il vaio. Il Dell è un gran pc , ma non c'è paragone col vaio che hai elencato.
Old 04-04-2008, 12:13   #7
Vailo
Member

L'Avatar di Vailo

Quello che mi fa desistere dal prenderlo è prima di tutto il prezzo e poi i problemi con l'assistenza.
Leggo spesso che non c'è paragone tra assistenza di dell e hp e tutte le altre e se spendo 2500 euro pretendo che mi riparino il portatile alla velocità della luce.
E' bellissimo il vaio ma stò valutando delle alternative valide e che mi diano una maggiore sicurezza
Se mi dite che non mi devo preoccupare allora ci faccio un pensierino più serio

Della serie TZ invece cosa mi dite...c'è tantissima differenza in prestazioni e utilizzo (per la differenza di dimensione del display) con la serie SZ?
Old 04-04-2008, 13:31   #8
jandg912
Senior Member

L'Avatar di jandg912

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Palemmmmmo
guarda.....ho comprato la settimana scorsa un macbook....
1200€ per il 2.4, 2 giga di ram e 120gb per l'hd....
ti posso assicurare che è fantastico in tutto....tra l'altro da quando apple monta i proci intel puoi mettere sia xp che vista....e non è male....

Il sistema operativo leopard a me piace molto....velocissimo e molto intuitivo...
la costruzione del portatile è impeccabile....anche se è estremamente delicato...e sarebbe un peccato graffiarlo anche un pò....
certo.....le prestazioni della vga lasciano un pò a desiderare....ma non penso che ci voglia giocare.....su un 13 è un pò difficilotto...
io cmq ti posso dire che ho installato wow e gira bene.....
scalda un pò ma è un difetto di molti portatili....
edit: dimenticavo....dopo 4 cariche la batteria al max mi segna 4 ore e 32 minuti con wifi acceso, internet attivo e office in uso....
cmq....qualsiasi portatile prendi, tra quelli elencati, vai sul sicuro.....sono tutti belli e buoni....

Ultima modifica di jandg912 : 04-04-2008 alle 13:34.
jandg912 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 14:07   #9
Vailo
Member

L'Avatar di Vailo

Sono appena andato alla FNAC che ho vicino a lavoro e mi sono guardato un po' il VAIO...sia l'SZ71VN che il WN che vengono rispettivamente 2600 e 2400...cambia veramente poco tra i due portatili, solo l'hd e la ram.
Confrontati con gli altri sono molto più belli
Old 04-04-2008, 14:25   #10
lukylions
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
puoi prendere un asus:

U3SG PERò NON HA SCHERMO LED ma ha tutto il rest, comprese 2 batterie, 2 schede video,connessione broadband per internet integrata, spendi 1860euro

http://www.gigabyteonline.it/shopgig...9&did=226&sr=0

OPPURE U6SG CHE è UN 12 POLLICI SCHERMO LED
http://www.glpc.it/index1.html

anche il 12pollici ha l'HSDPA 3G integrato, spendi 1660 euro

mi sembrano due portatili eccellenti
NUOVO: DELL XPS 1640, Proces.P8600, 4GB RAM 1066mhz, 250GB HD a 7200giri, ATI 3670 da 512MB, Schermo 16 pollici LED 720p, audio 7Wat, TV tuner, Scheda broadband internet 3G .Doppia Batteria:una 6 celle una 8 celle!
peso 2,91kg
lukylions è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 14:25   #11
lukylions
Senior Member

asus

puoi prendere un asus:

U3SG PERò NON HA SCHERMO LED ma ha tutto il rest, comprese 2 batterie, 2 schede video,connessione broadband per internet integrata, spendi 1860euro

NUOVO: DELL XPS 1640, Proces.P8600, 4GB RAM 1066mhz, 250GB HD a 7200giri, ATI 3670 da 512MB, Schermo 16 pollici LED 720p, audio 7Wat, TV tuner, Scheda broadband internet 3G .Doppia Batteria:una 6 celle una 8 celle!
peso 2,91kg
Old 04-04-2008, 15:13   #12
Vailo
Member

L'Avatar di Vailo

direi che è una valida alternativa...a questo punto vale la pena spendere tutti quei soldi per il vaio?
come siamo messi ad assistenza per l'asus?
Old 04-04-2008, 15:57   #13
idum
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ho il tuo stesso problema, devo anche io valutare l'acquisto di un cucciolo da 13'' da usare in ultramobilità.
Tra Dell e Asus, preferisco Asus, ha una assistenza comunque decente (non straordinaria), ma la macchina è fatta meglio e con i prezzi Dell di questa settimana i prezzi sono li: considera che sugli ASUS c'è anche l'antenna Hdspa che, ok, avrai sicuramente cellulare o disponibilità di chiavetta in giro, però meglio tutto integrato, non hai cavi, rogne varie, cellulare occupato etc.
Ha anche la caratteristica di poter disattivare la scheda grafica dedicata e allungare la durata dell'autonomia usando la GPU integrata, il che se sei sul treno e manca un'oretta all'arrivo fa comodo .
Tra Asus e Sony, i Sony sono oggettivamente molto belli, ma costano anche di più e non c'è differenza sotto il cofano, anzi, mi sembra che gli Asus siano un pizzico meglio (differenze tuttavia poco rilevanti).
E poi l'Asus U6 ha gli inserti in pelle che lo fanno molto figo...

Boh, io ti dico la mia strategia.
Posso procrastinare l'acquisto ancora di due-tre settimane, se trovo da qualche parte una offerta ASUS decente, mi sa che prendo o l'U6 o l'U3. Se intanto Dell torna sui suoi passi e lima di 300-400 euro il prezzo del portatile e torna ai prezzi di un paio di settimane fa, allora magari ci ripenso su.
idum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 16:27   #14
lukylions
Senior Member

DELL

aNCHE IL DELL1330 è predisposto per HDSPA soltanto che devi acquistare la schedina mini pci che costa 200 euro!

in effetti gli asus sono un buon compromesso, sicuramente io sceglierei o asus o DELL, non comprerei mai un sony.
peso 2,91kg
Old 04-04-2008, 16:35   #15
lukylions
Senior Member

asus

ah dimenticavo....
quello che volevo prendere io, l'ASUS F9SG

direi una forza...12pollici però, ma ha processore penryn e scheda video di ultima generazione, porta HDMI, toch pad con tastierino numerico (utile).

forse non pensate sia un compromesso interessante? buona configurazione, 12pollici che lo rende portatilissimo, peso e autonomia giusti a 1175euro

cosa ne pensate?
http://www.gigabyteonline.it/shopgig...8&did=226&sr=0
peso 2,91kg
Old 04-04-2008, 18:45   #16
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ti posto la mia impressione che vengo da 2 anni di Vaio (modello S5M/S, praticamente l'ultima serie precedente alla SZ) e sono passato a Dell da un mesetto.

Il Vaio era (uso l'imperfetto visto che l'ho venduto qui sul forum e l'ho spedito proprio stamattina) un portatile che sotto alcuni aspetti sfiorava la perfezione, mentre sotto altri mi lasciava un po' perplesso. Era fantastico riguardo la portabilità, il design, la robustezza, l'autonomia, la tastiera e il touchpad. Ciò che non mi ha mai convinto è stata la rumorosità (non eccessiva, ma da un portatile piccolo non mi aspetto un ronzio COSTANTE, praticamente la ventola partiva e non si spegneva più, cosa che, a quanto ho letto, c'è tuttora nella serie SZ...cioè precisamente ho letto che la ventola quando parte, si sente, cosa che avveniva anche nel mio, e in più non smetteva di girare mai), lo schermo lucido (bello ma la resa cromatica non è delle migliori alla fine, e poi i maledetti riflessi...ah quanto amo il mio Dell con schermo opaco ) e la non-possibilità di poter aggiornare componenti quali lettore ottico o HD perché farlo significava smontare quasi completamente il portatile, insomma non erano facilmente accessibili.

Devo dire che ho avuto a che fare con l'assistenza Sony e in 5gg lavorativi hanno preso il notebook a casa mia a mezzo corriere, riparato (in Francia), e riportato a casa mia. In pratica il lunedì all'ora di pranzo l'ho dato al corriere e il lunedì successivo era di nuovo a casa mia (abito al sud Italia). Tra l'altro seguendo le mie volontà, avevo chiesto di non formattarlo e non l'hanno fatto (non che ce ne fosse bisogno visto che mi hanno sostituito il lettore ottico e la ventolina, ma non si sa mai che combinano in questi centri di assistenza).

Dell? Beh tutta un'altra storia comunque. Dico solo che mi hanno cambiato lo schermo per UN solo pixel bruciato, cosa che praticamente nessuno fa, mandandomi il tecnico a casa nonostante io abbia sottoscritto all'atto di acquisto un solo anno di garanzia con servizio di ritiro e consegna (ossia la stessa modalità che mi ha offerto Sony con il Vaio). Il notebook è fresco, silenzioso, ottima autonomia (quasi 4 ore con batteria da 6 celle), posso accedere praticamente a tutti i componenti svitando 2 viti, l'assistenza è fenomenale (anche via mail). Non posso che consigliarti il Dell XPS M1330, tra l'altro molto bello (l'ho visto dal vivo, io ho un altro modello, il Vostro 1400, che in foto faceva tutt'altra impressione -negativa- mentre dal vivo è molto molto bello e sobrio), e ti costa pure decisamente meno.

Quote:
Originariamente inviato da lukylions Guarda i messaggi
puoi prendere un asus:

Sì sono due buone alternative, ma visto l'utilizzo una scheda video, anche medio-bassa, dedicata ci vuole, quindi non vedo alternative sotto i 13.3".

Quote:
Originariamente inviato da lukylions Guarda i messaggi
ah dimenticavo....
quello che volevo prendere io, l'ASUS F9SG

direi una forza...12pollici però, ma ha processore penryn e scheda video di ultima generazione, porta HDMI, toch pad con tastierino numerico (utile).

forse non pensate sia un compromesso interessante? buona configurazione, 12pollici che lo rende portatilissimo, peso e autonomia giusti a 1175euro

cosa ne pensate?
http://www.gigabyteonline.it/shopgig...8&did=226&sr=0
Mi sembra ottimo, peccato che abbia la scheda video integrata come tutti i 12".
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 19:03   #17
lukylions
Senior Member

Nut io sono un tifoso DELL,
ho avuto 2 DELL e un asus.

bhe l'assistenza DELL è eccezionale si sa, e il bello dei notebook DELL è proprio quello che dici tu, si possono smontare e rimontare come vuoi.

il vostro 1400 ad esempio ha pochi fronzoli e tante chicche utili come la tastiera anti polvere e liquidi, come la predisposizione al HSDPA ecc.

il XPS1330 io penso sia eccezionale.

riguardo all'ASUS F9SG non ha la scheda video integrata, uttt'altro (è proprio per questo che mi interessave) ha scheda video piu che dedicata da 256mb: NVIDIA GeForce Go 9300G con 256 MB VRAM con Turbo Cache 1024 Mb
peso 2,91kg
Old 04-04-2008, 19:57   #18
totalwar
Utente sospeso

L'Avatar di totalwar

tutto dipende se hai voglia d avere un pc da smontare e rimontare.
per me che amo gli schermi lucidi, il design unito alle prestazioni e non ha voglia di "pimp my pc" preferisco vaio.
Old 04-04-2008, 21:09   #19
Vailo
Member

L'Avatar di Vailo

Bene...siete riusciti a mettermi ancora più dubbi...scherzo
La scelta alla fine rimane tra Vaio e Dell...l'Asus non mi convince tanto e se devo essere sincero sono molto colpito dal design degli altri due portatili.

Ricapitolando: il Vaio ha le prestazioni che cerco ma è dura fargli variazioni in corso d'opera...il Dell ha prestazioni simili al vaio, costa molto meno, è modificabile, ottima assistenza, è predisposto per HDSPA ma dovrei spendere altri soldi per potemi connettere in broadband.

Alla fin fine la lotta è su design e connettività

Devo decidere se vale la pena spendere quei soldi in più per il Vaio e devo dire che sono molto tentato.
Old 04-04-2008, 21:53   #20
totalwar
Utente sospeso

L'Avatar di totalwar

considera una cosa.
forse non ti capiterà mai di modificare il tuo pc anche perchè se non sei pratico, per quanto banale possa essere, rischi di combinare un pasticcio e comunque fra 3 anni, invece di aggiornare un pc che comunque avrà fatto il suo corso e più di tanto non potrai fare, valuterai l'acquisto di un nuovo poratile.
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Tesla deposita un brevetto per tetti &qu...
Diablo Immortal chiude l'Era della Folli...
Il prezzo della corsa all'IA sarà...
Uno youtuber ha ricreato il prototipo di...
Warner Bros. Discovery dice no a Paramou...
Sony e Tencent chiudono la disputa su Li...
WhatsApp sotto attacco: scoperta campagn...
NVIDIA firma l'accordo con Valeo: archiv...
Meta frena sui visori VR di terze parti:...
Più auto aziendali elettriche, le...
MicroProse rilancia la storica serie Gra...
Nonostante il ban, Horses ha coperto i c...
Coursera acquisisce Udemy: operazione da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian